1000Coins Inviato 5 Gennaio, 2007 #1 Inviato 5 Gennaio, 2007 (modificato) Carissimi amici lamonetari, premetto che di questa monetazione io non ne capisco nulla........ Un amico mi ha chiesto che cos'è questa moneta e che valore può avere "dato che io sono un collezionista" :D (parola grossa....) Gli ho spiegato che non mi intendo di questa monetazione, mi ha chiesto se potevo informarmi, ed è qui che chiedo il vostro aiuto. Diametro: 24mm Peso: non lo so di preciso, è leggerissima: sembra alluminio, se fosse nichel sarebbe già tanto (sicuramente non è un metallo pregiato) Grazie anticipatamente per le vostre delucidazioni PS x i cultori di queste monete: non insultate la mia ignoranza poichè le vostre risposte serviranno a far capire che questo tondello potrebbe essere un "regalo d'epoca" delle patatine PAI o delle merendine FIESTA a chi mi chiede parere... Grazie Modificato 5 Gennaio, 2007 da 1000Coins Cita
numes Inviato 5 Gennaio, 2007 #2 Inviato 5 Gennaio, 2007 in effetti è una moneta falsa della serie Merendine.... Cita
1000Coins Inviato 6 Gennaio, 2007 Autore #4 Inviato 6 Gennaio, 2007 OK...è fuor di dubbio che sia falsa....... anche della serie merendine :) Ma la mia domanda è: che cosa volevano "falsificare"? Cioè esiste una moneta seria, identificabile e vera per cui ne valga la pena di copiare questa? Grazie Cita
marchemilio Inviato 6 Gennaio, 2007 #5 Inviato 6 Gennaio, 2007 falso di una moneta ellenistica tolomeo soter(?) Cita
tacrolimus2000 Inviato 6 Gennaio, 2007 #6 Inviato 6 Gennaio, 2007 Ma la mia domanda è: che cosa volevano "falsificare"?Cioè esiste una moneta seria, identificabile e vera per cui ne valga la pena di copiare questa? 186833[/snapback] La riproduzione copia un tetradramma di Tolomeo II, Svoronos 780 emessa l'anno 35 (251 a.C.); tavola 25b n.15. Al dritto la testa diademata di Tolomeo I a destra con aegis; PTOLEMAIOY a sinistra, SWTHROS a destra (*) Al rovescio aquila con le ali chiuse volta a sinistra su fulmine; a sinistra in alto monogramma della zecca di Ptolemais (M), in basso marca di controllo (ME in monogramma); a destra in alto data (LE = anno 35), in basso marca di controllo. (*) emessa da Tolomeo II, ma raffigura Tolomeo I (Sotere) Luigi Cita
Giano Inviato 6 Gennaio, 2007 #7 Inviato 6 Gennaio, 2007 PTOLEMAIOY scusa la domanda che nonrientra nella discussione...ma come fai a scrivere in greco?? grazie e ciao Cita
simone Inviato 6 Gennaio, 2007 #8 Inviato 6 Gennaio, 2007 PTOLEMAIOY scusa la domanda che nonrientra nella discussione...ma come fai a scrivere in greco?? grazie e ciao 186859[/snapback] Beh, in questo caso ha usato caratteri tutti presenti sulla tastiera. Ma per scrivere in altri alfabeti (greco, cirillico, arabo, ebraico, ....) c'è la mappa caratteri ;) START > PROGRAMMI > ACCESSORI > UTILITA' DI SISTEMA > MAPPA CARATTERI :) Cita
tacrolimus2000 Inviato 6 Gennaio, 2007 #9 Inviato 6 Gennaio, 2007 scusa la domanda che nonrientra nella discussione...ma come fai a scrivere in greco?? 186859[/snapback] Uso un modo un po' macchinoso, ma è una eredità mentale della modalità che uso su un altro foro. Prima scrivo il testo normalmente nella risposta; quindi evidenzio con il cursore le lettere che devo trasformare; seleziono un tipo di carattere qualsiasi dal menu in alto (ad esempio ARIAL) e sostituisco ARIAL con SYMBOL. Sicuramente quello che suggerisce Simone è un sistema più veloce. Luigi Cita
1000Coins Inviato 6 Gennaio, 2007 Autore #10 Inviato 6 Gennaio, 2007 Grazie tacrolimus2000 per l'esauriente spiegazione. Ciao Cita
Giano Inviato 24 Gennaio, 2007 #11 Inviato 24 Gennaio, 2007 Uso un modo un po' macchinoso, ma è una eredità mentale della modalità che uso su un altro foro.Prima scrivo il testo normalmente nella risposta; quindi evidenzio con il cursore le lettere che devo trasformare; seleziono un tipo di carattere qualsiasi dal menu in alto (ad esempio ARIAL) e sostituisco ARIAL con SYMBOL. Sicuramente quello che suggerisce Simone è un sistema più veloce. Luigi grazie mille e scusa se non ho risposto prima... ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..