Vai al contenuto
IGNORED

5 reichsmark 1942


Saturno

Risposte migliori

Buongiorno,

sabato scorso ho preso questa banconota tedesca del 1942, per due euro. Nel mazzo che ho esaminato, ce ne stavano tre, ho preso quella meglio conservata.

Leggendo un pò di informazioni, ho visto che ci sono due tipi di questa banconota, con otto numeri di serie e con sette numeri (come la mia).

Vorrei capire il motivo di due numeri seriali diversi...

La firma del governatore della Reichsbank è di Walther Funk?

Ringrazio in anticipo a chi mi risponderà.

 

5 reichsmark 1942_1.jpg

5 reichsmark 1942_2 r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Leggendo un pò di informazioni, ho visto che ci sono due tipi di questa banconota, con otto numeri di serie e con sette numeri (come la mia).

Vorrei capire il motivo di due numeri seriali diversi... 

Probabilmente hanno iniziato a stampare le banconote con seriale a 7 numeri e poi, visto che ne hanno stampate altre, hanno ricomiciato con 8 numeri? Non sarebbe stata certo la prima volta, ci sono altre banconote tedesche con la stessa particolarità

Stando a Wikpedia, Walther Funk venne nominato a capo della Reichsbank nel 1939 e ci sarebbe rimasto fino alla fine della guerra. La firma sul biglietto è quindi la sua. https://it.wikipedia.org/wiki/Walther_Funk

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella mia collezione ho la banconota con il seriale ad 8 cifre.

FOTO.thumb.jpg.f7a63f7cfda15a528c19589204bb691b.jpg

Banconota che, tra l'altro, non mi è mai piaciuta granché; il ritratto mi è sempre sembrato inquietante, a dir poco ?

Link al commento
Condividi su altri siti


 

La firma del governatore della Reichsbank è di Walther Funk?

Sì, come già detto da @apulian

Questa è la seconda banconota (di sole due), firmata da Funk

L'altra risale a prima della guerra, ed è decisamente più accattivante, ma entrò in circolazione solo all'inizio del 1945, a causa di un problema con l'etnia della ragazza, che sarebbe stata austriaca anziché tedesca :rolleyes:

Quanto ai numeri di serie, il catalogo di banconote tedesche in mio possesso, risalente però a quanche anno fa, valuta leggermente di più la banconota con 7 numeri di serie, che quindi, pur rimanendo sostanzialmente comune, sarebbe un po' più rara di quella con 8.

petronius :)

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.