Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Poemenius

la siliqua di Matasunta....ancora....

Risposte migliori

Poemenius

cari amici, 

mi è capitato nel weekend di chiacchierare con chi ancora sosteneva che la siliqua con il "noto" monogramma fosse di Matasunta...

l'"amico" in questione , alla mia reazione del tipo "e mo bbbasta" :) mi ha detto che molte pubblicazioni anche recenti la citano ancora come tale… si è anche un po' scocciato devo dire...

eh come no… certo… se la vendi come Matasunta forse ci fai un 50% in più sul prezzo ;) quindi pubblicazioni alla leggera, o cataloghi vendita con silique di Matasunta ne trovi quanti vuoi

Allora… faccio il punto...

la presunta siliqua di Matasunta con monogramma: 

- NON è di Matasunta

- NON è ostrogota

- NON è nemmeno di zecca italica!

Grierson la attribuiva correttamente a Cartagine già nel 1959, con il solo dubbio potesse essere una imitatva berbera… l'anno prossimo sono 60 anni...e siamo ancora fermi qua… :(

Cecile Morrisson ha poi qualche anno dopo dimostrato definitivamente che la moneta era una produzione ORDINARIA E BIZANTINA di Cartagine, supportata  poi da Hahn e da Metlich… insomma da tutti quelli che piacciano o no, sono abbastanza esperti della cosa….

ma visto che l'IPSE DIXIT è sempre fastidioso, lascio a voi almeno il giudizio sullo stile… risparmiandovi il pedante discorso (ulteriormente a riprova) sulla presenza della D nel monogramma, D per Dominus che per Giustiniano ha un senso, per Matasunta, anche in quelle fasi concitate di poteri opposti no … dovremmo supporre che avesse inserito nel suo monogramma la titolatura Domina… mi pare un po' troppo...per molti motivi….

insomma… lascio a voi la valutazione… guardate bene i busti e i volti per prima cosa

poi si capirà perché quando qualcuno ancora mi sostiene Matasunta dico…. "e mo bbbasta" :D

Matasunta.jpg

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 4
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius

le classificazioni del 1835 … lasciamole nella storia della numismatica, e andiamo avanti, anche quando fanno comodo per vendere meglio ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fratelupo

Lo stesso vale per il pezzo in bronzo con simile monogramma, o possiamo ipotizzare altre zecche, come ad esempio Ravenna?

Modificato da Fratelupo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius

discorso simile ma diverso… perché la moneta è questa volta davvero italica...almeno quello...ma emessa da Giustiniano regnante

la moneta, per non risultare oscuri è questa sotto… mezzo follis K , ancora una volta con la D di Dominus inclusa nel monogramma

la sintesi è nella frase di Hahn a questa moneta MIBE 235 Ravenna "this monogram was read as Amalaswintha or Mathaswintha by former numismatists who were endowed (dotati ndr) with more immagination than modern scolars" ;)

783549.m[1].jpg

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius

per "chiudere il cerchio" cito anche questo articolo

http://www.forumancientcoins.com/monetario-antiguo/UN-QUARTO-DI-SILIQUA-OSTROGOTA-DAL-NOMINATIVO-INEDITO.pdf

la moneta è certamente dubbia, ma l'attribuzione anche solo probabile a Matasunta è:

1 - appoggiata su basi instabili...quelle citate da me nei post precedenti

2 - non tiene conto della titolatura DN+RIX che andrebbe a lei applicata

ora...

considerando le serie "particolari" citate da Demo - Invictissimus autor - an inusual series of Baduila

considerando le silique con titolatura "a capo" come per Teia - DOM / NVSTH / EIAP / REX

la possibilità che sia una emissione di Matasunta o Amalasunta mi pare tendente a zero, benché in questo caso il 100% di certezza non lo possa affermare a chiare lettere

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

WilliamB

Thread davvero interessante! Ti ringrazio per questo "riassunto" dei lavori in corso! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti