Vai al contenuto
IGNORED

moneta sconosciuta


Risposte migliori

ciao a tutti e buon anno,

che cosa puo' essere questa moneta?

http://digilander.libero.it/sunus/monete/12/Immagine90a.jpg

Sulla moneta si vede quello che sembra una ruota tra cui i raggi si leggono delle lettere..

si puo' vedere partendo da ore 7...e girando in senso antiorario..

T, A, forse M...

chi mi sa dare quanche indicazione??

saluti e grazie

ricc

Link al commento
Condividi su altri siti


Dell'immagine che hai postato riesco solo a distinguere la ruota con 4 raggi e le lettere che hai indicato: META.

La zecca di Mesembria in Tracia ha usato questo tipo di rovescio almeno su due tipologie di bronzi: uno, più piccolo del tuo, ha la testa di Atena al dritto, l'altro delle dimensioni simili al tuo esemplare, riporta un elmo corinzio visto di fronte al dritto.

Ho allegato un link per illustrare quanto stò suggerendo, perchè il dritto della tua immagine non mi è molto chiaro.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Luigi,

che dici che gli faccio??

E' stata a bagno di h2o distillata per qualche settimana e spazzolata...

Come vedi sul diritto ci sono parecchi buchi di cancro verde...

Imbusto e basta??

ti saluto e grazie per l'identificazione!!

ricc

Link al commento
Condividi su altri siti


Le aree verde smeraldo, viste dalla foto, non mi sembrano corrosioni attive (ma potrei sbagliare se i colori non sono fedeli).

Io la lascerei così; eventualmente tieni sotto controllo se noti variazioni delle suddette zone.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


ok Luigi,

penso anche io che siano abbastanza stabili...e' piu' di un anno che ho questa moneta tra quelle da pulire e classificare...il tempo libero per queste cose solo sotto le vacanze...

grazie ancora!!

ricc

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami Luigi,

un ultima cosa...mi sai dire che grado di rarita' ha??

E' comune o no?

L'ho trovata su uno stock di 50 romane da pulire....

ti saluto e grazie ancora

ricc

Link al commento
Condividi su altri siti


questi stock di romane sono costituiti da monete che provengono principalmente dalla Bulgaria ...quindi le monete greche che si trovano sono spesso della Tracia.

La tua moneta è abbastanza comune, ma quello che la rende unica e che l'hai trovata tu! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.