Vai al contenuto
IGNORED

Lista monete ereditate


Guest Cagliostro II

Risposte migliori

Guest Cagliostro II

Buonasera a tutti,
ho ricevuto una serie di monete di un collezionista di famiglia, ma non me ne intendo molto quindi non so se valgono qualcosa o meno ?
Lascio la lista qui in allegato, per chi avesse voglia di darmi una sua opinione...apprezzatissimo qualsiasi consiglio :)

Grazie e a presto!
 

Lista monete.xlsx

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto. La lista è bella varia e lunga. Però da una lista così è difficile dare un giudizio. Il giudizio di una moneta viene dato almeno vedendo la moneta. Una foto almeno di qualche moneta non sarebbe male, così da farci un'idea. 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Una foto almeno di qualche moneta non sarebbe male, così da farci un'idea. 

Si potrebbe incominciare con la lira del 1946 (n. 25 della lista), l'unica che mi sembra degna di nota tra le monete della Repubblica (a meno che tra quelle degli anni '50 non ci siano dei FDC). Di questa moneta, purtroppo molto falsificata, sarebbe bene avere, se possibile, anche peso e diametro.

Tra le monete estere, in linea generale quelle della seconda metà del '900, come già avviene per le nostre, non rivestono un particolare interesse economico. Per le altre, e per quelle del Regno d'Italia, fermo restando che non mi pare di vedere particolari rarità, tutto dipende dalla conservazione: a tuo giudizio, come sono? Per quelle dell'800 e dei primi decenni del '900, si può parlare di FDC? E se sì, per quali? (di queste, eventualmente, servirà la foto). O sono tutte più o meno circolate?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Cagliostro II
 

Si potrebbe incominciare con la lira del 1946 (n. 25 della lista), l'unica che mi sembra degna di nota tra le monete della Repubblica (a meno che tra quelle degli anni '50 non ci siano dei FDC). Di questa moneta, purtroppo molto falsificata, sarebbe bene avere, se possibile, anche peso e diametro.

Tra le monete estere, in linea generale quelle della seconda metà del '900, come già avviene per le nostre, non rivestono un particolare interesse economico. Per le altre, e per quelle del Regno d'Italia, fermo restando che non mi pare di vedere particolari rarità, tutto dipende dalla conservazione: a tuo giudizio, come sono? Per quelle dell'800 e dei primi decenni del '900, si può parlare di FDC? E se sì, per quali? (di queste, eventualmente, servirà la foto). O sono tutte più o meno circolate?

petronius :)

Grazie per la risposta! :)
Ho appena verificato la lira del 1946, è in condizione ottime...ma mi era sfuggita la scritta, fac simile.....immagino non valga più mandare una foto di questa.
Resto a disposizione per qualsiasi altra domanda o richiesta con grande piacere :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho appena verificato la lira del 1946, è in condizione ottime...ma mi era sfuggita la scritta, fac simile.....immagino non valga più mandare una foto di questa.

No, non serve :D

Sulla condizione delle altre, non sai dire nulla?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Cagliostro II
 

No, non serve :D

Sulla condizione delle altre, non sai dire nulla?

petronius :)

Molte sono i buone o ottime condizioni!
Se vuoi delle foto specifiche chiedi pure :)

grazieeee

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Molte sono i buone o ottime condizioni!
Se vuoi delle foto specifiche chiedi pure :)

grazieeee

Non voglio dubitare della conservazione delle tue monete, ma tieni presente che chi non è molto pratico di numismatica tende a sopravvalutare lo stato di conservazione, credendo che perché una moneta sia in ottimo stato sia sufficiente che abbia i campi leggibili o che non sia particolarmente sporca o deturpata, mentre in realtà la questione è molto più sottile. Ma all'inizio capita a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Cagliostro II
 

Non voglio dubitare della conservazione delle tue monete, ma tieni presente che chi non è molto pratico di numismatica tende a sopravvalutare lo stato di conservazione, credendo che perché una moneta sia in ottimo stato sia sufficiente che abbia i campi leggibili o che non sia particolarmente sporca o deturpata, mentre in realtà la questione è molto più sottile. Ma all'inizio capita a tutti

certo immagino, 

cmq se vedi monete di particolare interesse fammi sapere se vuoi vederne la foto per verificare lo stato di conservazione nello specifico :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • dabbene chiuso, ha aperto e chiuso questo topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.