Vai al contenuto
IGNORED

Panorama Numismatico ottobre 2018


Risposte migliori

Segnalo la pubblicazione del n. 343 di Panorama Numismatico

questo il sommario:

  • Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Roberto Diegi, Augusto. Il principato di Caio Ottavio e il contributo fondamentale di Marco Vipsanio Agrippa – Pag. 7
  • Vincenzo Rapposelli, Un nuovo esemplare di medaglione di M. Aurelius Probus da sei assi – Pag. 13
  • Lorenzo Bellesia, Nota su un sesino di Reggio Emilia – Pag. 17
  • Matteo Schivo, Segno di zecchiere genovese inedito o altro? Riflessioni su di alcune monete genovesi – Pag. 19
  • Claudio Cassanelli, 23 bolognini di Francesco I d’Este della serie per il Levante, con busto ecclesiastico, “di prima emissione” – Pag. 21
  • Renzo Bruni, I buoni cartacei del Credito Agricolo della Cassa di Risparmio in Bologna – Pag. 25
  • Lorenzo Bellesia, Monete di Umberto I con cifre della data ribattute. Un aggiornamento – Pag. 39
  • Fabio Robotti, La medaglia per il solenne ingresso in Roma della regina Kristina Vasa di Svezia – Pag. 41
  • Giuseppe Carucci, Una moneta di prova in tombac e altro – Pag. 51
  • Angelo Sfoglia, Un gettone privato circolante in ambito italiano – Pag. 49
  • Recensioni – Pag. 54
  • Notizie dal mondo numismatico – Pag. 56
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

Copertina_n_343.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche questo numero non contirne la catalogazoine delle emissioni di monete d'oro nelle zecche "Italiane", mi spiace che non si prosgua con questa iniziativa, era partita molto bene.

Come mai? vi sono problemi? sarebbe bello anche sapere il perchè dello stop di questi inserti.

Comunque aspetto questo numero sull'aggiornamento delle monete ribatutte di Umberto I.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sempre articoli molo interessanti. In particolare ho apprezzato l'articolo di cartamoneta di Renzo Bruni e quello sulla medaglia per la visita a Roma della regina di Svezia di Fabio Robotti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/10/2018 alle 15:37, 4mori dice:

Anche questo numero non contirne la catalogazoine delle emissioni di monete d'oro nelle zecche "Italiane", mi spiace che non si prosgua con questa iniziativa, era partita molto bene.

Come mai? vi sono problemi? sarebbe bello anche sapere il perchè dello stop di questi inserti.

Comunque aspetto questo numero sull'aggiornamento delle monete ribatutte di Umberto I.

condivido....trovo sempre molto interessante questa rivista, in particolare gli inserti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivata ieri, oggi si inizia la lettura, come sempre sono sicuro di divorare gli articoli, il piacere di avere tra le mani una rivista cartacea che ti da informazioni e la bellezza delle immaggini delle monete che essa contiene, non ha eguali.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎07‎/‎10‎/‎2018 alle 15:37, 4mori dice:

Anche questo numero non contirne la catalogazoine delle emissioni di monete d'oro nelle zecche "Italiane", mi spiace che non si prosgua con questa iniziativa, era partita molto bene.

Come mai? vi sono problemi? sarebbe bello anche sapere il perchè dello stop di questi inserti.

Comunque aspetto questo numero sull'aggiornamento delle monete ribatutte di Umberto I.

Sentita la redazione, la pubblicazione degli inserti sulla monetazione aurea delle zecche italiane riprenderà da dicembre; la momentanea pausa era dovuta a problemi che non pregiudicheranno il proseguimento del progetto.

ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un numero veramente ricco di articoli, con monete e medaglioni inediti, insomma, come ogni mese fioccano le primizie monetali, molto belli e corposi gli articoli per l'ingresso in roma di Kristina Vasa di Svezia, e per le emissioni cartacee della Cassa di Risparmio in Bologna, l'aggiornamento delle cifre ribattute che si estende anche a Vittorio Emanuele II, devo comunque su questo punto fare delle osservazioni che a mio parere non tutte le cifre sembrano ribattute, ma alcune delle escrescenza di metallo affianco ad alcuni numeri mi pargono dovute a delle piccole fratture nel conio, altre invece sembrerebbero delle ribatitture della data con un effetto di doppia battitura, che potrebbero riferirsi al conio già in queste condizioni, insomma secondo me non tutte queste monete hanno una cifra ribatutta, alcune si, altre presentano difetti di lavorazione dei coni che poi si vedono sulla moneta ed altri sembrano dei semplici difetti dovuti a piccole rotture di conio. Oltre alle monete allungate per souvenir che trasformano piccole monete in oggetti da collezione alternativa, con fano diventare una moneta un semplice gettone.

Interessante la recensione su un libro in lingua tedesca che però che riproduce un manoscritto sui saggi effettuti in Svizzera su molte monete, tra queste un infinità di monete Italiane anche molto per varie zecche.

In fine le aste che raccontano in poche pagine quello che di meglio offrono due importanti esponenti del settore numismatico, una di queste offre il 50 reales di Filippo IIII di Spagna, una moneta di ostentazione, che ho avuto il piacere di osservare a Madrid una nella collezione del Museo della Zecca e due esemplari al Museo Archeologioco Nazionale, devo dire che è una moneta veramente bellissima di forte impatto visivo e modulo molto grande, oltre a questa ho visto anche il pezzo da 100 reales o Centen dello stesso sovrano, una moneta stupenda che lascia senza fiato.

Complimenti alla redazione per un numero davvero spettacolare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.