Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Pisano - federico 1° ???


Risposte migliori

buonasera a tutti,

vorrei mostrarvi questa moneta, per identificarla meglio, e che dovrebbe essere un grosso di Federico 1°

volevo chiedervi: come mai c'è scritto PISI invece che PISE?

Tutti i grossi che ho visto finora erano con la scritta pise, come mai questa anomalia??

Ah, dimenticavo...diametro 20 mm.?

IMG_3197.JPG

IMG_3195.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @safado, grazie per averci mostrato la moneta, bella e interessante, ho appena ricontrollato il libro della @monbalda e non menziona nessuna variante con la I al posto della E, secondo la mia opinione potrebbe essere un errore di battitura I al posto di E, oppure non è venuto il gambetto centrale della E praticamente una E piena che può sembrare una I, io propenderei più per la seconda ipotesi.

Per la classificazione della moneta direi che non si tratta di Federico I ma di Enrico VII

Grosso da un soldo con la Vergine ed il Bambino in trono, aquila coronata su capitello, emessa dal Comune di Pisa al nome di Enrico VII 1312-1313

Al D/  Vergine nimbata e coronata, con il Bambino nimbato in braccio, in trono, ai lati :  PI - SE nel tuo caso PI - SI, a sinistra elmo in contorno perlinato

Al R/ aquila coronata su capitello girata a sinistra;  ● HENRICU●  - ●SIMPATOR: in contorno perlinato

 

Classificato come A.IV.2c.   dalla Monica

 

@margheludo, @magdi, @foglionco, @adolfos, @dabbene, @anto R e tutti gli altri che seguono Pisa, cosa ne pensate?

Allego la foto di un mio grosso con la  E  più simile alla I/E di quello pubblicato da Safado

grs1.jpg

Modificato da Zenzero
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.