Vai al contenuto
IGNORED

richiesta id


Risposte migliori

Salve a tutti e auguri di buon anno! Mi sto avvicinando con vivo interesse al mondo della numismatica, sorpreso dalla bellezza delle monete antiche in particolare dalle raffigurazioni greche ed etrusche, non disdegnando il valore storico del primo periodo imperiale romano. Ho ricevuto in dono questa moneta rinvenuta in un vecchio lavatoio negli anni '50 del secolo scorso e da qualche giorno cerco di dargli una identificazione. La moneta è in bronzo, ha il bordo molto usurato e il diritto è capovolto rispetto al retro; misura 24 mm x 20 mm, ha uno spessore di poco superiore ai 2 mm ed il peso è di 6,5 gr. Ho trovato in rete la foto di un sesterzio di Marco Aurelio http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=181&Lot=924

che mi sembra gli rassomigli molto, (Roma seduta con accanto uno scudo, lancia in mano...) anche se qualche dubbio mi si pone riguardo la posizione della "s" di "senatus consulta" che nel sesterzio è spostata leggermente in alto.

Nel diritto trovo somigliante la forma pronunciata del naso. Chiedo cortesemente aiuto ai "saggi" di questo serio e dinamico forum. Grazie.

post-4499-1167686115_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

dal peso e le dimensioni direi che non è un sesterzio ma un asse, il ritratto assomiglia a Marco Aurelio ma potrebbe anche essere un ritratto giovanile del figlio Commodo, riesci a leggere dal vivo qualche lettera ? dalla foto non si riesce.

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ho detto la moneta è veramente usurata e non si riesce a distinguere chiaramente alcuna lettera se non la s e la c di senatus consulta.

Per le dimensioni non penso potesse superare in origine più di 2,6 / 2,7 mm di diametro. Ho delle scansioni migliori ma sono file grandi......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.