Vai al contenuto
IGNORED

Moneta veneziana


Risposte migliori

Supporter

Questa moneta non l'ho trovata sul catalogo..... Risulta essere diversa da quelle citate sul catalogo di numismatica. Zecca di Venezia monetazione per il levante Dalmazia e Albania 

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie mille bassi infatti proprio per questo ho chiesto aiuto. Ho controllato e a me sembra che non ce ne sia una variante come la mia .....

Link al commento
Condividi su altri siti


@sankio78,  se non prendo un abbaglio (ho solo lo smartphone in questi giorni e non lo schermo grande di un pc) è la stessa della foto principale del link. La tua moneta presenta peraltro una conservazione modesta e qualche mancanza di metallo, che forse può farti sorgere dei dubbi in proposito, ma credo proprio sia quella.

Paolo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie ancora…….. La mia ha una stellina prima della della scritta "SAN" e poi i fiori in esergo sono molto più grandi rispetto a quella che mi hai indicato…. Poi non ho riscontrato una stellina tra "MARC e VEN" ( però lì è abbastanza rovinata e quindi non si riesce a capire bene cosa ci possa essere sotto). 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il rovescio è identico a quello della foto di ANDYSCUDO mentre al dritto la mia presenta questo  *SAN*MARC VEN* 

In esergo @II@

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, sankio78 dice:

Il rovescio è identico a quello della foto di ANDYSCUDO mentre al dritto la mia presenta questo  *SAN*MARC VEN* 

In esergo @II@

Ho ingrandito un po le foto, ma non mi sembra di vedere la stellina prima di SAN. Mentre tra MARC e VEN mi sembra di vedere, per quanto sia rovinato questo punto, un rilievo compatibile con una stellina, oltre che lo spazio necessario. 

Per le dimensioni delle rosette, vedo che tutti i caratteri della tua moneta sono più marcati, quindi non è quello che può fare la differenza.

Sempre col beneficio del dubbio, visto che altri amici potrebbero avere la possibilità di ottenere una miglior risoluzione della foto (e rilevare la presenza, o meno, delle stelline) credo sia quella che ti dicevo prima.

te ne posto un'altra (almeno per il diritto) in vendita ora da NumismaticLanz

https://www.ebay.it/itm/LANZ-Venedig-Gazzetta-2-Soldi-Dalmatien-Albanien-Markuslöwe-VZ2351/302883388640?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2055359.m1431.l2649

Paolo.

Modificato da Bassi22
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

In effetti le foto che hai postato non aiutano; tieni conto che le dimensioni delle rosette, delle stelline e dei rilievi in generale, è influenzato non poco dall'usura della moneta.

Rilievi appiattiti per l'usura sembrano di dimensioni maggiori, così come non si possono apprezzare elementi che la consunzione ha appiattito e che, se va bene, dei quali resta solo un'"ombra" che noi, da una foto, difficilmente rileviamo.

Nell'esemplare che ti ha postato Paolo, si vede che alla fine di DALMA e ALBAN c'è un punto che non si vede nel tuo esemplare.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Paolo e grazie Luciano....in effetti come detto la mia e' piuttosto malconcia e il Mio vecchio telefono non aiuta con le foto .... Ancora grazie per l'aiuto !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.