Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
gpittini

Due messicane dell'800.

Risposte migliori

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Non rientrano affatto nei miei comuni interessi numismatici, ma...mi sono piaciute, e le ho comprate. In realtà, voglio leggere qualcosa sulla complicata rivoluzione messicana, e su quello che è successo fino al 1850. La prima moneta è datata 1813, e da quello che si legge è stata coniata nel  Messico del Sud; non so però se fosse uno stato autonomo. Pesa 8,3 g. e misura 24 mm. Su un lato: una freccia incoccata sull'arco, e la scritta SUD.  Sull'altro: un monogramma, che mi pare composto da una M e da una O (o un globetto); inoltre la scritta 2R (2 reales, immagino) e la data 1813.

PIC_4994.png

PIC_4997.png

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

La seconda moneta è un po' successiva, del 1836. Qui evidentemente la situazione si è un po' consolidata, perchè si legge REPUBLICA MEXICANA.  Pesa 6,45 g. e misura 26 mm. Sul primo lato, oltre alla scritta suddetta, si vede un'aquila posata su un fico d'India, con un serpente nel becco. Sotto, un ramo di olivo ed uno di quercia. Sul rovescio: 1/4  (di real, suppongo), la data 1836, ed anche una piccola M sopra alla quale c'è un cerchietto: segno di zecca o altro?

PIC_4998.png

PIC_5000.png

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter
1 ora fa, gpittini dice:

Sul rovescio: 1/4  (di real, suppongo), la data 1836, ed anche una piccola M sopra alla quale c'è un cerchietto: segno di zecca o altro?

om.jpg.9961d19bf9fdc949191e7004b1bb22ee.jpg Indica "La Casa de Moneda", la reale zecca di Città del Messico.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

Entrambi pezzi molto affascinanti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti