Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Claudius

Porta Santa

Risposte migliori

Claudius

Ciao a tutti, non sono un esperto di Papali, ma ogni tanto mi procaccio qualche esemplare, senza una logica precisa, attratto dal soggetto o dal tema. Ultimamente mi piacciono le monete con il tema della Porta Santa, rituale che da sempre trovo molto affascinante. 

Esiste un elenco di monete che trattano questo soggetto? Non monete giubilari, ma proprio solo con la "porta santa". Un articolo, un post pregresso. Qualcosa? 

Vi posto i miei esemplari, non sono molto esigente in fatto di conservazioni, tosature, buchi, appiccicagnoli ecc... :)

clemente-X-1675.jpg

gregorio-XIII-testone.jpg.ea6b2c927e0764cb41f257d5df8a18df.jpg

inno-XII.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ZuoloNomisma

Ciao,

in genere tutte le monete papali con la Porta Santa sono di fatto monete di anni giubilari (esattamente come le 3 da te postate oo)), proprio per il fatto che la cerimonia di apertura della Porta Santa decretava l'inizio dell'anno giubilare e la sua chiusura la fine. Le monete quindi possono presentare entrambe le versioni della Porta Santa, aperta o chiusa.

In merito ti rimando a questa discussione che avevo aperto qualche tempo fa in merito, e vederti un bel po' di monete:rolleyes:!

Michele

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti