VENECIAS Inviato 2 Ottobre, 2018 #1 Inviato 2 Ottobre, 2018 Buonasera vorrei sapere quante tipologie dello zecchino Ludovico Manin esistono. Ho trovato queste due, la seconda mi sembra sia meno comune.. Vi ringrazio per la disponibilità ? Cita
Arka Inviato 3 Ottobre, 2018 #2 Inviato 3 Ottobre, 2018 Non è una tipologia diversa, ma semplicemente una ''mano'' diversa... Arka Cita
gixxer Inviato 27 Dicembre, 2019 #3 Inviato 27 Dicembre, 2019 Buona sera, però una cosa ce l'hanno in comune: il naso. Nella prima il Santo ha un bel nasone. Nella seconda è il Doge ad avere un nasetto pinocchiesco. Forse il Doge, o chi l'ha coniato non la racconta giusta? O è solo una mia suggestione? Chi ne sa qualcosa ci ragguagli. Grazie. Luigi. Cita
417sonia Inviato 27 Dicembre, 2019 Supporter #4 Inviato 27 Dicembre, 2019 6 ore fa, gixxer dice: Buona sera, però una cosa ce l'hanno in comune: il naso. Nella prima il Santo ha un bel nasone. Nella seconda è il Doge ad avere un nasetto pinocchiesco. Forse il Doge, o chi l'ha coniato non la racconta giusta? O è solo una mia suggestione? Chi ne sa qualcosa ci ragguagli. Grazie. Luigi. Buona giornata Non capisco a cosa ti riferisci; chi e cosa dovrebbe raccontarcela giusta? A quale suggestione ti riferisci e su cosa attendi ragguagli? Voleva essere una battuta? Se così fosse va bene così! Ti ringrazio però di aver riportato a galla questa discussione, che mi ero perso all'epoca. Di zecchini a nome del Doge Manin ce ne sono parecchi che differiscono in vari particolari: il tipo di "corno", la configurazione della mantellina del Doge, la presenza o meno dei bottoni sulla veste del Doge; la tipologia degli stessi, la conformazione delle vesti e l'insieme dell'iconografia dei personaggi. Di quelli sopra postati la differenza più macroscopica è come è stata realizzata la veste del Doge; nel secondo è più stilizzata e meno aderente alla realtà, però ha 3 bottoni rotondi; quelli del primo zecchino sono dei trattini. Aggiungo l'immagine di un diverso zecchino, dove il "corno" è più realistico e dove la mantellina ha una foggia differente; oltre tutto manca dei bottoni. Sono d'accordo anch'io sul fatto che queste differenze siano dipese dall'intagliatore dei conii e dalla sua capacità o meno di rappresentare al meglio la medesima immagine. saluti luciano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..