Claudius Posted October 17, 2018 #1 Posted October 17, 2018 (edited) Ciao, partecipo a pochissime aste, ma questa volta la moneta mi tentava, e ci ho provato :)) mi è andata bene Non ce l'ho ancora in mano, ma la foto è buona e volevo condividerla con voi. Essendo di Novara, mi concedo queste deviazioni dal mio campo di interesse abituale. E poi a quella G non ho saputo resistere :)) Comune a nome di Enrico VI Imperatore (sec. XII-XIII) Denaro scodellato. Mi gr. 0,47 Dr. NOVARIA. Croce patente con stelle alle estremità. Rv. IMPATOR. Grande G tra quattro stelle a sei punte. CNI 10; MIR 881. Edited October 17, 2018 by Claudius 3 Quote
adolfos Posted October 17, 2018 #2 Posted October 17, 2018 Ciao bella e interessante la tua moneta. E credo che in quella conservazione non sia così facile da reperire. Da profano mi chiedevo a cosa corrisponde la G saluti Quote
PhN Posted October 17, 2018 #4 Posted October 17, 2018 Da novarese confermo novara è sempre stata ghibellini,salvo inviare 300 armati a Pontida in aiuto di milano un giorno di natale guglielmo tornielli vescovo Famosa famiglia a Novara ,ospitò Federico ii, le monete di Novara sono rare,ancora si discute sull anno del diritto di zecca forse inizia proprio con gli hohenzollern e forse proprio con Enrico vi 1 Quote
Claudius Posted October 18, 2018 Author #5 Posted October 18, 2018 Ciao, il diritto di Zecca potrebbe essere precedente, la serie vescovile dovrebbe anticipare quella imperiale di un 70/100 anni Quote
sarikanair Posted October 18, 2018 #6 Posted October 18, 2018 Wow! This is a wonderful coin indeed.. the strike is clean and the inscriptions are very sharp Quote
Recommended Posts