Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino Firenze Medici


Risposte migliori

Buongiorno,

Il terzo, ed ultimo, mio dubbio numismatico odierno si riferisce a questo quattrino.

Al dritto vedo distintamente lo stemma Medici coronato e leggo solo un V ° in alto a sx. Al rovescio, invece, non riesco a distinguere nessuna figura, ma leggo abbastanza chiaramente OAN sulla destra, ricostruendo il riferimento al Battista, e quindi alla zecca di Firenze.

La V in alto a sinistra del dritto, tuttavia, mi lascia dubbioso in quanto nelle emissioni di Cosimo I dovrebbe essere seguita dalla X di DVX. Ho dunque ipotizzato potesse trattarsi di un Ferdinando II con DVX ETR V, ma pare che egli non aggiungesse il V nei suoi quattrini, in quanto anche nel CNI esso è attestato in un solo esemplare e per di più lacunoso.

Vi chiedo dunque un parere per la corretta identificazione di questo tondello.

16mm e 0,84g

Un grazie in anticipo!

1394113893_QuattrinoMedici(FILEminimizer).thumb.JPG.e37df54180d8a6da5977c7cefd3bfac5.JPG142831993_QuattrinoMedici2(FILEminimizer).thumb.JPG.0c6934d6176ea90dde6cda4a6921754e.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.