Vai al contenuto
IGNORED

SARDO PUNICA


Marco meme

Risposte migliori

Salve a tutti.

Ho questa moneta da anni. Finalmente mi sono imbattuto in questo forum che mi ha aiutato a risalire pian piano alla sua identificazione, rimasta per me un mistero fino a ieri!

credo si tratti di Piras 86, ma potrei ovviamente sbagliarmi.

Ogni suggerimento è gradito, Grazie!

diametro medio circa 25 mm

peso circa 14 gr

shkl testa piano.jpg

shkl cavallo.jpg

shkl testa.jpg

shkl cavallo taglio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra questa:

Numismatik Naumann (formerly Gitbud & Naumann), Auction 37, lot 344, 1/11/2015

ZEUGITANIA. Carthage. Time of the 1st Punic war (264-241 BC). Ae. Sardinian mint.

Obv: Head and neck of horse right; in right field, kerykeion.
Rev: Wreathed head of Tanit left; in right field, three pellets.
Alexandrous A88; SNG Copenhagen 197-198 (North Africa); Müller 296.
Ex Lanz 155/57
Condition: Very fine.
Weight: 14.62 g.
Diameter: 28 mm.

2711845.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

C'è anche la versione con due caducei..

Numismatik Naumann (formerly Gitbud & Naumann), Auction 37, lot 346, 1/11/2015

ZEUGITANIA. Carthage. Time of the 1st Punic war (264-241 BC). Ae. Sardinian mint.

Obv: Wreathed head of Tanit left.
Rev: Head and neck of horse right; above, star; in left and right fields, kerykeion.
Müller 300; Alexandrous 58; SNG Copenhagen 189 (North Africa).
EX M&M 21/247
Condition: Very fine.
Weight: 13.79 g.
Diameter: 29 mm.

5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie King John! 

Sembrerebbe più vicina alla seconda, quella con due caducei (ovviamente, essendo il lato sinistro così consumato é difficile distinguere).

mi sembra che il taglio del collo del cavallo e la sua mascella, nonché l’assenza di collana sul collo della testa umana, la avvicinino a questa...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Però, lo spazio a sinistra del cavallo comunque non é sufficiente per un secondo caduceo, non mi sembra di scorgere traccia dell’astro e in realtà non si può escludere la collana!

insomma... che dubbi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@ Marco meme

Non conosco queste monete e l’unico aiuto che ti posso dare è indirizzarti ad alcune discussioni pertinenti sul forum

 

 

 

1123422312_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.c890e460d8aa1ae9f059bd1243666a04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
 

Grazie!!

Di nulla. Una curiosità. Dalle immagini della tua moneta che ho adattato come segue vedo tre globetti dietro il collo di Tanit. Puoi confermare?

1038782084_AEZeugitaniaforumbis.thumb.jpg.918e9730bb85a7e99ff860f128b5d6e4.jpg

1836027164_AEZeugitaniaforum.thumb.jpg.8795c918f5c9884ab18f1aa93feef08a.jpg

Inoltre, avendo la moneta tra le mani, puoi escludere che sopra il muso del cavallo, a h 2, ci sia una stella o potrebbe anche esserci?

 

In ogni caso, bella patina con i colori caratteristici dei principali prodotti di ossidazione del rame nelle condizioni atmosferiche:  rosso mattone della cuprite, verde smeraldo della malachite e verde azzurro dell’azzurrite.

 

112426260_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.8a66d4efd0010e828d63070da6413370.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sui globetti non posso giurarci.

mi sembra di si, ma è molto consumata e ci sono vari candidati a rilievi simili.

mi sembra di vederne un paio, non non tanto quel cerchietto giallo in foto, ma due di base.

proverò a farne delle foto a luce radente.

invece la stella sul cavallo c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti


mah, l'ho guardata con più attenzione e con lente e occhialini da orologiaio.

ribalto le osservazioni fatte: la stella potrebbe essere solo un'incrostazione, mentre il pallino giallo è proprio un globetto, ma singolo.

a questo punto sono sempre più convinto che si tratti di Piras 86

Schermata 2018-09-23 alle 18.57.39.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.