Vai al contenuto
IGNORED

Postumo, PACATOR ORBIS


grigioviola

Risposte migliori

Dalla recente asta Dix Noonan Webb, mi sono aggiudicato due pezzi alquanto interessanti che vanno ad occupare due caselle vuote dei miei vassoi dedicati all'impero gallico: due antoniniani, uno di Postumo e uno di Tetrico... l'inizio e la fine dell'impero! :)

Vi presento qui il pezzo di Postumo.

296741791_InternetImage1.thumb.jpg.0e49f5dd7538db066f22290dba41e03b.jpg

Zecca di Treviri, officina A
D\ IMP C POSTVMVS P F AVG, busto radiato, corazzato e drappeggiato con paludamentum visto di fronte e volto a destra (tipo D1);
R\ PACATOR ORBIS, busto del Sole, drappeggiato, visto di spalle e volto a destra;
RIC 317, Elmer 559, Mairat 472
Ex Dix Noonan Webb 18-20 settembre 2018

Il tipo in questione, presente sia come Aureo che come Antoniniano, al di là della bellezza del soggetto, presenta alcune particolarità interessanti nel panorama della monetazione di Postumo.

Innanzitutto va detto che l'ispirazione del rovescio è chiaramente mutuata da Settimio Severo e Caracalla.

SETTIMIO SEVERO

severo2.jpg.f8798c227c331da52f42c7aa16cf23c7.jpg

severo1.jpg.629019bcdeb46e3096944f9d69291915.jpg

 

CARACALLA

caracalla1.jpg.70c432530ffa7d07b0e5450b6f512879.jpg

caracalla2.jpg.d1cf17a2c3629434a3f5a3f2c3345b27.jpg

Come potete vedere è palese il modello cui Postumo e il suo entourage si sono ispirati.

Quanto al significato dell'emissione, la spiegano bene Gricourt e Hollard nel loro saggio "Les productiones monetaires de Postume en 268-269" dove contestualizzano il pezzo in oggetto come "sostituto" del più battagliero "ORIENS AVG":

L’explication de l’abandon du revers solaire paraît liée aux événements euxmêmes. À compter de septembre 268, à la suite de l’irruption des Alamans en Italie du Nord et le retour précipité de Claude dans cette zone après l’échec d’Aurélien, il est évident que Postume n’est pas en mesure de réaliser son Drang nach Osten, «sa ruée vers l’Orient » (I’Italie en l’occurrence), de telle sorte que le type ORIENS AVG en dissonance avec les faits est dépossédé de sa pertinence et – provisoirement – de son actualité ! En revanche, en mobilisant son armée face à celle de son adversaire, au moment même où se manifestent les Alamans qui, dans ce contexte, attaquent en direction de Milan plutôt que vers Lyon, l’empereur a sauvé la Gaule d’une nouvelle incursion périlleuse et maintenu la Pax. Il s’agit là d’un indéniable succès exploité par sa propagande. C’est précisément dans ce climat de paix rétablie (les pirates francs/saxons) et maintenue (les Alamans) que le Soleil entreprend une mutation dans l’iconographie monétaire : si le Sol dynamique et agressif de l’ORIENS AVG est abandonné, il est bientôt remplacé, toujours en connexion avec le type Pax aug, par le PACATOR ORBIS, le « Pacifi cateur de l’Univers », qui faute d’avoir conquis l’Orient, a préservé la quiétude et le bien-être sur tous les territoires gouvernés par Postume.

Quindi un pezzo dal forte valore propagandistico che prende al volo l'occasione dell'attacco degli Alemanni verso l'Italia come un motivo di rafforzamento della sicurezza e di pace interna dell'impero gallico distogliendo così l'attenzione dalla mancata avanzata verso oriente alla conquista dell'Italia annunciata nella "campagna politico-miltare" di Postumo.

Che dire, in conclusione, pezzo fisicamente non in ottima conservazione, ma ben leggibile e godibile e tutto sommato abbordabile economicamente vista la relativa rarità e la ricercatezza tra i collezionisti di Postumo e dei gallici in genere.

Come al solito, lascio la parola a voi per eventuali commenti e integrazioni!

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

Fantastico!!! 

sì... lo penso anch'io! :D

Tra gli antoniniani è di sicuro uno di quelli con i rovesci più affascinanti!

...con quest'asta mi son fatto regalo di compleanno, di natale, di pasqua, ecc ecc ecc :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, vero.

Tuttavia il modello è ripreso dai Severi, come altri rovesci della monetazione di Postumo, che presenta diverse riprese da questa dinastia. Qui infatti oltre al ritratto del sole, c'è anche la ripresa della legenda.
Comunque... gran pezzone anche l'aureo di Traiano!!!

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

Tra gli antoniniani è di sicuro uno di quelli con i rovesci più affascinanti!

Credo proprio di si!  E' bellissimo, complimenti.

 

...con quest'asta mi son fatto regalo di compleanno, di natale, di pasqua, ecc ecc ecc :D:D:D

Ecco, bravo, ci hai messo le faccine.

Tu sei come me, a dieta tra un pasto e l'altro! ?

Complimenti ancora... BELLISSIMO!!!

Ciao!

TWF

P.S.  Ho visto ora il prezzo... praticamente regalata!  ?

Modificato da TheWhiteFly
Link al commento
Condividi su altri siti


 

P.S.  Ho visto ora il prezzo... praticamente regalata!  ?

Eh ma per i miei standard... è alto! :D 

Fatta offerta al minimo dicendo tra me e me... "tanto non la prendo"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per completezza riporto anche l'aureo di Postumo con il rovescio PACATOR ORBIS che presenta la peculiarità dello spettacolare dritto con il busto di Postumo e Ercole accoppiati!

postu1.jpg.798ba1a7bfa24a2e4b96f336ef4db69c.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esemplare molto bello, conservazione non ottimale ma assolutamente leggibile. Vista la rarità, assolutamente un buon affare.

Complimenti! :clapping:

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Eh ma per i miei standard... è alto! :D

Non intendevo che avessi speso poco in assoluto, ma che, secondo me, vale molto di più di quanto l'hai pagata.

 

Fatta offerta al minimo dicendo tra me e me... "tanto non la prendo"!

Sei stato fortunato che non l'ho vista... io ci avrei messo di più e sarebbe stata mia! ?

Invece hai presente il sesterzio di Postumo che volevo... mi è andata buca, mi hanno fregato a 2 secondi dalla fine! ?

Già me lo vedevo nel vassoio dedicato ai doppi di Postumo! ?

Uffah!

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci vuol pazienza e... Una discreta dose di c...ostanza! :D

Io ho notato che negli anni, puntando e peeseguendo un obbiettivo, le caselle dei vassoi un po' alla volta si riempiono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Bellissimo, non ne avevo mai visti, complimenti.

E' interessante notare che Costantino, più di 50 anni dopo, riprende la stessa tipologia, ma con la scritta un po' meno pacifica SOLI INVICTO COMITI.

PIC_3953.png

PIC_3954.png

Link al commento
Condividi su altri siti


@gpittini sì, è innegabile la ripresa della tipologia da parte di Costantino.

E sempre in tema solare, sconfinando un po' - ma non troppo - dal tema dell'antoniniano di Postumo, anche Carausio qualche anno più tardi riprese il dritto dell'aureo di Postumo della serie PACATOR ORBIS accoppiando il suo busto a quello della personificazione del sole:

FASAMF6656Dnew.jpg.70cc6d91818ab5fce3c5d16647dc1742.jpg

postu1.jpg.cc21bc1bcbdfe0ac9c66c7b740e05b0b.jpg

...del resto è noto e assodato che buona parte della propaganda iconografica monetale di Carausio è stata ripresa da Postumo, molto probabilmente perché per i britannici la parentesi dell'impero gallico deve aver rappresentato un momento di relativa tranquillità e soprattutto di prosperità oltre che di prima esperienza vera e propria di indipendenza da Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@grigioviola, complimenti. Un pezzo dal valore propagandistico chiaro e ben esplicato dal saggio da te citato. Grazie per aver riportato il passo!

Ora, domanda "naive": perché Postumo si è ispirato proprio alla dinastia dei Severi?

 

Ciao e complimenti ancora!  :agree:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
 

Ora, domanda "naive": perché Postumo si è ispirato proprio alla dinastia dei Severi?

La domanda non è naive per niente.

Provo ad immaginare una risposta. La dinastia dei Severi, terminata con Alessandro Severo ucciso da Massimino il Trace, è stata l'ultima dinastia prima del periodo della c.d. "anarchia militare". E' possibile che, in piena crisi del terzo secolo, i Severi fosseo considerati come l'ultima dinastia dell'età dell'oro, simbolo di un impero unito e forte. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.