Vai al contenuto
IGNORED

Santuari italici


Denarius@89

Risposte migliori

Buongiorno!

Mi sono appena laureato in numismatica antica alla Sapienza e ora vorrei fare un dottorato il cui progetto sarà uno studio sulla circolazione monetaria nei santuari italici dell'Italia centrale!

Ma non so dove e cone reperire la bibliografia che tratti di rinvenimenti monetali nei santuari italici, come potrei fare?

Avete qualche autore da consigliarmi che si sia occupato di depositi votivi, monete e santuari?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ricordo che la Travaini si era occupata anche della stipe votiva di Vicarello. Nonostante risalga a metà XIX secolo, su questo ritrovamento si è scritto e si scrive ancora molto. Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo è stato un ritrovamento interessante.

 

sovana.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


@Denarius@89

Benvenuto sul forum e complimenti per la laurea ,

se può essere utile, il sito è in Abruzzo a 5 km da casa mia :

 

Vacri-Santuario-Italico.jpg

 le monete trovate sono conservate nel museo di Chieti, oboli frentani testa di mercurio/ pegaso, oncia di Hatria e altri  bronzi

Modificato da santone
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per gli auguri e i consigli.

Sono riuscito a trovare due testi che forse potrebbero andare bene, essi sono:

I depositi votivi negli spazi del rito. Analisi dei contesti per un'archeologia della pratica cultuale nel mondo siceliota e magnogreco, di Valeria Parisi.

e Depositi votivi e culti dell'Italia antica dall'età arcaica a quella tardo repubblicana, di A. Comella e S. mele.

Purtroppo costano anche parecchio ma voi me li consigliereste?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e complimenti per la tua laurea, posso consigliarti di cercare in questa discussione 

un file excel che avevo caricato con circa 8 mila testi, praticamente è l'elenco della prima metà delle pagine dell'intera discussione, con un po' di pazienza puoi magari trovare qualche titolo che può interessarti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @Denarius@89… il secondo testo indicato sembrerebbe il più indicato riguardo il tuo argomento di ricerca, ho scorso il sommario sul sito della casa editrice e ho notato una ricca serie di contributi inerente tutto l'ambito geografico dell'Italia, probabilmente come approccio generale al tema è adatto ed è probabile vi siano anche utili indicazioni bibliografiche in ogni contributo, uno di questi in particolare è inerente in maniera specifica ai ritrovamenti monetari: F. Catalli, Materiali numismatici del santuario di Casalvieri (Sora), l'autore è uno dei massimi esperti della numismatica dell'Italia antica e magari può essere di aiuto consultare altri suoi testi o anche prendere contatto direttamente con lui, riguardo il volume di cui sopra non è necessario acquistarlo, si può comodamente consultarlo in biblioteca, ce ne sono varie in Italia che lo possiedono, di seguito ti scrivo il link del catalogo SBN in cui sono elencate tutte le biblioteche in cui puoi reperirlo:

http://opac.sbn.it/opacsbn/opaclib?ricerca=moderno&Invia=Avvia+la+ricerca&resultForward=opac%2Ficcu%2Ffull.jsp&select_db=solr_iccu&extra_rpnlabel=Libro+moderno+AND+&do_cmd=search_show_cmd&searchForm=opac%2Ficcu%2Fmoderno.jsp&saveparams=false&db=solr_iccu&nentries=1&rpnlabel=Libro+moderno+AND++Titolo+%3D+i+depositi+votivi+(parole+in+AND)++AND+Editore+%3D+edipuglia+(parole+in+AND)+&rpnquery=%40attrset%2Bbib-1%2B%40and%2B%40and%2B%40and%2B%2B%40attr%2B1%3D4%2B%40attr%2B4%3D2%2B%22depositi%22%2B%2B%40attr%2B1%3D4%2B%40attr%2B4%3D2%2B%22votivi%22%2B%2B%40attr%2B1%3D1018%2B%40attr%2B4%3D2%2B%22edipuglia%22%2B%2B%40attr%2B1%3D8019%2B%40attr%2B4%3D2%2B%22N%22&&fname=none&from=1

 

Per quanto riguarda ulteriori indicazioni bibliografiche di specifica attinenza numismatica ti consiglio di consultare dei repertori bibliografici ad hoc, in primis i Survey of numismatic research, pubblicati ogni cinque anni a partire dal 1961 elencano tutte le pubblicazioni numismatiche prodotte negli anni a cui si riferiscono ed ordinate per ambito cronologico; un altro repertorio utile può essere William E. Daehn / Annotated bibliography of ancient greek numismatic, un corposo repertorio di tutte le opere numismatiche di ambito greco e popolazioni coeve dell'Europa antica scritte in tutte le maggiori lingue e corredate di sommario e commento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per l'aiuto che mi aver dato.

Inizierò da subito a consultare i libri che mi avete consigliato e contatterò il professor Catalli.

@talpa la ringrazio anche dei link che mi ha inviato.

Riguardo ai santuari in particolare, vorrei occuparmi, almeno per l'inizio, di quelli più conosciuti come il Lucido Feroniae, Tivoli, Nemi, Palestrina, Fanum Vultumnae e Pietrabbondante.

Mi hanno consigliato di consultare i diari di scavo per avere le notizie sui ritrovsm monetari, ma questi diari dove li posso trovare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.