Vai al contenuto
IGNORED

Tre diversi quarter dollar USA a confronto


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Questa vignetta però la inserisco in questo settore del forum, mi sembra il posto giusto :D le altre della raccolta si trovano in piazzetta, ne troverete un bel po sulla monetazione USA :)

https://www.lamoneta.it/topic/128335-raccolta-vignette-numismatiche/?page=5&tab=comments#comment-1940317

______________________________________________________

 

Sono presenti tre diversi quarter dollar USA.

la "draped bust" (1796-1807) - busto drappeggiato - (la nonna raffigurata nel quadro)  1942504227_nonnadrapedbust.jpg.ae3d67ec5579fa52e067b7a09cff39e8.jpg

la "seated liberty" (1838-1891) - la libertà seduta -1233136234_seatedliberty.jpg.9091bf973ddcf9bab40ed41518b9bcc7.jpg

e la "standing liberty" (1916-1930) - la libertà in piedi -1457878281_libertainpiedi.jpg.3164ec6c05029678c01713f168f5a296.jpg

 

 

454757271_YNews0655.jpg.6774b971274a850e6115791b3d970fcb.jpg

 

Sei stanca?!  Divertente!  Sono io quella che è stata in piedi tutto il giorno!

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

In questa chiedo l'aiuto di @petronius arbiter che ringrazio sin d'ora, giusto perché si parla della zecca di Philadelphia :)

il traduttore mi da un risultato non conforme, penso che ci saranno menzionati un paio di tecnicismi e/o processi produttivi utilizzati in una zecca che proprio non capisco, ma saranno stati sicuramente mal tradotti, così almeno, con la giusta traduzione, si da un senso alla vignetta.

 

_____________________________________________  Google traduttore

(sul muro)  Stati Uniti Zecca di Philadelphia - 10 aprile 1795 - Ufficio del direttore

(personaggio) TUTTO OK, INIZIA, VUOI GIOCARE QUEL MODO? FACCIAMO SOLO ALCUNE MONETE SULLA TUA SCHEDA DI CONTEGGIO.

(in calce) GRANDE MOMENTO IN NUMISMATICA #114:
L'ORIGINE DEI "MARCHI DI REGOLAZIONE" SULLE PRIME MONETE DEGLI STATI UNITI.

___________________________________________ ? :blink: ? ______________________________________

 

1492976857_YNews067.jpg.9d761b564490fc9a19491f42eed90600.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

GRANDE MOMENTO IN NUMISMATICA:
L'ORIGINE DEI "MARCHI DI REGOLAZIONE" SULLE PRIME MONETE DEGLI STATI UNITI.

Incominciamo da questi.

Gli adjustment marks, sono piccole striature o segni che possono essere presenti sulle prime monete degli Stati Uniti, dovuti al fatto che non sempre, viste le attrezzature non certo all'avanguardia di cui disponeva la zecca di Philadelphia dell'epoca, i tondelli su cui coniare le monete rispettavano il peso esatto fissato dalla legge per quella moneta. A volte pesavano di più, presentando eccedenze di metallo o vere e proprie escrescenze, così in zecca erano presenti gli adjusters, gli aggiustatori, il cui compito era quello di controllare i tondelli, ed eventualmente rifilarli con una lima per rimuovere il metallo in eccesso, così da rendere la futura moneta di peso legale. Questo comportava che sul tondello rimanessero una serie di solchi paralleli, conosciuti appunto come adjustment marks, i segni degli aggiustatori.

O meglio, delle aggiustatrici, poiché, come si vede anche nella vignetta, il lavoro di adjuster, nei primi anni di attività della zecca, era svolto da donne. Come quella che, arrabbiata, si rivolge alla collega minacciandola con un punteruolo e dicendole:

"Va bene, cretina, vuoi giocare in quel modo? Mi limiterò a grattare alcune monete sulla TUA scheda di conteggio".

E il commento, così sono nati gli adjustment marks sulle prime monete americane...da un litigio tra donne, che hanno danneggiato vicendevolmente le monete che avevano il compito di controllare :D

petronius :) 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.