Vai al contenuto
IGNORED

Bergamo, la Serenissima e i collezionisti di monete


Risposte migliori

Questa discussione mi è venuta in mente dopo l'incontro di ieri per il secondo Congresso dei Circoli Numismatici tenutosi a Padova presso il museo Bottacin.

A pranzo ero seduto vicino al presidente e ai consiglieri del Circolo di Bergamo. Durante la piacevole discussione ho chiesto quanti collezionisti della loro zona collezionassero monete di Venezia. La risposta mi ha lasciato sorpreso... non ne conoscevano nessuno.

Ora, se è vero che non c'era una zecca a Bergamo che coniasse monete della Serenissima, è anche vero che Bergamo e il suo territorio ha utilizzato per secoli (dal 1428 alla fine della Repubblica) le monete Veneziane.

Mi chiedo e Vi chiedo, come mai secoli di circolazione monetaria non lasciano alcuna traccia nelle scelte dei collezionisti di oggi...?

Arka

P.S. Chissà che succede a Brescia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Bella domanda .... anch'io penso che a Bergamo (ma anche a Brescia ed altre città del "Dominio di terraferma") ci siano senza dubbio degli appassionati di monetazione veneziana; probabilmente la risposta del Presidente - @gpbasetti - e dei Consiglieri (che saluto) del Circolo bergamasco, è influenzata dal fatto che nessun "venetico" è iscritto al loro circolo.

Per certo sappiamo che alcuni utenti del forum, residenti in provincie ex veneziane, pur collezionando tutt'altro genere di monetazioni, non disdegnano, ogni tanto, l'acquisto di monete della Serenissima; abbiamo anche visto partecipare, in alcune discussioni, pure collezionisti di Corfù, Creta e Cipro.

Sarebbe interessante leggere qualche commento da quegli utenti del forum che, residenti in una provincia ex veneziana, pur non seguendo la monetazione della Serenissima, non disdegnano di acquistarne qualche esemplare ... 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Piacerebbe anche a me sentire qualche parere di collezionisti residenti nella parte lombarda della Serenissima...

Meno male che c'è Luciano che tiene alta la bandiera in quel di Milano. :good:

Arka

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Di primo acchito mi viene in mente @Ross14 ...

Mi perdonerà se mi permetto di "tirargli la giacca" ma, se crede, sarebbe interessante conoscere cosa lo ha spinto ad interessarsi alle monete veneziane, pur essendo appassionato di tutt'altra monetazione. :pardon:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, 417sonia dice:

Di primo acchito mi viene in mente @Ross14 ...

Mi perdonerà se mi permetto di "tirargli la giacca" ma, se crede, sarebbe interessante conoscere cosa lo ha spinto ad interessarsi alle monete veneziane, pur essendo appassionato di tutt'altra monetazione. :pardon:

saluti

luciano

Ciao Luciano,

come ben sai sono innanzitutto un classicista focalizzato sulla monetazione antonina del secondo secolo.

Tuttavia mi sono con il tempo appassionato per ragioni diverse anche ad altri due filoni: la monetazione veneziana e la monetazione partica in bronzo.

L'interesse verso le coniazioni della Serenissima è dovuto in primo luogo alla mia passione per la storia e quella bresciana è profondamente legata a quella della Serenissima. In secondo luogo ho avuto ed ho modo di condividere molte discussioni numismatiche con un caro amico esperto di questa monetazione che mi ha i indotto a "deviare" saltuariamente dalla numismatica classica . Infine, particolare non trascurabile, sono innamorato della città di Venezia.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondo per la mia parte, precisando all'amico Luciano che il presidente citato da Arka non ero io, ma l'attuale presidente Lamperi. Detto ciò, anche io non conosco collezionisti bergamaschi che collezionino in prevalenza monete veneziane, ma certamente ce ne sono molti culturalmente interessati  a queste monete o che la raccolgono nell'ambito di argomenti più generali. Le più importanti collezioni bergamasche sono rivolte alla monetazione locale, a quella di "Antegnate", a quella classica romana, alla medioevale e rinascimentale, al regno d'Italia, alle medaglie bergamasche e papali. Nell'opera di Pietro Lorenzelli "Corpus nummorum bergomensium" c'è un articolo del nostro compianto socio Marco Olivari dedicato alla monetazione veneziana specificamente destinata a Bergamo; se qualcuno troverà e mi proporrà alcune di queste monete o il quattrino di Pasquale Cicogna (con BERGO" nell'esergo), purché non coniate oggi,  vi assicuro che diventerò collezionista di monete veneziane !!!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Per dimostrare che qualcosa di veneziano ho, posto la foto di una bella medaglia, che peraltro ho disponibile per la vendita. In biblioteca ho anche i tre volumi del Voltolina, il Lazari, il Gamberini; e a Bergamo ci sono pur sempre i ca 200 ducati , con uno splendido Marin Faliero, del tesoretto conservato in Biblioteca Mai !

IMG_20180416_185206.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Gianpietro della precisazione.

Il tesoretto di ducati veneziani conservati nella biblioteca Mai .... compreso quello del Falier; come dimenticarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Grazie @gpbasetti per l'informazione che mi fa molto piacere. Tuttavia mi chiedo del perchè la Serenissima dopo tre secoli di storia comune abbia lasciato così poco di sè nelle scelte dei collezionisti bergamaschi...

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.