Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Moneta


Risposte migliori

Buonasera,

come promesso nella presentazione, vi presento la prima moneta da decifrare...io non ci ho capito nulla comunque passo ai punti descrittivi:

- Peso: 4,16 gr

- Diametro: 22,5 mm

- Materiale Presunto: Rame (?)

- Provenienza: Lucca

- Quello che ci vedo io: su una faccia niente se non un graffio che mi permette di capire che forse è di rame, sull'altra faccia nel quarto superiore destro mi sembra di intravedere (ma forse è solo immaginazione) la testa di una fiera zoomorfa (un serpente? una pantera?) con la bocca aperta verso sinistra e subito alla sua sinistra l'aureola di un santo/angelo (forse un'ala ancora più a sinistra)...mah...boh...probabilmente è solo il mio estro creativo...

 

Voi ci capite qualcosa?  Grazie a tutti...

Moneta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie karnescim per il tuo commento.

Hai ragione, è interessante ed anch'io non ne avevo mai viste.

Qualcuno può darmi una mano per l'identificazione..?

Mi basterebbe un indizio...anche vago...perchè per ora navigo in alto mare...

Link al commento
Condividi su altri siti


dall'immagine non si evince nulla da cui poter iniziare una seppur difficile ricerca….. tu con la moneta in mano, eventualmente potresti contornare cio' che vedi…. anche se credo che  le immagini eventuali potrebbero essere  fuorviate da  fenomeni di pareidolia..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Potrebbe essere questo il classico tondello che, date le sue indicibili condizioni, si presta ad una pulizia anche invasiva giusto per vedere cosa affiora?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti per i vostri commenti e per aver trovato il tempo di rispondermi...lo apprezzo molto, grazie.

 

 

Secondo me è impossibile identificarla. .non c'è più nulla sulla moneta per riuscire ad identificarla. .qualche traccia di legenda o altro

4ndr€85 temo tu abbia ragione ma non mi arrendo, ci credo ancora! :-)

 

dall'immagine non si evince nulla da cui poter iniziare una seppur difficile ricerca….. tu con la moneta in mano, eventualmente potresti contornare cio' che vedi…. anche se credo che  le immagini eventuali potrebbero essere  fuorviate da  fenomeni di pareidolia..

profausto ti ringrazio molto per il suggerimento...lo seguirò e posterò il risultato, ma sono d'accordo con te che quella testa di fiera (serpente/pantera) e quell'angelo/santo alato potrebbero essere solo frutto della mia fantasia...cioè io ce li vedo ma è possibile che siano "scherzi della patina" appunto, piuttosto che reali indizi...

 

Potrebbe essere questo il classico tondello che, date le sue indicibili condizioni, si presta ad una pulizia anche invasiva giusto per vedere cosa affiora?

nikita_ grazie per la domanda. Me la sono posta anch'io e il mio dilemma è questo: è vero...è quasi certo che mantenendola in questo stato sia indecifrabile ma (come affermava anche karnescim) questa patina sebbene beffarda ha un suo "fascino" (tra molte virgolette)...se non la pulisco, rimarrà quasi certamente non identificabile ma "originale"...se la pulisco in maniera aggressiva (mi viene in mente l'acido citrico per il rame...sempre che sia rame) perderà sicuramente questa patina così come la osserviamo ora e non è detto che diventi decifrabile...a quel punto mi sentirei davvero un bischero.

Hai consigli da darmi per la pulizia..? Grazie ancora e buonanotte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
 

nikita_ grazie per la domanda. Me la sono posta anch'io e il mio dilemma è questo: è vero...è quasi certo che mantenendola in questo stato sia indecifrabile ma (come affermava anche karnescim) questa patina sebbene beffarda ha un suo "fascino" (tra molte virgolette)...se non la pulisco, rimarrà quasi certamente non identificabile ma "originale"...se la pulisco in maniera aggressiva (mi viene in mente l'acido citrico per il rame...sempre che sia rame) perderà sicuramente questa patina così come la osserviamo ora e non è detto che diventi decifrabile...a quel punto mi sentirei davvero un bischero.

Hai consigli da darmi per la pulizia..? Grazie ancora e buonanotte!

Sono sempre stato contrarissimo a qualsiasi tipo di pulizia, anche quelle soft, figurati che ne posso pensare su di una pulizia rude ed invasiva.

Questo specifico caso però è diverso, interverrei pesantemente, diversamente, lasciandola in questo stato, non sarà mai una moneta. Anche se presenta una patina curiosa, tipo i crateri gassosi di un satellite di Giove, rimarrà per sempre un tondello di metallo.

Prova comunque a chiedere una dritta in questo settore del forum:

https://www.lamoneta.it/forum/77-conservazione-restauro-e-fotografia/

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

Sono sempre stato contrarissimo a qualsiasi tipo di pulizia, anche quelle soft, figurati che ne posso pensare su di una pulizia rude ed invasiva.

Questo specifico caso però è diverso, interverrei pesantemente, diversamente, lasciandola in questo stato, non sarà mai una moneta. Anche se presenta una patina curiosa, tipo i crateri gassosi di un satellite di Giove, rimarrà per sempre un tondello di metallo.

Prova comunque a chiedere una dritta in questo settore del forum:

https://www.lamoneta.it/forum/77-conservazione-restauro-e-fotografia/

Grazie mille nikita_ per il link! Proverò a vedere e ad informarmi...

 

Intanto ho seguito il consiglio di profausto ed ho messo in evidenza in verde (sulla foto in bianco e nero) quei dettagli che io dal vivo noto ma che potrebbero benissimo essere solo delle illusioni...

Nella prima foro si vede in alto questa testa di fiera con le fauci aperte verso sinistra e verso il basso, si vede quello che sembra essere un occhio e poi il corpo che scende in verticale sfumandosi molto.

Nella seconda foto è in evidenza invece l'aureola dell'angelo al centro che prosegue con collo, spalla e ala andando dal centro verso sinistra e verso il basso.

Allego anche due foto ulteriori che possono forse farvi apprezzare meglio questi dettagli.

 

Resto in attesa di sapere i vostri pareri!

Un caro saluto

Moneta UFO - Fiera.jpg

Moneta UFO - Angelo.jpg

Moneta UFO - Dettagli 1.jpg

Moneta UFO - Dettagli 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

infine ho deciso di non pulirla per ora...poi si vedrà...

Quindi con le uniche informazioni che ho al momento (ovvero Peso, Diametro, Provenienza e Materiale presunto), avanzo due ipotesi moooooolto azzardate di identificazione:

Ipotesi 1: 2 Soldi - Ferdinando III - Granducato di Toscana - 1818/1822

Ipotesi 2: 5 Quattrini - Carlo Ludovico - Ducato di Lucca - 1826

 

Secondo voi, sono ipotesi possibili..?  Aspetto i vostri pareri!

 

Grazie e buonanotte!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...
Il 19/9/2018 alle 10:10, karnescim dice:

un esempio di patina molto interessante, non l'avevo mai vista così fatta a nuvolette

ciao, io di mio ne possiedo 5 cosi diciamo a nuvolette- è altre forme di metallo in piombo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.