Vai al contenuto
IGNORED

Tetrico II, SPES AVGG


grigioviola

Risposte migliori

Questo invece è il secondo pezzo proveniente dall'asta Dix Noonan Webb di Tetrico II di cui vi parlavo qui:

Ve lo presento.

527530272_tetricoiisp.thumb.jpg.f822b3378fd4b34b92764eba25679e5f.jpg

Zecca di Treviri, off. B
D\ C PIV ESV TETRICVS CAES, Busto radiato, corazzato e drappeggiato con paludamentum visto di fronte e volto a sinistra (tipo D1l)
R\ SPES AVGG, la Spes andante a sinistra con un fiore nella mano destra e la veste tenuta alzata con la sinistra
RIC 270, Elmer 793, Mairat 846 

Nelle emissioni ufficiali di Tetrico I e II (ma anche nelle imitative e in in linea generale per tutti i sovrani gallici) il busto a sinistra è alquanto raro e questo è un pezzo che corteggiavo da tempo.

Spulciando la rete - e il testo di Mairat - ho trovato un'identità di conio al dritto e al rovescio con questo esemplare proveniente dall'asta Rauch 86 del 2010:


1458641100_tetricoii-02.jpg.1df03d6aa0e6b32f44178e3bff622e38.jpg

e un pezzo con cui invece condivide solo il conio di dritto proveniente dall'asta eAuction GmbH n. 8 del 2012:

16485121_tetricoii-01.jpg.09522c5f4a4ef3ff202948b08d51ca9a.jpg  

La "spettacolarità" di questo pezzo non è di certo paragonabile all'altro acquisto che ho fatto alla medesima asta, tuttavia per me - appassionato gallico - è un tondello che desideravo molto nei miei vassoi!

Come di consueto, vi lascio spazio per commenti, integrazioni e quant'altro desideriate aggiungere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona presa per un "terzosecolista" e gallico in particolare.

Si tratta di un esemplare di nicchia che rispetto al Postumo PACATOR VRBIS fa meno colpo: sembra, senza la adeguata attenzione, un comune SPES AVGG di Tetrico II.

Condivido la sequenza dei conii, abbastanza palese. I primi due sono identici, nel terzo è stato sostituito il conio di rovescio che, come noto, si deteriora prima rispetto a quello di diritto.

Ciao

Illyricum

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Già, questa è decisamente una emissione più di nicchia anche se poi alla fine, quanto a rarità siam lì col Pacator Orbis... Forse addirittura Tetrico è un filo più raro!

Per queste emissioni cerco sempre dei legami di conio, sai mai che non saltino fuori parentele illustri con qualche pezzo finito in ripostigli blasonati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Ho scorso la mia corposa bibliografia sull'Impero Gallico in questi giorni, ma senza l'esito sperato.

Credo che qualche risposta potrebbe arrivarmi dalla visione di un libro che non possiedo: "Le buste monétaire des empereurs romains" di P. Bastien.

A ogni modo, il mio quesito è questo:

Gli antoniniani di Tetrico I a nome del figlio Tetrico II presentano tutti il busto orientato a destra, tranne questa sola emissione riferibile alla 5 emissione dell'officina B della zecca di Trier (fine 273).

Quale ragione ci fu alla base di questa scelta? Perché orientare il busto a sinistra?

La scelta della tipologia del busto da rappresentare sulle monete non è mai casuale e ogni scostamento dallo standard ha una sua motivazione che va al di là della sola resa estetica.

Pertanto mi chiedo come mai solamente in questa occasione è stata fatta questa scelta... purtroppo non ho trovato alcuna risposta alla mia domanda :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.