Vai al contenuto
IGNORED

Neapolis, come classificarla?


joannes carolus

Risposte migliori

Salve a tutti, ho ripreso in mano questo bronzo, penso sia un obolo, di Neapolis ( mm. 16,5, gr. 4,63, patina nero lucida) per tentarne la classificazione ma ogni tentativo è fallito. Non solo non ho trovato un corrispondente con al dritto la testa di Apollo a sinistra con dietro il monogramma AP ma ancor più complicata e infruttuosa la ricerca del simbolo sul toro al rovescio. Non so se effetto di fratture di conio o semplicemente un gioco di luci ma i simboli sembrano addirittura due, uno sovrapposto all'altro( forse uniti tra di loro? ). Una richiesta di aiuto quindi agli amici del forum per indicazioni e pareri che saranno senz'altro, ancora una volta, estremamente preziosi...

2018-10-27 001 002.JPG

2018-10-27 001 009.JPG

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche Bertolami era incerto sulla classificazione di questa moneta (2 punti di domanda!):
"Bronze,Neapolis (?), c. 320-280 BC, AE, (g 4,60, mm 15, h 12). Laureate head of Apollo l.; monogr. at r., Rv. Man faced bull standing r.; above shield. Sambon 640 (?). Rare variant. Very fine."

Link al commento
Condividi su altri siti


Sera @King John, prova a consultare il contributo di M. Taliercio, “Il bronzo di Neapolis”, in “La monetazione di Neapolis nella Campania antica”, Atti del VII convegno del Centro internazionale di studi numismatici - Napoli 1980, Napoli 1986. Purtroppo sono fuori e non posso consultarlo ma è un’ ottima classificazione di più di 2000 pezzi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


è possibile per okt postare la moneta citata ? So di un tipo con scudo rotondo sul toro senza monogramma al dritto...e ho qualche dubbio che il simbolo sulla moneta postata sia uno scudo rotondo..

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, dracma dice:

Sera @King John, prova a consultare il contributo di M. Taliercio, “Il bronzo di Neapolis”, in “La monetazione di Neapolis nella Campania antica”, Atti del VII convegno del Centro internazionale di studi numismatici - Napoli 1980, Napoli 1986. Purtroppo sono fuori e non posso consultarlo ma è un’ ottima classificazione di più di 2000 pezzi.

purtroppo non ce l'ho....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nel post n. 5 ho fatto riferimento ad uno scudo rotondo su toro... ho verificato consultando l'interessante "CAMPANIAE NUMMIS" di Luigi Graziano e l'unico tipo con scudo rotondo è quello catalogato con il n. 365, di cui cita 5 esemplari con un range di peso da 3,06 a 4,84 grammi, con questa descrizione:

D/  Testa di Apollo laureata a sinistra; dietro E.

R/  Toro androposopo a destra; sopra,scudo tondo; sotto, A Φ; in esergo, spada nel fodero.

che mi sembra diversa da quella postata ad inizio discussione

2018-10-27 002 002.JPG

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


diversa per il monogramma al dritto, per il rovescio difficile dirlo anche se mi pare che qualche differenza possa esserci... purtroppo non riesco a trovare la Bertolami citata da okt .. spero che dracma riesca a consultare il contributo di M. Tagliercio che ha citato, ci siamo comunque vicini...grazie dell'interessamento 

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


E' solo un tentativo. La foto non è a fuoco ma sembra registrare, tra le gambe del toro, la lettera  Δ , che a occhio nudo  è difficile da identificare ... 

2018-10-28 001 002.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/10/2018 alle 19:23, joannes carolus dice:

è possibile per okt postare la moneta citata ? So di un tipo con scudo rotondo sul toro senza monogramma al dritto...e ho qualche dubbio che il simbolo sulla moneta postata sia uno scudo rotondo..

E' esattamente la stessa moneta, come si può vedere qui: https://www.acsearch.info/search.html?id=1373927

Link al commento
Condividi su altri siti


vero, non l'avevo vista, è stata rimessa in vendita in un'altra asta il 30/6/2015, era così descritta, senza classificazione:

CAMPANIA - Neapolis - Emilitra - ...CAMPANIA - Neapolis - Emilitra - ...
 
 
 
CAMPANIA - Neapolis - Emilitra - Testa laureata di Apollo a s. - R/ Toro androcefalo a d. - (AE g. 4,63)  Grading/Stato: qBB
 
 

grazie okt, mi sa che finora altre non ne sono apparse nè in aste nè in raccolte ... chissà non esca qualche indicazione dalla consultazione del lavoro di M. Tagliercio da parte di dracma ...

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sottomano il Corpus della Taliercio. Si tratta del suo Gruppo IIa, ma sembra essere un ibrido del suo diritto n. 33 (= Sambon 647, con monogramma AP dietro la nuca) col suo rovescio n. 31 (= Sambon 639, con scudo sopra il toro e spada nel fodero sotto l'esergo, qui non visibile a causa della fessura del bordo). Un pezzo raro e interessante...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.