Vai al contenuto
IGNORED

umberto anche sul rovescio


Risposte migliori

salve e buona sera , ho comprato un marengo in oro del 1882 di umberto I , ho notato che si intradavete la sagoma del volto sul lato dello stemma sabaudo , mi sapete dire se e' un errore di conio ? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti postare una foto. Comunque, in base a ciò che dici, si dovrebbe trattare di un "fantasma": ovvero, la tua moneta è stata battuta dalla macchina coniatrice il cui conio "martello" era stato precedentemente danneggiato dal conio "incudine" (che gli ha lasciato un'impronta). Questo accadeva quando, per un motivo qualsiasi, il tondello da coniare veniva a mancare permettendo ai due conii di venire a contatto. Sì, è un errore di conio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
8 ore fa, simo85 dice:

mi sapete dire se e' un errore di conio ?

Buongiorno,

Si tratta di “conii collisi”. Se cerchi sul forum troverai diverse discussioni al riguardo.

questa una a caso 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, simo85 dice:

2my9h6u.jpg praticamente sono il naso i baffi e il mento , poi in alcuni punti si intravede parte della testa , che pero' in foto non si vede

potresti fare delle foto migliori di entrambi i lati? sarà la foto.. ma alcuni rilievi li vedo un Po deboli.. stella.. il collare in basso.. anche il bordo.. magari altre foto più nitide potrebbero chiarire

Link al commento
Condividi su altri siti


perfetto.. grazie.. ora rende meglio l'idea.. in effetti in alto c'è un Po di mancanza al bordo... in basso sul collare invece.. non si riesce a capire se c'è debolezza o meno... cmq sia bella moneta.. complimenti ??

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, simo85 dice:

grazie , ma avendo quel difetto di conio ne aumenta il valore?

Se trovi chi è interessato certamente..

Alcuni appassionati sono in cerca di certi fenomeni di battitura..:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.