Vai al contenuto
IGNORED

2 euro monaco 2013


Risposte migliori

Ciao ragazzi mi potete dire la differenza tra questi due certificati di autenticità.  Perché uno a la scritta prooflike e un altro belle epreuve lo so che il significato e lo stesso ma se le monete sono state emesse dallo stesso stato i certificati non dovrebbero essere identici ?

s-l1600 (2).jpg

feu_443718.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza sta nel fatto che la prima non è in confezione ufficiale (la controscatola non ha il disegno della corona tipico dell'edizione ufficiale dei quali ho potuto vedere decine di esemplari), come non sembra essere ufficiale il certificato numerato, solitamente il grading  è scritto rigorosamente in francese e il font del numero di serie è quello della seconda immagine. Inoltre Prooflike non significa PROOF. In conclusione credo che la prima foto ritragga uno dei numerosi esemplari confezionati e immessi sul mercato da un soggetto non istituzionale (credo tedesco), esemplari oltretutto in qualità FDC e non Fondo Specchio.

 

Modificato da algente
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
Supporter
Il 13/9/2018 alle 22:08, algente dice:

La differenza sta nel fatto che la prima non è in confezione ufficiale (la controscatola non ha il disegno della corona tipico dell'edizione ufficiale dei quali ho potuto vedere decine di esemplari), come non sembra essere ufficiale il certificato numerato, solitamente il grading  è scritto rigorosamente in francese e il font del numero di serie è quello della seconda immagine. Inoltre Prooflike non significa PROOF. In conclusione credo che la prima foto ritragga uno dei numerosi esemplari confezionati e immessi sul mercato da un soggetto non istituzionale (credo tedesco), esemplari oltretutto in qualità FDC e non Fondo Specchio.

 

Buongiorno, a proposito della differenza tra Proof e FDC, seguendo i cataloghi, mi risulterebbe che dal 2015  esistono solo edizioni Proof. Ho capito male?

 

Buona giornata

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, [email protected] dice:

Buongiorno, a proposito della differenza tra Proof e FDC, seguendo i cataloghi, mi risulterebbe che dal 2015  esistono solo edizioni Proof. Ho capito male?

 

Buona giornata

Luca

Esattamente, dal 2015 solo 2 euro in qualità Fondo specchio o, per dirla in francese, Belle épreuve.

 

OT. Discussione comunque da spostare in altra sezione.

Modificato da algente
Link al commento
Condividi su altri siti


You can not be worried if you have bought the coin from the official dealers or website ...these design changes might occur when it comes to certificates.. 

Modificato da sarikanair
Want to be more specific
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Come no, stampano i  certificati ufficiali utilizzando a casaccio font dei caratteri differenti.....

Concordo con algente: ho appena preso la moneta in negozio qui a Roma per un regalo, e la scatola esterna ha solo la corona (senza il disegno a losanghe), ed il certificato è tutto in francese, come nell'immagine presa dal sito www.cgb.fr.

Se poi si cerca un po' in internet, ci si rende conto che aste di questa moneta "Prooflike" si sono chiuse a 80€, quando la FDC sfusa (coniata in oltre 1200000 esemplari per la circolazione) viene venduta un po' dappertutto fra i 5€ ed i 10€: il mondo è davvero pieno di gonzi; sul lato della scatola poi c'è scritto "MONACO - 2€ PL 2013" (che ovviamente non è mai stata prodotta da Monaco) invece di "MONACO - 2€ BE 2013 con sotto 20 ans de l'admission à l'ONU". In pratica 70/75€ per una scatoletta di carta ed una capsula in un cuscinetto imbottito: ecco perché Prooflike, perché la confezione ed il certificato (stampato in proprio da chi vende quella moneta, assolutamente non ufficiale) sono simili  alle edizioni proof :P:lol:

Curioso poi di sapere quella "tiratura 10000 esemplari" a cosa si riferisca: hanno preso 400 rotolini FDC, magari hanno dato una bella lucidata alle monete per "renderle Prooflike", e le hanno schiaffate in quella bella confezione? :lollarge:

 

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 31/3/2019 alle 10:10, pandino dice:

Come no, stampano i  certificati ufficiali utilizzando a casaccio font dei caratteri differenti.....

Concordo con algente: ho appena preso la moneta in negozio qui a Roma per un regalo, e la scatola esterna ha solo la corona (senza il disegno a losanghe), ed il certificato è tutto in francese, come nell'immagine presa dal sito www.cgb.fr.

Se poi si cerca un po' in internet, ci si rende conto che aste di questa moneta "Prooflike" si sono chiuse a 80€, quando la FDC sfusa (coniata in oltre 1200000 esemplari per la circolazione) viene venduta un po' dappertutto fra i 5€ ed i 10€: il mondo è davvero pieno di gonzi; sul lato della scatola poi c'è scritto "MONACO - 2€ PL 2013" (che ovviamente non è mai stata prodotta da Monaco) invece di "MONACO - 2€ BE 2013 con sotto 20 ans de l'admission à l'ONU". In pratica 70/75€ per una scatoletta di carta ed una capsula in un cuscinetto imbottito: ecco perché Prooflike, perché la confezione ed il certificato (stampato in proprio da chi vende quella moneta, assolutamente non ufficiale) sono simili  alle edizioni proof :P:lol:

Curioso poi di sapere quella "tiratura 10000 esemplari" a cosa si riferisca: hanno preso 400 rotolini FDC, magari hanno dato una bella lucidata alle monete per "renderle Prooflike", e le hanno schiaffate in quella bella confezione? :lollarge:

 

Quando la gente colleziona scatole, confezioni e plasticume vario anziché monete è inevitabile (e pure giusto) che vada a finire così...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.