Vai al contenuto
IGNORED

1000 lire repubbliche marinare


Acqvavitus

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

Mi sono ritrovato ad acquistare questa stupenda banconota, sembrerebbe in ottime condizioni, voi che ne dite?

Purtroppo per il momento dispongo di solo questa foto e del solo diritto. Ammettendo stesse condizioni anche per il retro quanto la si potrebbe classificare?

Il decreto è del 12 febbraio 1935.

Grazie a chi vorrà intervenire.

IMG_20181021_165644.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, aspettando San Nikita mi butto io. Vedo solo una serie larga di pieghe orizzontali al centro. Ammettrndo che il bordo in alto a sx sia solo in ombra (o un riflesso dal retro) e non macchiato tutto il resto mi sembra davvero in ottime condizioni. 

Secondo me siamo sopra lo spl, quindi intormo ai 200 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bella banconota, sembrerebbe in ottime condizioni, ma reputo l'immagine troppo flesciata, in special modo nel bordo basso e all'interno degli ovali, purtroppo un'illuminazione eccessiva altera una corretta visualizzazione.

Aspetterei anche il retro per un parere, quando farai le foto vedi eventualmente se puoi illuminare la banconota un po' di meno mantenendo la nitidezza naturalmente, la luce naturale è la più indicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

32 minuti fa, nikita_ dice:

Bella banconota, sembrerebbe in ottime condizioni, ma reputo l'immagine troppo flesciata, in special modo nel bordo basso e all'interno degli ovali, purtroppo un'illuminazione eccessiva altera una corretta visualizzazione.

Aspetterei anche il retro per un parere, quando farai le foto vedi eventualmente se puoi illuminare la banconota un po' di meno mantenendo la nitidezza naturalmente, la luce naturale è la più indicata.

@wstefano, non sapevo che @nikita_, fosse diventato santo.....?, forse protettore della cartamoneta??

Non ho la banconota in mano ma fa parte di un lotto che ho acquistato insieme ad altri pezzi. Certamente farò altre foto all'arrivo e spero che sia davvero in buone condizioni, anche uno spl mi accontento. Comunque sia questa è molto meglio di quella che ho in collezione.

Le pieghe orizzontali le vedo anch'io ma le vedo troppo appiattite, come se abbia subito qualche trattamento. Negli ovali si intravede la filigrana e credo che sia un buon segno, giusto?

Gli angoli sono perfetti. Quella linea scura nella parte alta è sicuramente l'impronta del retro.

Mah, speriamo di averci visto giusto.

Comunque Nikita, giusto per regolarmi, se la banconota fosse trattata, quanto perderebbe in valore è in conservazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Impossibile sapere che tipo di trattamento ha subito, bisognerebbe avere la banconota in mano per una giusta valutazione, sia visiva ma soprattutto tattile.
Che si intravede la filigrana non è un indice su cui affidarsi, a volte una stiratura maldestra può farla emergere più del necessario.
A mio modesto parere perderebbe dal 30 al 50% in meno, a seconda se il trattamento sia stato più o meno invasivo. Vediamo le foto definitive, tenendo conto che in ogni caso si tratterà di un parere attraverso la visione a monitor.

 

ps: Non è fortunatamente il nostro caso, ma nel corso del tempo ho visto banconote in mb con la carta croccante come un fds, ma con ancora visibilissimi i segni di una lunga ed estenuante circolazione, microcrepe e tutto quello che si può evincere su di una banconota in pessime condizioni, praticamente uno schifo, impossibile che la carta rimanga consistente. In questa circostanza direi un buon 90% in meno, banconote buone solamente per un quadretto/ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 22/10/2018 alle 11:42, nikita_ dice:

Impossibile sapere che tipo di trattamento ha subito, bisognerebbe avere la banconota in mano per una giusta valutazione, sia visiva ma soprattutto tattile.
Che si intravede la filigrana non è un indice su cui affidarsi, a volte una stiratura maldestra può farla emergere più del necessario.
A mio modesto parere perderebbe dal 30 al 50% in meno, a seconda se il trattamento sia stato più o meno invasivo. Vediamo le foto definitive, tenendo conto che in ogni caso si tratterà di un parere attraverso la visione a monitor.

 

ps: Non è fortunatamente il nostro caso, ma nel corso del tempo ho visto banconote in mb con la carta croccante come un fds, ma con ancora visibilissimi i segni di una lunga ed estenuante circolazione, microcrepe e tutto quello che si può evincere su di una banconota in pessime condizioni, praticamente uno schifo, impossibile che la carta rimanga consistente. In questa circostanza direi un buon 90% in meno, banconote buone solamente per un quadretto/ricordo.

Eccomi qui @nikita_, a postare le foto della 1000 lire.

Come posso notare io stesso è in buone condizioni, diciamo "quanto basta"?.

Ci sono le quattro pieghe centrali e c'è nè una all'angolo inferiore destro. Un po' di sgualciture negli ovali ma niente di che, angoli e bordi perfetti. La banconota non è stata minimamente trattata....l'odore tra l'altro mi fa intuire che sia rimasta per molto tempo in un vecchio libro e che abbia subito una pressione lenta e naturale delle pieghe che si notano maggiormente solo in mano. La carta si presenta abbastanza consistente e croccante, direi una banconota abbastanza gradevole.

Quindi cosa mi puoi dire alla luce di queste nuove foto e particolari?

IMG_20181026_145109.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le foto sono meno nitide di quelle del post iniziale, tra l'altro non mancano alcuni riflessi, purtroppo ingrandendole le immagini si sgranano eccessivamente.

I decreti già li sappiamo, posto però l'immagine per un paragone/nitidezza con una banconota postata in altra discussione.

Questa è la tua:

770607813_borbo1.thumb.jpg.7b2652116e9ae57fc9e477139027abda.jpg

 

la differenza con questa si nota, e non è nemmeno il massimo.

283167931_bordo2.jpg.9a8a4a735b089a06e675ad593a0df7ce.jpg

 

questa si che è nitidezza, nonostante l'usura si può cogliere ogni minimo difetto/dettalio.

10m.jpg.675829dc5f3cf601a2488253d17d1deb.jpg

 

Non sono in grado di specificarne la conservazione, la tua banconota è messa bene e si presenta gradevole, ma con le tue immagini non posso spingermi oltre. Aspetta magari il parere di altri, saranno comunque ok.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, capisco. Per la fretta le avevo fatte al volo! Ho riprovato a fare le foto con diversa impostazione e sono venute decisamente meglio.

Avrei bisogno di una valutazione di massima per quantificare il valore di questo lotto, perché i pezzi più interessanti sono questo e il 500 lire ma c'è anche altro materiale......

IMG_20181026_181805.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, robindan77 dice:

Dai ora toglici ogni curiosità...quanto hai pagato tutto il lotto?

Anche se lo dicessi non servirebbe a nulla perché il lotto è composto da vario genere di materiale e non solo banconote, che pian piano sto catalogando. Ecco perché mi serviva una valutazione.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao, prova a fare delle foto controluce, a me sembrerebbe di intravedere altre due pieghe aggiuntive, la classica piegatura in otto parti per capirci...

Come dice Nikita dovresti aumentare la nitidezza delle foto, che in questo ambito vuol dire molto, sennò diventa complicato esprimere pareri appropriati, e si da ampio margine a fraintendimenti.

qualche piega su un angolo, e (mi sembra) minimo sporco raccolto vicino alla parte bassa della piega centrale nel retro. Da quello che vedo, rimarrei più su un bb/spl, con riserva, per quanto riguarda lo stato generale della carta. 

F21A540F-FB4F-42B6-BB35-AC50EA77B975.jpeg

315A2A5D-7AD0-4C27-82EE-391CFCCC0644.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

22 ore fa, ilnumismatico dice:

Ciao, prova a fare delle foto controluce, a me sembrerebbe di intravedere altre due pieghe aggiuntive, la classica piegatura in otto parti per capirci...

Come dice Nikita dovresti aumentare la nitidezza delle foto, che in questo ambito vuol dire molto, sennò diventa complicato esprimere pareri appropriati, e si da ampio margine a fraintendimenti.

qualche piega su un angolo, e (mi sembra) minimo sporco raccolto vicino alla parte bassa della piega centrale nel retro. Da quello che vedo, rimarrei più su un bb/spl, con riserva, per quanto riguarda lo stato generale della carta. 

F21A540F-FB4F-42B6-BB35-AC50EA77B975.jpeg

315A2A5D-7AD0-4C27-82EE-391CFCCC0644.jpeg

Allora, si, c'è la piegatura ad 8 ma è poco percettibile. C'è pure una piega all'angolo, anzi a due, ma mi sembra di averlo già detto. C'è pure quel leggero sporco ed anche in altri punti lungo il margine esterno ma non disturba!

Il fatto buono però e lo ripeto, è che la banconota non è stata trattata e si presenta alla vista molto molto gradevole! Infatti penso sia stata per moltissimo tempo in un grosso libro e che sia comunque circolata poco.

Ecco la foto controluce, non linciatemi!!

IMG_20181027_183257.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.