Vai al contenuto
IGNORED

Pio VI: mezzo scudo 1778 Bologna


gallo83

Risposte migliori

Buona domenica a tutti,

a Bologna al convegno ho aggiunto alla mia collezione di questo pontefice questo mezzo scudo rif. muntoni 206.

non è una moneta che ho potuto studiare tante volte dal vivo...anzi penso quasi mai e son andato un po a istinto.

mi piace la patina e mi piace soprattutto il rovescio con san petronio ancora ben decifrabile. il dritto pare più usurato e probabilmente loè ma a mio avviso soffre di debolezze nella zona esterna dello scudo...il fanciullo che soffia però si vede ancora :) ed è un bel vedere.

prima di prenderlo ho guardato un po in internet qualche moneta simile e non è che se ne vedano tante coi rilievi integri...

 

io son un po acerbo forse nel valutarle ma mi son tenuto sul bb/spl complessivo.

voi come la classifichereste? 

 

grazie a tutti e un saluto

marco

Mezzo Scudo Bologna 1778.JPG

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

26 minuti fa, gallo83 dice:

Buona domenica a tutti,

a Bologna al convegno ho aggiunto alla mia collezione di questo pontefice questo mezzo scudo rif. muntoni 206.

non è una moneta che ho potuto studiare tante volte dal vivo...anzi penso quasi mai e son andato un po a istinto.

mi piace la patina e mi piace soprattutto il rovescio con san petronio ancora ben decifrabile. il dritto pare più usurato e probabilmente loè ma a mio avviso soffre di debolezze nella zona esterna dello scudo...il fanciullo che soffia però si vede ancora :) ed è un bel vedere.

prima di prenderlo ho guardato un po in internet qualche moneta simile e non è che se ne vedano tante coi rilievi integri...

 

io son un po acerbo forse nel valutarle ma mi son tenuto sul bb/spl complessivo.

voi come la classifichereste? 

 

grazie a tutti e un saluto

marco

Mezzo Scudo Bologna 1778.JPG

Dalle foto, considerando i rilievi, ma soprattuto la bassa freshezza del metallo (presenta anche qualche porosità), mi fermo a Bb. 

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

È difficile riuscire a migliorare un mezzo scudo bolognese del genere. Come tutte le altre monete della zecca felsinea sono monete che presentano quasi sempre rilievi bassi non spesso per usura da circolazione ma per conio stanco. Io che personalmente guardo con piacere ai testoni per rimanere in ambito di Pio VI ne ho avuti 2 entrambi poi ceduti perché il rilievo non mi soddisfaceva pienamente. Per carità so benissimo come voi che uno splendido è difficilissimo da trovare ma ho reperito solo degli MB o BB tra 7-8 esemplari visionati negli ultimi 3 anni. Questo per dire le difficoltà generiche legate alle monete bolognesi. Sul tuo mezzo scudo dico che mi piace molto, patina vecchia violacea, qualità sopra la media con bei rilievi su molti punti critici. Un q.spl per me non è esagerato, anzi. Saluti. 

Modificato da sixtus78
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

La moneta è bella, come tutte quelle che posti, anche per via della Bella patina.

Effettivamente sembra avere i punzoni dei tipi abbastanza vissuti. Sarebbe da vederla in mano per appurare meglio lo stato dei campi, ed il colore del metallo. Le foto, di solito, abbassano sempre il quarto di punto, io direi Bb. Però, con i presupposti sopra citati, non escludo che (proprio ad enfatizzare quanto sopra scritto) possa avere una forbice valutativa che potrebbe spaziare anche fino al qSpl, un po come lo scudo che postasti qualche giorno fa su Facebook... 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scudo che abbiamo visto qui su Lamoneta noi poveri mortali ? Io pur essendo iscritto al noto sito non esercito e non partecipo quindi rimango all'oscuro di quanto passa dall'altra parte.... 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, sixtus78 dice:

Scudo che abbiamo visto qui su Lamoneta noi poveri mortali ? Io pur essendo iscritto al noto sito non esercito e non partecipo quindi rimango all'oscuro di quanto passa dall'altra parte.... 

penso che fabrizio intendesse un mezzo scudo romano 1777 che avevo messo su facebook 

metto anche qua la foto

Mezzo Scudo 1777.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non penso che agli altri qui iscritti spiaccica vederlo, a me no di sicuro. Anche questo mezzo scudo è molto piacevole, SPL pieno ? Io direi di sì ! Se un giorno ti conosco e parlo con te di persona magari mi dirai che fornitore hai, visto mai che mi rifornisce di testoni in SPL minimo....

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Si esatto, questo! Anche qui le vesti della chiesa e il dettaglio dei capelli nel ritratto appare alla vista, usurato,ma come il mezzo scuso, potrebbe essere un'impronta debole. La patina non lascia trasparire quanto il metallo effettivamente sia ancora brillante. Un giudizio di qSpl non appare esagerato con i presupposti sopra citati. Dalla foto, anche qui, apparentemente appare un buon Bb... da vedere in mano. Se ci vediamo a Verona mi piacerebbe vederli. Anche questo, tanto di cappello per l’appeal. Sicuramente due monete gradevolissime, con un rapporto qualità - costo ben calibrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
1 minuto fa, sixtus78 dice:

Non penso che agli altri qui iscritti spiaccica vederlo, a me no di sicuro. Anche questo mezzo scudo è molto piacevole, SPL pieno ? Io direi di sì ! Se un giorno ti conosco e parlo con te di persona magari mi dirai che fornitore hai, visto mai che mi rifornisce di testoni in SPL minimo....

Per non parlare del rame pontifico...  visto che roba?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

questo mezzo scudo romano proviene dall'asta 4 aurora....penso del 2016.

purtroppo non riesco con foto da stativo a rendere i bei fondi che ha soprattutto al dritto...dovrei fare foto inclinate o un video per render meglio.

qua metto la foto del catalogo...forse un po meglio

446.jpg

Modificato da gallo83
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

caspita che bella patina! considerando "la luce" del metallo, credo che in mano una conservazione tra il qspl/spl ci stia bene! bella moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 21/10/2018 alle 16:42, ilnumismatico dice:

Effettivamente sembra avere i punzoni dei tipi abbastanza vissuti. Sarebbe da vederla in mano per appurare meglio lo stato dei campi, ed il colore del metallo. Le foto, di solito, abbassano sempre il quarto di punto, io direi Bb. Però, con i presupposti sopra citati, non escludo che (proprio ad enfatizzare quanto sopra scritto) possa avere una forbice valutativa che potrebbe spaziare anche fino al qSpl

Sono d'accordo, è una moneta "difficile", valutata da sola può essere meno apprezzata rispetto a quello che è in effetti, se considerata nella totalità (o perlomeno rispetto alla media) degli esemplari della tipologia.

Le debolezze di conio sono intrinseche, mentre il rovescio ha dei punti di assoluto rilievo (nuvola, raggi, volto del santo). Unico neo "evitabile" è il difetto al margine del tondello, passante tra diritto e rovescio, che in parte può inficiare la valutazione.

Nel complesso un esemplare ottimo comunque...

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, gallo83 dice:

metto un paio di foto che avevo fatto al volo venerdì sera...sempre che si capisca di più...

44371621_10217562142035690_8383786628627300352_n.jpg

44416404_10217562142435700_6765526948169908224_n.jpg

Buonasera Gallo,

un mezzo scudo di tutto rispetto, mi piace molto, per la conservazione a giudicare dalle foto, secondo il mio parere è BB+.

Complimenti, ottimo acquisto

Silver

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.