Vai al contenuto
IGNORED

Avrei bisogno di identificare questa moneta


Risposte migliori

Salve,

ho bisogno di identificare questa moneta. 

A quanto ho capito leggendo altre discussioni credo sia 1 birr. Il diametro è quasi 40mm. Ma non riesco a capire l’anno. Qualcuno saprebbe aiutarmi? 

 

 

 

16053434-8BB3-488A-92F6-EDCA94AB6D30.jpeg

Modificato da Fedella
Link al commento
Condividi su altri siti


come dice Saturno è una riproduzione del birr in argento di Menelik II d'Etiopia, la data è illeggibile ma le monete originali di questo tipo sono state coniate negli anni 1887-1888-1889 EE

qui una moneta originale per confronto:

 

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2691&lot=1481

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Curiosa riproduzione... non è un Birr, hanno utilizzato a modello l'ottavo di Birr (diametro circa 20,00 mm.) e ne hanno fatto un monetone/pataccone da 40,00 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, Fedella dice:

Capisco, ma da cosa si vede che è una riproduzione? 

A parte tutta una serie infinita di particolari, il modello è stato preso da una moneta più piccola, ma l'hanno prodotta in un modulo più grande.

Praticamente è come realizzare un 10 cent grande quanto un due euro :D

598561426_2E10EURO.jpg.3a7a26a221ad4e223b46bc1456163ebd.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sapete,anni fa in autobus ho visto un tipo che aveva questa pseudomoneta tatuata, non il vero Birr ma proprio la patacca che io penso sia stata usata come modello 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.