Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Tornadofast78

Consiglio pulizia monete romane

Risposte migliori

Tornadofast78

Risolto grazie

Modificato da Tornadofast78
Caricamento Foto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus
7 ore fa, Tornadofast78 dice:

Salve a tutti, mi chiamo Mirko e da poco ho scoperto il metal detector. Lo uso a livello hobbystico, ma ultimamente nella mia città stò trovando molte cose interessanti. Proprio due giorni fa sono capitato in un terreno per cercare residui bellici, ma ho notato in superficie frammenti di epoca romana. Incuriosito ho cominciato a spazzolare ed ho trovato 2 monete a distanza di pochi metri dall'altra. Ho letto in questi due giorni svariati argomenti sulla pulizia delle monete, ma chiedo a voi da principiante come devo comportarmi, inquanto non vorrei rovinare le monete.

La prima moneta è un Triente

339hh1g.jpg. fu52ee.jpg

2wfo60o.jpg

Mentre questa dovrebbe essere una Semuncia

15nw2zd.jpg  2nulx81.jpg

jpykgw.jpg

Per adesso sono in ammollo nel barattolo di vetro con acqua distillata, ho solo tolto la terra con uno stuzzicadente, e passato sempre delicatamente lo spazzolino. Ora ho notato che sul triente c'è il tipico cancro del bronzo, e vorrei capire come eliminarlo. La patina verde, deve rimanere ho la devo asportare? Se si, qual'è la tecnica?

Ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi, e le critiche sono ben accette purchè siano costruttive.

https://www.lamoneta.it/topic/30772-lamonetait-e-metaldetector/

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti