Vai al contenuto
IGNORED

Credo simbolo militare e


Franco123

Risposte migliori

Supporter

Ciao Franco : posso chiederti perché lo ritieni un simbolo militare ?

La simbologia militare è assai vasta ma nel contempo identificabile a vista : ad esempio un paio di ali (magari con altri elementi aggiunti) in tutti gli eserciti è il simbolo dell'Aviazione : a seconda degli Stati  varia lo stile, la posizione e la foggia delle ali, ma il "messaggio", la comunicazione deve essere chiara e immediata e infatti lo è.

Il fregio che mostri, realizzato in rame , a me sembra ornamentale o anche un simbolo : di cosa non so, ma non di natura militare.

Oltre a vederne il rovescio, potresti indicarne le misure, e verificare come termina la piccolissima base circolare ? Se cioè risulta spezzata, oppure no ? In tal caso, un elemento d'attacco dovrebbe trovarsi al verso del fregio. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per la foto e i dati : a mio avviso NON è un simbolo, un fregio militare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
 

Quindi è da escludere che appartenga a qualche reggimento militare peccato. Grazie!

Sarei curioso di sapere cosa ti ha fatto pensare che fosse un fregio militare.

Lo chiedo perché differisce dalla simbologia militare che richiama ed evidenzia a prima vista di cosa si tratta. Anche i fregi di varie specialità, a partire dal primo novecento, possono risultare incomprensibili ad un profano ma basta avere sfogliato un testo di uniformologia per capirlo. 

Una piccola croce indica un infermiere, o anche un cappellano militare, uno o più lampi richiamano le trasmissioni, una lira o cetra segnala i corpi bandistici, per non dire di quelli molto più espliciti come una mitragliatrice per un corpo di mitraglieri, due lance incrociate per la cavalleria, ecc.

In questo grazioso fregio che hai mostrato non c'è alcun elemento che faccia pensare anche in senso generico alle Armi e agli Eserciti, magari era destinato a decorare un mobile o altro.

Io non sono certo infallibile, magari qualcuno potrà dimostrare il contrario ma in questo caso sono abbastanza convinto di quanto ho detto.

Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 @Franco123  Puoi dirmi se il particolare del rovescio che ho evidenziato con un circoletto rosso può risultare un chiodino spezzato alla base ?  In questo caso potrebbe essere l'elemento che consentiva di fare aderire il pregio ad una superfice compatta, come appunto un mobile di legno….

IMG_20180926_154301_thumb_jpg_0801080436902b048c8a046aac2bc8d7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.