Vai al contenuto
IGNORED

numismatica: hobby "da vecchi"?


monotrema

Risposte migliori

1 ora fa, DOGE82 dice:

Certo, la numismatica è un passatempo spesso per persone più mature. A volte anche per un discorso economico. Però nonostante tutto in giro per i vari convegni vedo anche molte persone giovani per fortuna. E poi il collezionare monete è una cosa che viene da dentro. Non so come ad un ragazzo venga voglia di collezionare monete!! Succede e basta! A me ad esempio sono sempre piaciute fin da piccolo e non conoscevo nessun collezionista, poi con gli anni da semplici monete estere sono passato alle Veneziane. Questo passaggio è dovuto anche a una maggiore disponibilità di capitale ovviamente. Buona collezione a tutti, giovani o maturi che siate!!! 

La penso anche io così..... Collezionare monete è bellissimo ed è una cosa innata, come qualsiasi altra passione!! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vabè, io compravo monete da quando andavo alle medie (o 5 elementare, quasi non me ne ricordo più). Non andava di moda allora come non va di moda adesso nè probabilmente 50 anni fa. 

Il fatto che sia considerato da vecchi non vuol dir nulla, implica solo che dai ragazzi non viene vista come una cosa appealing dal punto di vista sociale oltre che un hobby generalmente associata ad un pubblico anziano. Basterebbe vedere un video su youtube con Cristiano Ronaldo o la Ferragni che fanno i fighi con onze da 30 tarì siciliana o un sesterzio in mezzo a macchine superlusso e brand all'ultimo grido e da domani la numismatica verrebbe vista diversamente dai ragazzi:P.

La numismatica è strana, perchè è un interesse che colpisce in maniera molto casuale persone che sono contemporaneamente attratte dal lato artistico-storico-culturale-sociale della moneta, oltre che dal desiderio di possederla (in senso non biblico ovviamente). Si arriva ad un certo tipo di collezionismo generalmente dopo anni di maturazione. Difficile per un ragazzo cominciare a collezionare monete di nicchia, come monete rinascimentali, normanne o bizantine. nella quasi totalità dei casi i ragazzi cominciano col mettere da parte la moneta corrente e ampliare la "raccolta" delle monete del nonno. Ossia si comincia con repubblica e V.E. III. Credo che il virus sia più o meno equamente distribuito e  che il numero di collezionisti giovani sia grossomodo sempre lo stesso al variare degli anni L'unica differenza è che quando si è ragazzi si è più influenzati dalle mode e si ha meno coraggio di parlare di hobby lontani dalla mentalità altrui, in un certo senso si ha la tentazione di uniformarsi agli altri. Poi per fortuna gli anni passano e generalmente nel periodo universitario uno fa quello che ca..o gli pare, hobby compresi  

 

La tabella mostrata da Monetaio  va presa con le pinze. Quella rappresenta la platea dei suoi clienti, non dei collezionisti. E' fisiologico che i suoi clienti siano prevalentemente persone con amplia disponibilità economica (questo elimina la fascia giovanile) e con propensione maggiore alla spesa in hobby (questo taglia gli under 35-40 che generalmente divisi tra lavori precari, figli in fasce e mutui da pagare).

Che la numismatica sia prevalentemente maschile, invece, quello è un dato di fatto. Ricordo un bellissimo post a riguardo iniziato da @Antwalia (non riesco a citare correttamente il nome nè a ritrovare il post... peccato)

 

 

 

 

Modificato da azaad
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, azaad dice:

Vabè, io compravo monete da quando andavo alle medie (o 5 elementare, quasi non me ne ricordo più). Non andava di moda allora come non va di moda adesso nè probabilmente 50 anni fa. 

Il fatto che sia considerato da vecchi non vuol dir nulla, implica solo che dai ragazzi non viene vista come una cosa appealing dal punto di vista sociale oltre che un hobby generalmente associata ad un pubblico anziano. Basterebbe vedere un video su youtube con Cristiano Ronaldo o la Ferragni che fanno i fighi con onze da 30 tarì siciliana o un sesterzio in mezzo a macchine superlusso e brand all'ultimo grido e da domani la numismatica verrebbe vista diversamente dai ragazzi:P.

La numismatica è strana, perchè è un interesse che colpisce in maniera molto casuale persone che sono contemporaneamente attratte dal lato artistico-storico-culturale-sociale della moneta, oltre che dal desiderio di possederla (in senso non biblico ovviamente). Si arriva ad un certo tipo di collezionismo generalmente dopo anni di maturazione. Difficile per un ragazzo cominciare a collezionare monete di nicchia, come monete rinascimentali, normanne o bizantine. nella quasi totalità dei casi i ragazzi cominciano col mettere da parte la moneta corrente e ampliare la "raccolta" delle monete del nonno. Ossia si comincia con repubblica e V.E. III. Credo che il virus sia più o meno equamente distribuito e  che il numero di collezionisti giovani sia grossomodo sempre lo stesso al variare degli anni L'unica differenza è che quando si è ragazzi si è più influenzati dalle mode e si ha meno coraggio di parlare di hobby lontani dalla mentalità altrui, in un certo senso si ha la tentazione di uniformarsi agli altri. Poi per fortuna gli anni passano e generalmente nel periodo universitario uno fa quello che ca..o gli pare, hobby compresi  

 

La tabella mostrata da Monetaio  va presa con le pinze. Quella rappresenta la platea dei suoi clienti, non dei collezionisti. E' fisiologico che i suoi clienti siano prevalentemente persone con amplia disponibilità economica (questo elimina la fascia giovanile) e con propensione maggiore alla spesa in hobby (questo taglia gli under 35-40 che generalmente divisi tra lavori precari, figli in fasce e mutui da pagare).

Che la numismatica sia prevalentemente maschile, invece, quello è un dato di fatto. Ricordo un bellissimo post a riguardo iniziato da @Antwalia (non riesco a citare correttamente il nome nè a ritrovare il post... peccato)

 

 

 

 

ed è proprio il fatto di essere influenzati da mode che secodo me i giovani di oggi sono meno interessati dalla numismatica; concordo però con tutto il resto che hai scritto, bel post.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto in pieno il consiglio di @adelchi 

Io a 16 anni (nel ‘98, quando internet non era come adesso, e il forum non c’era), mi scervellavo dietro ai follari con San Demetrio e utilizzavo la tessera della biblioteca della mia ragazza per prendere in prestito libri di numismatica.

Però appunto avevo una ragazza e non perdevo occasione di mollare le monete per uscire con lei o gli amici.

L’adolescenza dura poco e non ritorna, quindi goditela a pieno e dai priorità a quello di unico che ha da offrire (ragazze e spensieratezza)  per le monete hai tutto il resto della tua vita ?

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, appah dice:

...............................

L’adolescenza dura poco e non ritorna, quindi goditela a pieno e dai priorità a quello di unico che ha da offrire (ragazze e spensieratezza)  per le monete hai tutto il resto della tua vita ?

Appunto, goditela senza pensieri. Dalla mia famiglia ho ricevuto la passione e la dedizione per la bellezza e l'arte. Mi sono iscritto al forum 10 anni fa, e non per la numismatica....e non postato praticamente nulla,  adesso "che sono maturo"...sono un entusiasta collezionista di bizantine e provinciali.

La passione per le monete matura nel tempo in uno dei possibili modi e perchè del collezionare, e non  ci rende nostalgici della semplicità del passato ma ci regala la bellezza del tempo futuro.

E comunque non è un hobby solo per ricchi, con livello di studio e cultura medio-alti o altre cose. Vivendo un momento di decadenza sociale ne consegue tutto il resto dei post precedenti...purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, moneta66 dice:

E comunque non è un hobby solo per ricchi, con livello di studio e cultura medio-alti o altre cose. Vivendo un momento di decadenza sociale ne consegue tutto il resto dei post precedenti...purtroppo.

Non sarà un hobby solo per ricchi ma lo è per benestanti; per carità se questo è il mercato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si può essere giovani e avere la passione per le monete e, al tempo stesso, per le ragazze. Da giovane uno può collezionare anche cose non costose, cose che per comprarle devi avere redditi da vecchio: se ammirare una moneta, anche poco costosa, ti gratifica e ti fa star bene che te ne frega? Anche noi vecchi veniamo guardati strano quando parliamo della nostra passione: una volta venne fuori il fatto che io colleziono con degli amici; il marito dell'amica di mia moglie mi guarda con aria di sufficienza e mi dice "No, io non colleziono soldi fuori corso ma solo quelli a corso legale". Ma a uno così che gli rispondi??

Modificato da King John
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto possa essere passionale una moneta rimane pur sempre un oggetto e di conseguenza non dovrebbe avere priorita' nella vita di una persona... 

Che un ragazzo abbia più interesse verso una coetanea mi sembra la cosa più normale del mondo, tanto per il resto c'è tempo... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate..bisogna fare la cosa più semplice. Collezionare ragazze da giovani. Collezionare monete e ragazze giovani....da vecchi.    ?

  • Mi piace 1
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
7 ore fa, Monetaio dice:

Infatti. Però ci sono due fattori da tenere presente:

1) Si parla di "clienti" quindi chi effettua acquisti e non solo "chi é interessato".
2) C'é appunto il filtro del mezzo tecnologico che dovrebbe abbassare l'utenza "anziana" (in effetti sono molte le persone in età che ci telefonano per effettuare ordini per non passare da quelle "diavolerie").

Il tutto ovviamente condito dal fatto che é solo 1 punto di vista, nel senso che altri colleghi potrebbero avere dati differenti.
Il campione comunque é abbastanza significativo, e prende in considerazione la sola utenza italiana, ma i risultati comunque non differiscono da quella straniera.

 

Se guardiamo i visitatori del catalogo online sembra che la situazione sia leggermente migliore. Le varie età sono abbastanza equidistribuite. Mentre sul discorso sesso c'è sicuramente uno sbilanciamento.

zz2.png

zz.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho iniziato a collezionare a 14 anni ma subendo anch'io la tempesta ormonale già citata non era la mia priorità anche se gli dedicavo abbastanza tempo.

Scherzi a parte sicuramente con l'andare avanti dell' età la numismatica oltre ad occupare sempre più il mio tempo sono cambiati anche gli interessi riguardo al periodo seguito e collezionato grazie anche ad una possibilità economica maggiore.

inoltre voglio ricordare che la numismatica non deve limitarsi a collezionare monete ma ad inserire una moneta nel contesto storico e anche questo è sicuramente un discorso più da persona "matura"

In ogni caso ben vengano i giovani e noi "vecchietti" dobbiamo fare di tutto per incoraggiare il loro entusiasmo.

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo che la maturità numismatica arriva con l'età, ma personalmente ora preferisco le monete alle ragazze...sono particolare! comunque nel futuro prossimo non si sa mai che cambierò priorità, ma per adesso è un no purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Numi 62 dice:

inoltre voglio ricordare che la numismatica non deve limitarsi a collezionare monete ma ad inserire una moneta nel contesto storico e anche questo è sicuramente un discorso più da persona "matura"

Ed ecco un bel commento, ecco perché collezionare senza criterio e senza contestualizzare storicamente in modo consapevole a mio parere non è avere un hobby numismatico ma semplicemente un collezionare monete come capita (e spesso monete contemporanee).

10 ore fa, gennydbmoney dice:

Che un ragazzo abbia più interesse verso una coetanea mi sembra la cosa più normale del mondo, tanto per il resto c'è tempo... 

Eh beh altrimenti rientrerebbe nello spicchietto azzurro del primo grafico… ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, 

interessante punto di vista.

Proviamo ad analizzarne un terzo, con il vostro aiuto...

Provate a fare mente locale sui vari convegni numismatici, vi ritrovate più vicini alla prima analisi o alla seconda?

Io sono stato solo a Riccione per 2 volte e mi ritrovo con il primo grafico, pochissime donne e pochissimi giovani.

Non faccio testo vista la mia limitata frequentazione di convegni numismatici, voi che ne pensate?

Cordiali saluti

Silver

 

Link al commento
Condividi su altri siti


CITO AMBRONUMMUS :

"Ed ecco un bel commento, ecco perché collezionare senza criterio e senza contestualizzare storicamente in modo consapevole a mio parere non è avere un hobby numismatico ma semplicemente un collezionare monete come capita (e spesso monete contemporanee)."

Ecco questo credo sia uno dei motivi del disinteresse e dell'abbandono degli hobby, e intendo non solo la numismatica.

Un hobby è un hobby...la numismatica è una disciplina di studio. Forzare, indirizzare o pretendere di far collezionare secondo una disciplina è la causa prima della perdita dell'interesse.

Concordo che devo identificare la moneta, capire chi è la faccia coniata..ma alla fine lo si fa per puro piacere ed un po' di "valore venale" hihihi, ma pretendere che gli altri abbiano i stessi criteri per le collezioni è demoralizzante, spegne l 'interesse e l'entusiasmo. Credo che  "imporre" regole sul come fare una cosa, un hobby, che alla fine uno dovrebbe fare per solo piacere è quantomento invadente.

Se poi ci aggiungiamo, nel caso di monete antiche la legislazione, la conservazione, la valutazione, il divieto qua e là.....collezionare monete belle o meno belle e antiche diventa problematico per un esperto "anziano"....ehm figuramioci per un giovane pieno di entusiasmo.

I giovani collezionisti di contemporanee...un giorno saranno i collezionisti maturi delle antiche...spero.

 

  • Mi piace 3
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, incuso dice:

Se guardiamo i visitatori del catalogo online sembra che la situazione sia leggermente migliore. Le varie età sono abbastanza equidistribuite. Mentre sul discorso sesso c'è sicuramente uno sbilanciamento.

zz2.png

zz.png

Secondo me ci sono un paio di "problemi" su questi dati. Molti over 65 non hanno idea di come si usi internet ,quindi penso sia normale ci siano utenti più giovani. Seconda cosa molti di questi sono iscritti solo per chiedere informazioni sulle monete( del tipo se son rare e se valgono qualcosa) e purtroppo in questo caso son per lo più  giovani. :(.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎01‎/‎11‎/‎2018 alle 11:49, moneta66 dice:

CITO AMBRONUMMUS :

"Ed ecco un bel commento, ecco perché collezionare senza criterio e senza contestualizzare storicamente in modo consapevole a mio parere non è avere un hobby numismatico ma semplicemente un collezionare monete come capita (e spesso monete contemporanee)."

Ecco questo credo sia uno dei motivi del disinteresse e dell'abbandono degli hobby, e intendo non solo la numismatica.

Un hobby è un hobby...la numismatica è una disciplina di studio. Forzare, indirizzare o pretendere di far collezionare secondo una disciplina è la causa prima della perdita dell'interesse.

Concordo che devo identificare la moneta, capire chi è la faccia coniata..ma alla fine lo si fa per puro piacere ed un po' di "valore venale" hihihi, ma pretendere che gli altri abbiano i stessi criteri per le collezioni è demoralizzante, spegne l 'interesse e l'entusiasmo. Credo che  "imporre" regole sul come fare una cosa, un hobby, che alla fine uno dovrebbe fare per solo piacere è quantomento invadente.

Se poi ci aggiungiamo, nel caso di monete antiche la legislazione, la conservazione, la valutazione, il divieto qua e là.....collezionare monete belle o meno belle e antiche diventa problematico per un esperto "anziano"....ehm figuramioci per un giovane pieno di entusiasmo.

I giovani collezionisti di contemporanee...un giorno saranno i collezionisti maturi delle antiche...spero.

 

Nessuno forza, indirizza o pretende e nessuno perde interesse per colpa di altri. Nessuno "impone" regole. Io ho parlato per quello che è il mio punto di vista su cosa sia definibile "hobby numismatico". Trovo assurdo l'intero intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti


It’s really frustrating to find that the younger generation has no interest in learning about our history. There is a need to popularize numismatics or maybe introduce the subject in schools as well. We will have to take a more innovative approach to make learning a fun experience. As far as what others think, I think that one should do what he or she loves doing, no matter what. Don’t be bogged down by those taunts because we need more numismatists and coin lovers like you! Cheers... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎31‎/‎10‎/‎2018 alle 15:27, Monetaio dice:

Se può essere d'aiuto una "foto" sull'utenza (clienti) del nostro sito...
Direi che dia una panoramica abbastanza chiara sullo status.

 

monetaio_it.jpg

Ma quello spicchio "VERDE SCURO" nel primo grafico fra femmina e maschio??? :shok:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, Danielucci dice:

Ma quello spicchio "VERDE SCURO" nel primo grafico fra femmina e maschio??? :shok:

E' semplicemente quella fetta d'utenza che ai primi tempi quando il dato da inserire non era obbligatorio, non ha segnato il sesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io sono un giovane di 24 anni, ormai prossimo alla laurea in Scienze dell'antichità, che nel tempo libero si dedica anche al collezionismo delle repubblicane e cerca di farlo seriamente.

Ovviamente mi accodo a chi già ha consigliato all'autore del post di fregarsene delle mode etc. e di fare quello che si sente; e mi accodo anche a chi comunque ha già consigliato un po' di moderazione, dato che è chiaro che collezionare monete non deve escludere tutto il resto, comprese le cose che in genere fanno gli adolescenti.

Approfitto della discussione per aggiungere soltanto che mi sembra un po' superfluo dispiacersi del mancato ricambio generazionale nel mondo della numismatica, e sul versante dello studio e del collezionismo e del mercato numismatico. Mi è capitato solo poche settimane fa di propormi come collaboratore per la numismatica antica, romana in particolare, a un numismatico della mia città, convinto che un'esperienza del genere sarebbe stata nelle mie corde e mi avrebbe insegnato molto. Lui, come al solito, mi ha parlato con cordialità e franchezza, dicendomi che il mio entusiasmo e le mie - qui sicuro esagerava - capacità in campo numismatico sono una manna, ma mi ha anche prospettato che di questi tempi, nel mercato numismatico italiano, avrei fatto molta fatica a trovare chi mi prendesse, perché il collezionismo di monete antiche in Italia, per i soliti problemi noti, non gode di buona salute. Insomma, più che dispiacersi, sarebbe il caso che chi di dovere si sforzi di cambiare lo status quo: qui insomma la palla passerebbe ai vecchi. Anche perché questi vecchi prima o poi se ne andranno, e se non saranno subentrati per tempo i giovani... Dei vecchi i giovani hanno bisogno ora, dato che nessuno nasce "imparato" e quando questi benedetti giovani dovranno sostituire questi benedetti vecchi dovranno essere preparati per farlo. 

Oltretutto, è un peccato vedere che il mercato delle antiche fuori dai nostri confini sia più florido e magari anche più disposto ad assumere giovani (nel bollettino di ottobre della CGB di Parigi campeggiava in prima pagina una mia coetanea, neoassunta: http://blog.cgb.fr/bulletin-numismatique-179-octobre-2018,10569.html). E noi italiani? Migrare all'estero per farci assumere e impoverire ulteriormente il nostro Paese? Piuttosto, dovremmo essere messi nelle condizioni per riappropriarci con orgoglio anche di questo settore, se non altro perché abbiamo le possibilità di fare più e meglio di altri, e lo dico non per mero patriottismo o sentito dire ma perché ho avuto la possibilità di vivere e studiare due anni all'estero e ho capito che, se ci mettiamo, noi italiani possiamo davvero fare più e meglio. Oltretutto, qui si tratta di maneggiare oggetti (penso soprattutto alle monete romane) che fanno parte del nostro passato più che non di quello degli svizzeri, dei tedeschi o degli yankee. Se non lo valorizziamo noi, lo lasciamo fare agli altri?   

Modificato da osio
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, osio dice:

Io sono un giovane di 24 anni, ormai prossimo alla laurea in Scienze dell'antichità, che nel tempo libero si dedica anche al collezionismo delle repubblicane e cerca di farlo seriamente.

Ovviamente mi accodo a chi già ha consigliato all'autore del post di fregarsene delle mode etc. e di fare quello che si sente; e mi accodo anche a chi comunque ha già consigliato un po' di moderazione, dato che è chiaro che collezionare monete non deve escludere tutto il resto, comprese le cose che in genere fanno gli adolescenti.

Approfitto della discussione per aggiungere soltanto che mi sembra un po' superfluo dispiacersi del mancato ricambio generazionale nel mondo della numismatica, e sul versante dello studio e del collezionismo e del mercato numismatico. Mi è capitato solo poche settimane fa di propormi come collaboratore per la numismatica antica, romana in particolare, a un numismatico della mia città, convinto che un'esperienza del genere sarebbe stata nelle mie corde e mi avrebbe insegnato molto. Lui, come al solito, mi ha parlato con cordialità e franchezza, dicendomi che il mio entusiasmo e le mie - qui sicuro esagerava - capacità in campo numismatico sono una manna, ma mi ha anche prospettato che di questi tempi, nel mercato numismatico italiano, avrei fatto molta fatica a trovare chi mi prendesse, perché il collezionismo di monete antiche in Italia, per i soliti problemi noti, non gode di buona salute. Insomma, più che dispiacersi, sarebbe il caso che chi di dovere si sforzi di cambiare lo status quo: qui insomma la palla passerebbe ai vecchi. Anche perché questi vecchi prima o poi se ne andranno, e se non saranno subentrati per tempo i giovani... Dei vecchi i giovani hanno bisogno ora, dato che nessuno nasce "imparato" e quando questi benedetti giovani dovranno sostituire questi benedetti vecchi dovranno essere preparati per farlo. 

Oltretutto, è un peccato vedere che il mercato delle antiche fuori dai nostri confini sia più florido e magari anche più disposto ad assumere giovani (nel bollettino di ottobre della CGB di Parigi campeggiava in prima pagina una mia coetanea, neoassunta: http://blog.cgb.fr/bulletin-numismatique-179-octobre-2018,10569.html). E noi italiani? Migrare all'estero per farci assumere e impoverire ulteriormente il nostro Paese? Piuttosto, dovremmo essere messi nelle condizioni per riappropriarci con orgoglio anche di questo settore, se non altro perché abbiamo le possibilità di fare più e meglio di altri, e lo dico non per mero patriottismo o sentito dire ma perché ho avuto la possibilità di vivere e studiare due anni all'estero e ho capito che, se ci mettiamo, noi italiani possiamo davvero fare più e meglio. Oltretutto, qui si tratta di maneggiare oggetti (penso soprattutto alle monete romane) che fanno parte del nostro passato più che non di quello degli svizzeri, dei tedeschi o degli yankee. Se non lo valorizziamo noi, lo lasciamo fare agli altri?   

Non si può non concordare con il tuo pensiero. Non darei però la colpa ai "vecchi" in questo caso. Le modifiche legislative necessarie per dare nuova linfa al movimento numismatico dipendono dalla politica. Per avere un modifica dello status quo, purtroppo, ci vuole accordo tra componente politica che "fa" le leggi, e associazioni di amatori e commercianti che "richiedono" una tal legge. 

Finora, per un motivo o per un altro, le associazioni numismatiche/culturali sono state troppo deboli per chiedere le modifiche legislative necessarie per il rilancio del movimento. D'altro canto, sic stantibus rebus, non vedo in prospettiva grossi segnale di rinvigorimento del movimento.  O meglio, li vedo dal punto di vista culturale grazie ad internet e a varie associazioni culturali sparse per il territorio (ivi compreso questo forum), ma ho l'impressione che i soldi che girano nell'ambiente siano sempre gli stessi, e molti meno di quelli che girano fuori dall'Italia.

E' un pò un serpente che si morde la coda, si rimane deboli perchè la politica non ti ascolta, e la politica non si ascolta perchè si è deboli.

Purtroppo la legislazione Italiana taglia le gambe . Se fate un giro in legislazione vi renderete conto di come un commerciante italiano sia messo praticamente fuori mercato a causa di diverse regole astruse esistenti in Italia e non esistenti all'estero. La carriera di un numismatico all'estero è senza dubbio più facile rispetto ad una in Italia. 

Questo argomento è un pò :offtopic:, però aiuta a comprendere alcune delle cause che portano ad un ambiente meno vitale di quello esistente in altre nazioni. 

 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


@azaad, lungi da me farne una polemica generazionale: i "vecchi" sono preziosissimi, sono loro che devono insegnare a noi "giovani", è fuor di discussione.

Certo è che sono loro che detengono "le leve del potere". Leve che dovrebbero attivarsi a livello politico, come si è giustamente detto; ma non solo.

Nel caso delle antiche il problema è soprattutto a livello giuridico: chi si occupa di queste monete sa bene quanto occorra essere cauti. A questo proposito, il numismatico in questione mi ha detto che le leggi di per sé ci sono e sono buone, ma non sono altrettanto buone le interpretazioni che a volte ne vengono date da alcuni; per questo, lui diceva, certo continuerà a vendere anche le antiche (seppur solo in Italia), anche se preferisce mantenere un basso profilo e, nella fattispecie, non assumere qualcuno che gliele valorizzi troppo, col rischio di attirare l'attenzione di qualche burocrate inutilmente troppo zelante.

"Consola", ma fino a un certo punto, sapere che questo è lo stato attuale del mercato dell'arte in generale in Italia. Anche se io al mal comune mezzo gaudio non ci ho mai creduto.

Sembra un po' fuori tema, ma, appunto, questa situazione contribuisce ad invecchiare l'ambiente numismatico e, di conseguenza, la percezione dello stesso.  

Modificato da osio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎01‎/‎11‎/‎2018 alle 00:22, moneta66 dice:

Collezionare monete e ragazze giovani....da vecchi. 

Ho provato a parlarne con mia moglie... guarda com'è finita :bash: :aug:Eppure non mi pareva una così brutta idea... valle a capire ste donne... :D

Modificato da PriamoB
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti


è stato già detto quasi tutto :) Fortunatamente, molti giovani si avvicinano alla Numismatica, anche per merito delle tanto criticate monete in euro e, molti, continuano sempre a collezionarle.
Molti si avvicinano anche raccogliendo senza eccessivi fili logici, senza troppo metodo. Sono cose che ai collezionisti "vecchia scuola" fanno storcere il naso, ma ci sono e non denotano sempre superficialità.
Ai Convegni, per le contemporanee (anch'esse, spesso snobbate!) c'è da fare la fila per parecchio tempo, prima di poter chiedere anche solamente un'informazione :) Meglio parlare con cognizione di causa, visto che ci sono, anche nelle contemporanee, varie tipologie.
La Numismatica dovrebbe essere un hobby per tutti, da "calibrare" in base alle proprie possibilità e ai propri desideri :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.