Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Carissimi amici lamonetari,

premetto che di questa monetazione io non ne capisco nulla........

Un amico mi ha chiesto che cos'è questa moneta e che valore può avere "dato che io sono un collezionista" :D (parola grossa....)

Gli ho spiegato che non mi intendo di questa monetazione, mi ha chiesto se potevo informarmi, ed è qui che chiedo il vostro aiuto.

Diametro: 24mm

Peso: non lo so di preciso, è leggerissima: sembra alluminio, se fosse nichel sarebbe già tanto (sicuramente non è un metallo pregiato)

Grazie anticipatamente per le vostre delucidazioni

PS x i cultori di queste monete: non insultate la mia ignoranza poichè le vostre risposte serviranno a far capire che questo tondello potrebbe essere un "regalo d'epoca" delle patatine PAI o delle merendine FIESTA a chi mi chiede parere...

Grazie

Modificato da 1000Coins

Inviato

in effetti è una moneta falsa della serie Merendine....

Inviato

OK...è fuor di dubbio che sia falsa.......

anche della serie merendine :)

Ma la mia domanda è: che cosa volevano "falsificare"?

Cioè esiste una moneta seria, identificabile e vera per cui ne valga la pena di copiare questa?

Grazie

Inviato

falso di una moneta ellenistica tolomeo soter(?)

Inviato
Ma la mia domanda è: che cosa volevano "falsificare"?

Cioè esiste una moneta seria, identificabile e vera per cui ne valga la pena di copiare questa?

186833[/snapback]

La riproduzione copia un tetradramma di Tolomeo II, Svoronos 780 emessa l'anno 35 (251 a.C.); tavola 25b n.15.

Al dritto la testa diademata di Tolomeo I a destra con aegis; PTOLEMAIOY a sinistra, SWTHROS a destra (*)

Al rovescio aquila con le ali chiuse volta a sinistra su fulmine; a sinistra in alto monogramma della zecca di Ptolemais (M), in basso marca di controllo (ME in monogramma); a destra in alto data (LE = anno 35), in basso marca di controllo.

(*) emessa da Tolomeo II, ma raffigura Tolomeo I (Sotere)

Luigi

Inviato
PTOLEMAIOY

scusa la domanda che nonrientra nella discussione...ma come fai a scrivere in greco??

grazie e ciao

Inviato
PTOLEMAIOY

scusa la domanda che nonrientra nella discussione...ma come fai a scrivere in greco??

grazie e ciao

186859[/snapback]

Beh, in questo caso ha usato caratteri tutti presenti sulla tastiera.

Ma per scrivere in altri alfabeti (greco, cirillico, arabo, ebraico, ....) c'è la mappa caratteri ;)

START > PROGRAMMI > ACCESSORI > UTILITA' DI SISTEMA > MAPPA CARATTERI

:)

Inviato

186859[/snapback]

Uso un modo un po' macchinoso, ma è una eredità mentale della modalità che uso su un altro foro.

Prima scrivo il testo normalmente nella risposta; quindi evidenzio con il cursore le lettere che devo trasformare; seleziono un tipo di carattere qualsiasi dal menu in alto (ad esempio ARIAL) e sostituisco ARIAL con SYMBOL.

Sicuramente quello che suggerisce Simone è un sistema più veloce.

Luigi

Inviato

Grazie tacrolimus2000 per l'esauriente spiegazione.

Ciao

• 3 settimane dopo...
Inviato
Uso un modo un po' macchinoso, ma è una eredità mentale della modalità che uso su un altro foro.

Prima scrivo il testo normalmente nella risposta; quindi evidenzio con il cursore le lettere che devo trasformare; seleziono un tipo di carattere qualsiasi dal menu in alto (ad esempio ARIAL) e sostituisco ARIAL con SYMBOL.

Sicuramente quello che suggerisce Simone è un sistema più veloce.

Luigi

grazie mille e scusa se non ho risposto prima...

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.