Vai al contenuto
IGNORED

Piccola medaglietta con Mussolini


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti, ho trovato questa piccola medaglietta in una ciotola di monete mondiali a 1 euro al pezzo, alla fine del conteggio mi è stata pure regalata.
Volevo solo sapere se era una produzione moderna o d'epoca, in quest'ultimo caso se eventualmente potrebbe essere interessante nonostante le sue condizioni, e se aveva un utilizzo specifico.
Penso che sia rame, pesa gr. 3,00 ed ha un diametro di 23,00 mm. (27,00 mm. compreso l'ornato ).
Ringrazio sin d'ora a quanti vorranno intervenire.

medam1.thumb.jpg.5e5faa36bd2575dfc2d032d34586bcdf.jpg

medam2.thumb.jpg.d480bcfde8da451fae36248d47278b66.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Nikita : medaglietta interessante che purtroppo non conosco. Penso che l'appiccagnolo sia spezzato, nella foto del verso che allego ho segnato in alto con una crocetta rossa quella che a me pare sia la traccia che ne resta, avendo la medaglia in mano puoi facilmente verificarlo.

Non credo si tratti di una produzione moderna, viste le condizioni in cui si trova : durante il regime di medaglie e distintivi con il volto del duce ed il motto "credere, obbedire, combattere" ne furono prodotte tante ma non ne avevo finora mai vista una che, sia al recto che al verso, fosse stata creata secondo i canoni dello stile floreale, evidenti al recto nella parte che corona in alto la medaglia e al verso anche nei fregi che contornano lo spazio vuoto in cui evidentemente poteva venire inciso qualcosa.

Sicuramente è un reperto non comune, ma altro non so dire. Peccato che sia ridotta così male….

Comunque, da conservare. Saluti.

verso Mussolini.jpg

Mussolini.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @sandokan , ti ringrazio per essere intervenuto.

Dopo un paio di giorni di ricerche nel web ho posto la domanda in questo settore del forum perchè non ho trovato nulla di uguale, a parte questa medaglietta che gli somiglia tanto:

creobbcom.jpg.d2ee19c89a0158d459f1e05317f6616f.jpg

 

Ne ho pure trovate altre similari, con lo stesso motto ma sempre con Mussolini senza elmetto, per questo avevo pensato ad una produzione moderna.

1411832073_me2.jpg.fa268e9e4877d942e66b1f0d492a7e6b.jpg me3.jpg.62174da5224e8ad243246baad50ef0c7.jpg

 

Volevo sapere se era interessante perchè magari cercherò di scambiarla al prossimo mercatino con qualcosina di mio interesse una volta che non colleziono questo genere di medaglie, anche con qualcosa di molto modesto.

mu1.jpg.4ad9bcb01cab54c1c88a778b06f3cd5d.jpg

Farò presente naturalmente che parte dell'ornato che funge da appiccagnolo è rotto.

Grazie, ciao

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

18 ore fa, nikita_ dice:

Ciao a tutti, ho trovato questa piccola medaglietta in una ciotola di monete mondiali a 1 euro al pezzo, alla fine del conteggio mi è stata pure regalata.
Volevo solo sapere se era una produzione moderna o d'epoca, in quest'ultimo caso se eventualmente potrebbe essere interessante nonostante le sue condizioni, e se aveva un utilizzo specifico.
Penso che sia rame, pesa gr. 3,00 ed ha un diametro di 23,00 mm. (27,00 mm. compreso l'ornato ).
Ringrazio sin d'ora a quanti vorranno intervenire.

medam1.thumb.jpg.5e5faa36bd2575dfc2d032d34586bcdf.jpg

medam2.thumb.jpg.d480bcfde8da451fae36248d47278b66.jpg

Ciao, non sono esperto di medaglie del periodo fascista ma siccome ne ho viste molte nella collezione di un amico mi permetto di dire che, secondo me, è molto probabilmente una produzione privata visto che l'immagine del duce è diversa da quella che si vede normalmente sui suoi distintivi e medaglie... 

Ovviamente posso tranquillamente sbagliarmi... 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Ciao, non sono esperto di medaglie del periodo fascista ma siccome ne ho viste molte nella collezione di un amico mi permetto di dire che, secondo me, è molto probabilmente una produzione privata visto che l'immagine del duce è diversa da quella che si vede normalmente sui suoi distintivi e medaglie... 

Ovviamente posso tranquillamente sbagliarmi... 

Grazie per quest'ulteriore parere, andrebbe bene anche una produzione privata, basta che sia d'epoca naturalmente, quantomeno spero che lo sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
3 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao, non sono esperto di medaglie del periodo fascista ma siccome ne ho viste molte nella collezione di un amico mi permetto di dire che, secondo me, è molto probabilmente una produzione privata visto che l'immagine del duce è diversa da quella che si vede normalmente sui suoi distintivi e medaglie... 

Ovviamente posso tranquillamente sbagliarmi... 

Ciao Duca : mi farebbe piacere sapere cosa intendi per "produzione privata" ,  in quanto le emissioni ufficiali furono decisamente poche rispetto alla pletora di medaglie che vennero coniate da tanti gruppi, associazioni, enti, sezioni periferiche, ecc.  Medaglie agiografiche, e quindi gradite al regime.

Il verso è identico alla medaglia postata da Nikita, al recto invece la "maschia" fronte del duce - come in tante altre - è coperta dall'elmetto che sembra conservare la cresta presente nel mod. Adrian.

Ripeto che è sicuramente d'epoca, commercialmente non varrebbe la pena di falsificarla e "antichizzarla" : dalle condizioni in cui si trova, addirittura con alcuni pezzi della cornice mancanti, sembra essere un oggetto di scavo. 

@nikita_

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sicuramente non proviene da una raccolta o da dentro un cassetto, nessuno se ne sarà preso cura. Avrà soggiornato in un luogo piuttosto umido, monete stranire della prima metà del XX secolo a parte, nella ciotola c'erano anche monete da 5 cent di rame e bronzo (nonché i 10 cent) del periodo 1920-1940 visibilmente ossidate.

In questo sito americano c'è ne' una in vendita (sempre con testa senza elmetto) con questa descrizione:

https://www.worthpoint.com/worthopedia/medal-chain-mussolini-oro-alla-patria-537945383

Google traduttore:

Medaglia con catena: Mussolini "Oro alla Patria!" 1935
Questa medaglia e catena, risalente all'anno 1935, in cui l'Italia fu sancita dalla Società delle Nazioni (la futura ONU) per invadere l'Etiopia. Per far fronte allo sforzo economico del Duce, chiese agli italiani di donare la loro fede nuziale. Tutto rispose al chiamata di Mussolini, e le cerimonie epiche hanno avuto luogo nella consegna dell'oro. Questa medaglia, in particolare, è stata data personalmente da DUCEin "Altare della Patria", a Roma. Solo in questa cerimonia. Solo, non c'è l'anello che era fatto di ottone o ferro, ed era collegato al piccolo gancio che è sulla catena.
Il materiale è ottone, le condizioni sono abbastanza buone.
Medaglia: il retro semplice, l'altro lato, il volto del duce italico, Benito Mussolini, e il suo famoso motto: CREDERE OBBEDIRE COMBATTERE (Believe Obey Fight!).
Tutto è completamente originale! Noto tra gli esperti qui in Europa. Anche perché farlo di nuovo oggi, se ci pensate, costerebbe più del prezzo richiesto. È un bel pezzo storico.

________________________________

Non so quanto sia attendibile, però ho trovato in giro nel web un pezzo simile con l'anello.

1588574560_anellomu.jpg.abb70aad9258eb53f4118b8daf6e0dcd.jpg ____ ma con l'elmetto ancora nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cerchero' di essere diplomatico, ma di paccottaglia fascista nel ventennio ne girava tantissima e ancora oggi se ne trova a tonnellate.

Questa medaglietta era stata a mio parere volontariamente danneggiata e buttata via. Come non essere d'accordo con chi lo aveva fatto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao, ti ringrazio per il parere, quel che c'e' di strano è che della stessa tipologia non la trovo da nessuna parte, e si che, grazie al motore di ricerca, ne saltano fuori a centinaia e centinaia, forse questo tipo sarà raretto.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 ore fa, sandokan dice:

Ciao Duca : mi farebbe piacere sapere cosa intendi per "produzione privata" ,  in quanto le emissioni ufficiali furono decisamente poche rispetto alla pletora di medaglie che vennero coniate da tanti gruppi, associazioni, enti, sezioni periferiche, ecc.  Medaglie agiografiche, e quindi gradite al regime.

Il verso è identico alla medaglia postata da Nikita, al recto invece la "maschia" fronte del duce - come in tante altre - è coperta dall'elmetto che sembra conservare la cresta presente nel mod. Adrian.

Ripeto che è sicuramente d'epoca, commercialmente non varrebbe la pena di falsificarla e "antichizzarla" : dalle condizioni in cui si trova, addirittura con alcuni pezzi della cornice mancanti, sembra essere un oggetto di scavo. 

@nikita_

Effettivamente hai ragione, con il mio intervento non intendevo dire che sia una riproduzione dei nostri giorni ma potrebbe essere anche degli anni 50 o 60 e quindi non coeva al periodo fascista... 

Sicuramente merita un'approfondimento... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.