Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta informazioni monete


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, mi chiamo Erica e mi sono appena iscritta. Da qualche mese ho iniziato a collezionare monete da 2 euro commemorative ma voglio specificare che non le ho comprate, quando le trovo in circolazione le tengo e le inserisco in un album per proteggerle, ne ho collezionate una quarantina circa. Purtroppo non so niente di numismatica questa cosa é iniziata più come un gioco ma ora si sta trasformando in passione, ma volevo sapere se questa collezione che sto facendo vale la pena. I 2 euro commemorativi hanno valore solo se sono fior di conio o anche la mia collezione da 2 euro trovati in circolazione può valere qualcosa? Grazie a chi mi risponderà.

Erica 

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuta nel forum.

I commemorativi circolati solitamente valgono il facciale, ma se collezionarli ti dà soddisfazione, secondo me ne vale la pena.

Attendiamo pareri...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
 

Buongiorno a tutti, mi chiamo Erica e mi sono appena iscritta. Da qualche mese ho iniziato a collezionare monete da 2 euro commemorative ma voglio specificare che non le ho comprate, quando le trovo in circolazione le tengo e le inserisco in un album per proteggerle, ne ho collezionate una quarantina circa. Purtroppo non so niente di numismatica questa cosa é iniziata più come un gioco ma ora si sta trasformando in passione, ma volevo sapere se questa collezione che sto facendo vale la pena. I 2 euro commemorativi hanno valore solo se sono fior di conio o anche la mia collezione da 2 euro trovati in circolazione può valere qualcosa? Grazie a chi mi risponderà.

Erica 

Ciao e benvenuta in paradiso insieme a noi. Come già detto da chi mi ha preceduto, la tua neonata collezione vale il valore totale nominale delle monete che possiedi e per quanto riguarda i fior di conio sono in alcuni casi eccezionali possono valere qualcosina in più, poiché l'Euro è una moneta ancora giovane e non è ancora possibile accostarla alle monete dei periodi passati a proposito del connubio rarità/grado di conservazione, indispensabile per poter determinare il plusvalore economico.

Considero personalmente un ottimo inizio cominciare a collezionare con ciò che circola nelle nostre tasche, e vale sempre la pena farlo in quanto servono a per approcciarsi in maniera diretta questo fantastico mondo fatto di arte incisoria, storia, in modo da poter incominciare a comprenderne il suo significato.

Qui sul forum potrai leggere tutto quello che noi appassionati e collezionisti abbiamo da dire, trasmettendo e cercando di far crescere quel principio fondamentale che è e deve essere sempre al primo posto nel mondo del collezionismo: la passione e la condivisione.

Un Saluto, Baylon :hi:

Modificato da Baylon
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Ericabzz In questo post puoi trovare delle schede che puoi inserire nell'album per meglio catalogare i tuoi 2 € commemorativi.  Vai al post del 2 febbraio 2017, lì vi sono le schede aggiornate sino al 2017. A fine anno magari provvedo all'aggiornamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuta, se ti crea emozione e gioia ogni nuovo ritrovamento o senti un brivido da giocatore di poker mentre spizza le sue carte, continua a conservarle

senza porti tante domande, prendila come una raccolta di un fantastico salvadanaio che se arriverà il giorno che ti sentirai stufa, potrai romperlo e farti un regalo.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho iniziato cosi, per poi usarle per iniziare a comprare fior di conio che al di la di un eventuale valore futuro sono molto più belle, personalmente le conservo in vassoi incapsulate poi però ognuno fa ciò che vuole..?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.