Vai al contenuto
IGNORED

Toscana 1859


Risposte migliori

Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno saprebbe dirmi qualcosa di questa moneta(soprattutto se è mai esistita..)
Nel caso positivo, se qualcuno lo sa,rarità, pezzi coniati ed eventualmente valutazione..
Ringrazio anticipatamente!
Dritto(spero)
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un fiorino (100 quattrini) emesso nel 1859 dal governo provvisorio di Toscana, che aveva assunto il potere dopo la partenza del granduca Leopoldo II di Lorena; poi un plebiscito sancirà l'annessione della Toscana al Regno d'Italia.
La moneta è in argento 917 peso 6,88 gr. diametro 24 mm. contorno rigato.
Il catalogo Gigante (ed. 2002) la considerava comune e la quotava 52€ BB - 130€ SPL - 310€ FDC; nel catalogo non ci sono notizie sui pezzi coniati.

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Petronius!Sei sempre super-preparatissimo! :o
Grazie per le informazioni, sai per caso dirmi se sono usciti ache altri tagli di questo tipo di emissione?

(Fino a 10 min fa non sapevo nemmeno se era vera..accidenti sono proprio malato di numismatica!)

Dato che sto inziando ad intressarmi delle monete emesse in situazioni particolari assedi, governi provvisori...il catalogo gigante, riporta a tuo parere abbastanza di questi esempi?
Tipo assedio di Palmanova, assedio di Mantova, governi provvisori 1848/49, governi provvisiori 1859-61..
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
C'è anche il ruspone d'oro sempre del 1859.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Per meglio chiarire il periodo storico direi a partire dal periodo dell'invasione francese in italia a fine '700 in poi..

Se qualcuno conosce inoltre qualche pubblicazione ben fatta in materia di monetazioni ossidionali de simili del periodo..Grazie mille!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='incuso' date='29 gennaio 2005, 23:07']C'è anche il ruspone d'oro sempre del 1859.

M.
[right][post="13098"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ehm.. credo che mi piacerebbe, ma immagino che sia al di là delle mie possibilità :(
In cosa consiste?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Questo è del 1797, dimensioni, peso e aspetto sono grossomodo uguali. Cambiano scritte e data:

[url="http://incuso.altervista.org/nic/E1ruspone1798D.jpg"]http://incuso.altervista.org/nic/E1ruspone1798D.jpg[/url]

[url="http://incuso.altervista.org/nic/E1ruspone1798R.jpg"]http://incuso.altervista.org/nic/E1ruspone1798R.jpg[/url]

Con questa risparmieresti visto che il Gigante la quota a partire da 500, mentre per quella del 1859 a partirte da 4500.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Decisamente al di là di ogni mia speranza(per ora.. :ph34r: )
molto bella come moneta!
Anche quella del 1859 emessa per il governo provvisorio?
Sai per caso cosa c'è scritto di diverso?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
GOVERNO DELLA TOSCANA

Un bel fiorino in condizioni SPL o meglio eccolo in allegato.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente un'ottima conservazione!
iniziano a sorgermi dubbi sull'autenticità della mia moneta, il metallo, soprattutto al dritto, sembra un po' poroso e questo ho imparato a vederlo come un bruttissimo segno..
anche se forse dipende da uno stato di conservazione non ottimale..
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='iridium' date='29 gennaio 2005, 22:04']Dato che sto inziando ad intressarmi delle monete emesse in situazioni particolari assedi, governi provvisori...il catalogo gigante, riporta a tuo parere abbastanza di questi esempi?
Tipo assedio di Palmanova, assedio di Mantova, governi provvisori 1848/49, governi provvisiori 1859-61..
[right][post="13096"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Il catalogo Gigante riporta le monete ossidionali di:

Cattaro - assedio inglese 1813
Mantova - assedio francese 1796 - 1797
Mantova - assedio austro-russo 1799
Mantova - assedio italiano 1848
Palmanova - assedio austriaco 1814
Venezia - blocco austriaco 1813
Zara - assedio austriaco 1813

Quello che però non può assolutamente mancare nella tua biblioteca è "Gli assedi e le loro monete" di Mario Traina.
L'opera originale, in due volumi, ha un costo proibitivo, ma per fortuna è disponibile una versione ridotta ne "Gli speciali di Cronaca Numismatica" in quattro fascicoli per complessive 400 pagine circa, al prezzo di 6,20€ l'uno :)
Ora non li ho sottomano, ma domani ti dò numeri e data di uscita, puoi provare a richiederli direttamente all'editore www.edolimpia.it :)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille!
Non appena avrò un attimo di tempo libero inizierò a documentarmi per bene!
Certo che fra te ed Incuso non c'è limite a quanto vi si possa chiedere!
Mi auguro un giorno di essere anch'io al vostro livello..
Grazie ancora!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='petronius arbiter' date='29 gennaio 2005, 22:55']"Gli speciali di Cronaca Numismatica" in quattro fascicoli per complessive 400 pagine circa, al prezzo di 6,20€ l'uno :)
Ora non li ho sottomano, ma domani ti dò numeri e data di uscita, puoi provare a richiederli direttamente all'editore www.edolimpia.it :)
[right][post="13109"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Come promesso :)

"Gli assedi e le loro monete" di Mario Traina negli "Speciali di Cronaca Numismatica":

n. 15 gen.-mar. 2001
n. 16 apr.-giu. 2001
n. 20 apr.-giu. 2002
n. 24 apr.-giu. 2003

e questa è la pagina dell'edolimpia dedicata agli speciali:

[url="http://www.edolimpia.it/lev_1/filatelia_numismatica/speciali/speciali.htm"]http://www.edolimpia.it/lev_1/filatelia_nu...li/speciali.htm[/url]

trovi un numero verde per gli ordini e gli speciali 20-24 ma anche gli altri sono disponibili, a quanto mi risulta.
In alternativa all'ordine diretto, CN è presente con un suo stand ai più importanti convegni, il prossimo dalle tue parti a Veronafil in maggio, di solito portano tutti gli arretrati degli Speciali :)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='petronius arbiter' date='30 gennaio 2005, 11:08'][In alternativa all'ordine diretto, CN è presente con un suo stand ai più importanti convegni, il prossimo dalle tue parti a Veronafil in maggio, di solito portano tutti gli arretrati degli Speciali :)[/quote]

Esattamente quello a cui punto!Grazie mille per tutte le info! :)

Ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.