Vai al contenuto
IGNORED

Moneta/token in piombo - Venezia?


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

vi mostro questa moneta o token di piombo, diam. 15 mm. .

Le rosette ed anche la scritta farebbero forse pensare a Venezia. Possibile?

Un saluto.

ven1.jpg

ven2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Gigetto. Si, come avevo scritto si tratta di piombo.
Ora ho verificato il peso, che con la bilancia di precisione risulta 2.01 gr.

Essendo dogata, spero si riuscirà a fare chiarezza.

Ciao e grazie.

Max

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, mi collego alla discussione perché ne posseggo anche io uno simile con lo stesso peso. CONT posso dedurre stia per Contarini, la Z non mi torna però. Per stile e rosette sembrerebbe proprio veneziano

20180924_100659.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera! Interessante. Parrebbe in effetti veneziano. Però non ne ho mai visti altri. Le scritte farebbero pensare in effetti a Marino grimani. Però non garantire! 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

.

20180924_102049.jpg

Potrebbe non riferirsi ad un doge ma ad una persona, con la "Z" in genere si abbreviava il nome Zuane, Giovanni. Quindi forse anche la M dell'altro esemplare potrebbe non riferirsi al doge Marino Grimani. Non hanno l'aspetto di tessere né tantomeno di pesi monetali (forse sigilli?), speriamo che qualcuno possa dare più informazioni su questi oggetti molto curiosi. @417sonia tu ne sai qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Potrebbe non riferirsi ad un doge ma ad una persona, con la "Z" in genere si abbreviava il nome Zuane, Giovanni. Quindi forse anche la M dell'altro esemplare potrebbe non riferirsi al doge Marino Grimani. Non hanno l'aspetto di tessere né tantomeno di pesi monetali (forse sigilli?), speriamo che qualcuno possa dare più informazioni su questi oggetti molto curiosi. @417sonia tu ne sai qualcosa?

Giovanni Contarini, pittore della fine del 1500, coincidenza, la sua opera più famosa raffigura proprio il doge Marino Grimani

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Solo ora, al rientro di una breve vacanza, posso rispondere al sollecito di @gigetto13!

Non ricordo di averne visti altri uguali; li ascriverei senza dubbio a Venezia, troppo eloquenti i nomi seppur abbreviati e quelle rosette ....

Non credo possano essere ascritti a gettoni di conto; quelli erano per lo più anonimi e con iconografie generiche. Qui abbiamo dei piombini nominativi e con un numero identificativo; penso a tessere mercantili che identificavano, con un certo numero, un dato collo di merci ed il nome del proprietario.

Queste tessere potevano essere attaccate al collo di merci (non vedo però in quelle postate tracce di cordino, oppure escrescenze di metallo che possano indicare una possibile chiusura), oppure una sorta di contromarca che serviva per il ritiro della merce che aveva la medesima indicazione.

Il collo 5 è di proprietà dell'illustrissimo N.H. Zuane Contarini ... :pleasantry:

Ipotesi personalissima!

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.