steo Inviato 21 Settembre, 2018 #1 Inviato 21 Settembre, 2018 Salve a tutti, vorrei un parere su questa moneta che ho trovato in un lotto ed è molto consumata. Secondo voi può trattarsi di un mezzo soldo di CEII del 3° tipo della reggenza degli zii? Nella legenda leggo la data 1642 anche se sembra 1652 e prima della data leggo le lettere finali RI di CYPRI. Allego le foto anche se poco chiare. Grazie a tutti Cita
Ospite Inviato 21 Settembre, 2018 #2 Inviato 21 Settembre, 2018 Se metti anche l'altra faccia è più facile risponderti Leggo: + PRIN https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-CE2 Cita
steo Inviato 21 Settembre, 2018 Autore #3 Inviato 21 Settembre, 2018 Certo hai ragione scusami, anche se questa faccia è poco chiara. Cita
Ospite Inviato 21 Settembre, 2018 #4 Inviato 21 Settembre, 2018 (modificato) Busto giovanile del duca rivolto a destra, intorno CAR • EMAN • II • D : G • DUX • SAB Croce mauriziana con intorno: croce PRIN • PEDEMON • REX • CYPRI • data Si conoscono datati 1641,42 e 46, la tua non è 41. Restano le altre due date e con la moneta in mano è più facile datarla E' Moneta molto rara. E se fosse 1643 ? inedita ? sentiamo se @savoiardo ci da un parere. Modificato 21 Settembre, 2018 da Ospite Cita
Ospite Inviato 21 Settembre, 2018 #5 Inviato 21 Settembre, 2018 @piergi00 ci sei ? (non ti ho più visto in Associazione) Spero tu sia in buona salute. Cita
alainrib Inviato 21 Settembre, 2018 #6 Inviato 21 Settembre, 2018 Buona sera.Sarebbe possibile che l'ultima cifra della data sia una 8. Questa moneta ha stato sovraconiata, e penso piuttosto ad uno mezzo soldo di CE II , II tipo, sovraconiato sopra uno monetina della reggenza ma è meglio d'aspettare il parere di Savoiardo o Piergi. 1 Cita
Ospite Inviato 21 Settembre, 2018 #7 Inviato 21 Settembre, 2018 Facciamo un tentativo La legenda inizia a h 8 CAR EMAN II D G PRINC PED Cita
steo Inviato 21 Settembre, 2018 Autore #8 Inviato 21 Settembre, 2018 Buona sera.Sarebbe possibile che l'ultima cifra della data sia una 8. Questa moneta ha stato sovraconiata, e penso piuttosto ad uno mezzo soldo di CE II , II tipo, sovraconiato sopra uno monetina della reggenza ma è meglio d'aspettare il parere di Savoiardo o Piergi. Il mezzo soldo CEII, II tipo, ha questa leggenda prin.pedemon.rex.cyp.data, nella mia moneta si vede chiaramente che le ultime due lettere prima della data sono come RI di CYPRI come nella leggenda del mezzo soldo III tipo della reggenza degli zii 1 Cita
alainrib Inviato 21 Settembre, 2018 #9 Inviato 21 Settembre, 2018 Allora, sarebbe la stessa cosa per la mia moneta, che puo vedersi p2, , mezzosoldo CE II, II tipo? Cita
steo Inviato 21 Settembre, 2018 Autore #10 Inviato 21 Settembre, 2018 Si potrebbe essere , la data comunque pare un 1642 Cita
savoiardo Inviato 21 Settembre, 2018 Supporter #11 Inviato 21 Settembre, 2018 Il mezzo soldo CEII, II tipo, ha questa leggenda prin.pedemon.rex.cyp.data, nella mia moneta si vede chiaramente che le ultime due lettere prima della data sono come RI di CYPRI come nella leggenda del mezzo soldo III tipo della reggenza degli zii Ciao Ha ragione @alainrib ! Si tratta di un mezzo soldo del II tipo di Carlo Emanuele II con data 1648 sovraconiata su un'altra moneta come al solito.. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2/5 Per la legenda è CYPRI, puoi vederlo nel mio esemplare.. comunque non male per il tipo.. 1 Cita
steo Inviato 21 Settembre, 2018 Autore #12 Inviato 21 Settembre, 2018 Ok vi ringrazio per le risposte ma a questo punto vorrei chiedere ma esistono i mezzi soldi 3tipo della reggenza??? Cita
savoiardo Inviato 22 Settembre, 2018 Supporter #13 Inviato 22 Settembre, 2018 Ok vi ringrazio per le risposte ma a questo punto vorrei chiedere ma esistono i mezzi soldi 3tipo della reggenza??? Bella domanda! Io mi aspetto sempre nuove sorprese dalle mie adorate monete sabaude... ma fino a quando non trovo un esemplare ben leggibile e che non mi lasci dubbi rimango dubbioso... Periodo molto ostico quello delle reggenza, con monete poco curate e quasi di emergenza, quindi molte letture sbagliate e errori di classificazioni! Io ci metto un bel ?... 1 Cita
alainrib Inviato 22 Settembre, 2018 #14 Inviato 22 Settembre, 2018 Per steo: Altro esempio di mezzo soldo II tipo di CE II con CYPRI e data ben leggibili sul rovescio: 1 Cita
steo Inviato 22 Settembre, 2018 Autore #15 Inviato 22 Settembre, 2018 Grazie per le risposte queste monete sono davvero particolari ? Cita
piergi00 Inviato 24 Settembre, 2018 #16 Inviato 24 Settembre, 2018 Conto di riprendere le visite al Circolo e la presenza fissa nel forum fra un paio di settimane. Ciao @rorey36 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..