Vai al contenuto
IGNORED

Quanti sono i collezionisti in Italia?


Mr. Coin

Risposte migliori

Salve a tutti. Non mi sembra sia stato mai discusso questo argomento così lo propongo ora. Mi piacerebbe sapere, da chi ha più esperienza di me, quale può essere una stima approssimativa del numero dei collezionisti numismatica in Italia e, di conseguenza, se si può definire tale collezionismo una passione di nicchia o meno. Personalmente dono portato a ritenere che sia di nicchia eccome, e che i collezionisti che comprano monete da collezione con regolarità siano non dico mosche bianche, ma certo una percentuale irrisoria della popolazione. Se dovessi azzardare una cifra, direi che molto difficilmente supereranno l'uno per mille, ma credo siano anche meno, dato che tale percentuale indicherebbe l'esistenza di 60000 collezionisti, cosa che non credo abbia riscontro nel mercato. Non mi sembra ci sia più spazio per riviste di numismatica, i negozianti sono decisamente pochi e da quel che mi sembra di capire, l'offerta supera abbondantemente la domanda.

Modificato da Mr. Coin
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la verità il tema è già stato affrontato in questa discussione, anche se un po' datata.:blush:

P.S. Comunque, trascorsi 11 anni,  potrebbe essere una buona occasione per avere nuovi pareri. :good:

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto bisognerebbe capire chi rientra nella categoria "collezionisti", se solo chi acquista da commercianti in maniera più o meno abituale o anche chi conserva monete dai resti, chi le scambia, chi le eredita, ecc. E poi ci sono anche quelli, magari pochi, che le monete le studiano ma che non le collezionano. Detto questo io credo che i collezionisti (o comunque gli appassionati di numismatica), siano pochi ma abbastanza per tenere in piedi il mercato  

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, non avevo trovato la discussione citata, comunque certo, dopo 11 anni è molto probabile che qualcosa sia cambiato. Riguardo cosa intendo per collezionisti, non mi riferisco a chi acquista dai commercianti (solo una parte lo fa) ma a chi, più in generale, acquista con una certa frequenza e mantiene così vivo il mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonate ma, se ci atteniamo alle conclusioni della discussione di 11 anni fa (numero di collezionisti difficilmente superiore a 10000) non possiamo considerare a tutti gli effetti il collezionismo numismatico di nicchia? Se così fosse, e mi sembra abbastanza verosimile, l'oggetto collezionato non dovrebbe essere di conseguenza poco costoso? Come si spiegano certi prezzi elevati anche per monete comuni, considerando che esse sono comunque reperibili in grande quantità? 

Link al commento
Condividi su altri siti


È di nicchia ma fino ad un certo punto. E secondo me non è vero che è un mercato molto costoso, perchè la stragrande maggioranza delle monete valgono nulla o quasi. Le monete costose, in rapporto al mare magnum delle monete esistenti, sono pochissime

Link al commento
Condividi su altri siti


La Numismatica è sicuramente di nicchia ,  ma credo che il mercato  si debba considerare a livello globale e di conseguenza il numero di collezionisti interessati ad una determinata moneta.

Sui 2€ commemorativi, in una discussione simile in sezione, si arrivò ad ipotizzare 80.000 -100.000 collezionisti di FDC al Mondo.

 

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.