Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti Voi.

sono di nuovo a chiedere aiuto per identificare un moneta .

Diametro 20mm

Peso meno di 2 gr.

Metallo direi rame o una sua lega

su una faccia c' è un volto sembra abbia una corona d'alloro o qualcosa di simile in testa e su lato dx c'e scritto qualcosa penso in latino.

sull'altra faccia invece mi sembra ci sia un cane o un cavallo , ma non si capisce molto perché è davvero rovinata.

Vi ringrazio in anticipo tutti.. per la vostra conoscenza e professionalità

20181019_204952a.jpg

20181019_205006a.jpg

Inviato (modificato)

Si tratta di un antoniniano del III secolo, forse Gallieno... Altri magari saranno più precisi.

Modificato da Fratelupo

Inviato

Grazie Fratelupo, quindi è una moneta romana?? scusa la mia ignoranza ma sono abbastanza neofita in materia

Inviato

Confermo quanto anticipato da
@Fratelupo , Si tratta di un Antoniniano di Gallieno  in cattive condizioni, il R/ è pressoché illeggibile, potrei azzardare che si intravvede un animale, abbastanza frequente nella monetazione di questo imperatore,  io vedrei questo

galli096.jpg
RIC 164k, C 73 Antoninianus Obv: GALLIENVSAVG - Radiate head right.
Rev: APOLLINICONSAVG - Centaur advancing left, holding globe and trophy. $41 5/1/03

Inviato

Grazie Profausto.

Direi che è proprio quello.. 

Grazie mille

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.