Dinaro Inviato 26 Ottobre, 2018 #1 Inviato 26 Ottobre, 2018 Ciao a tutti, di recente mi è stato regalato un sacchetto con miscellanea di monete di svariati paesi e anni. Tra essi, diversi pezzi da 1 e 2 centesimi del regno di V.E. III dei tipi "Aquila" e "Prora", di cui alcuni presentano una spessa patina scura che impedisce di vederne anno e soprattutto condizioni di conservazione. Viste le dimensioni, come posso pulirle senza danneggiarle troppo? Grazie in anticipo per l'aiuto. Cita
Sirlad Inviato 27 Ottobre, 2018 #2 Inviato 27 Ottobre, 2018 Se sei un neofita, non pulirle perché rischi solo di peggiorare la situazione. Cita
cabanes Inviato 27 Ottobre, 2018 #3 Inviato 27 Ottobre, 2018 capisco che molti mi daranno dell'eretico, ma, avendo a suo tempo provato questo prodotto, mi sento di consigliarlo: non è abrasivo e non richiede azione meccanica (spazzolatura) sulle monete. Cita
Dinaro Inviato 27 Ottobre, 2018 Autore #4 Inviato 27 Ottobre, 2018 Grazie ad entrambi per le info. p.s.: Sirlad, non sono un neofita, semplicemente vorrei capire se esiste un metodo efficace per riportare la moneta al suo splendore senza rovinarla. Cita
El Chupacabra Inviato 28 Ottobre, 2018 #5 Inviato 28 Ottobre, 2018 Caro @Dinaro posso invitarti a leggere questa discussione? 1 Cita
cembruno5500 Inviato 28 Ottobre, 2018 #6 Inviato 28 Ottobre, 2018 un bagnetto con il liquido apposito, in vendita nei negozi numismatici o ai maggiori Convegni, poi verifica l' anno, da qui in avanti, starei attento su come procedere. 1 Cita Awards
Dinaro Inviato 30 Ottobre, 2018 Autore #7 Inviato 30 Ottobre, 2018 Grazie a tutti per le utili indicazioni. Cita
Bradi Inviato 31 Ottobre, 2018 #8 Inviato 31 Ottobre, 2018 Il 27/10/2018 alle 09:51, cabanes dice: capisco che molti mi daranno dell'eretico, ma, avendo a suo tempo provato questo prodotto, mi sento di consigliarlo: non è abrasivo e non richiede azione meccanica (spazzolatura) sulle monete. io uso chanteclaire ( o come dsi scrive ) . le lascio una decina di minuti in ammollo e poi in acqua tiepida e panno delicato. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..