Vai al contenuto
IGNORED

Genio Pop Rom di Costantino


Xenon97

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti gli amici del forum, vorrei condividere con voi l'ultimo arrivo. La moneta è un follis di Costantino della serie GENIO POP ROM, coniato dalla zecca di Londra, 24 mm di diametro e circa 6,77 g di peso. Come classificazione penso che sia RIC IV 103, grado di rarità NC. Cosa ne pensate? :)

PS: immagini prese dall'annuncio di vendita. 

_20181009_164416.JPG

_20181009_164401.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la moneta non è malaccio. Curiosamente ne ho appena acquisita una.

La catalogazione è errata ed a mio avviso quella corretta è ancora più interessante. Dove sta l'errore :D ?

Ciao

Illyricum

;)

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, Illyricum65 dice:

Ciao, la moneta non è malaccio. Curiosamente ne ho appena acquisita una.

La catalogazione è errata ed a mio avviso quella corretta è ancora più interessante. Dove sta l'errore :D ?

Ciao

Illyricum

;)

 

Buonasera Illyricum, veramente una bella coincidenza ad aver acquistato una moneta simile. :good:

Per l'errore non so proprio...La legenda mi sembra giusta (FL VAL CONSTANTINUS NOB C), la serie GENIO POP ROM e la zecca PLN (la L si vede bene sotto una luce). Forse l'errore è dovuto agli accessori del Genius? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Xenon97 dice:

Buonasera Illyricum, veramente una bella coincidenza ad aver acquistato una moneta simile. :good:

Per l'errore non so proprio...La legenda mi sembra giusta (FL VAL CONSTANTINUS NOB C), la serie GENIO POP ROM e la zecca PLN (la L si vede bene sotto una luce). Forse l'errore è dovuto agli accessori del Genius? :blink:

No, no... la questione è molto più semplice.

La legenda è appunto quella che riporti che si rifà al RIC 88b. Il Clooke-Toone dà l'esemplare come scarce (24 pezzi negli hoard di riferimento).

Diversa quella del RIC 103, una "classica" IMP CONSTANTINVS P F AVG.

Quindi abbiamo una emissione di Costantino abbastanza precoce nell'insieme (novembre-dicembre 307) e tuttavia tra le ultime da Cesare (nella serie 307-310 cui fa parte la RIC 103 lo vediamo insignito del titolo di AVGVSTO (dovrebbe essergli stato attribuito dopo gli incontri dell'autunno 307 tra lui e Massimiano che portano il primo alle nozze con Fausta, nipote del secondo).

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, Illyricum65 dice:

No, no... la questione è molto più semplice.

La legenda è appunto quella che riporti che si rifà al RIC 88b. Il Clooke-Toone dà l'esemplare come scarce (24 pezzi negli hoard di riferimento).

Diversa quella del RIC 103, una "classica" IMP CONSTANTINVS P F AVG.

Quindi abbiamo una emissione di Costantino abbastanza precoce nell'insieme (novembre-dicembre 307) e tuttavia tra le ultime da Cesare (nella serie 307-310 cui fa parte la RIC 103 lo vediamo insignito del titolo di AVGVSTO (dovrebbe essergli stato attribuito dopo gli incontri dell'autunno 307 tra lui e Massimiano che portano il primo alle nozze con Fausta, nipote del secondo).

Ciao

Illyricum

;)

Grazie tante per le precise informazioni Illyricum, non mi sono proprio accorto della denominazione AUGUSTO nel RIC VI 103. Dopo il tuo post sono più contento poiché è la mia prima moneta di Costantino da Cesare, veramente ottimo per la mia piccola collezione. :D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.