Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Napoleone Bonaparte. Battaglia delle Piramidi


fabgeo

Risposte migliori

Buongiorno,

Ho acquistato questa medaglia di Napoleone sulla battaglia delle Piramidi perché mi piace molto il tema. Adesso il problema è che non capisco quando sia stata coniata. Ho capito che sul bordo esistono tante scritte e punzoni. Sulla mia c'è scritto Cuivre ed ancora. Pesa 40.5 gr ed ha un diametro di 41 mm. Qualcuno ha una lista di questi punzoni? Ne ho vista una con la scritta Bronze...insomma chiedo aiuto.

Grazie a tutti

Fabio

20181108_070217.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


hanno scritto il nome del metallo della medaglia (rame), forse per evitare che venissero dorate e spacciate per oro.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

no - la zecca di Parigi riconiò coi coni originali ben 140 medaglie napoleoniche - questi riconi sono contrassegnati sul bordo con vari tipi di diciture e valgono evidentemente molto meno delle medaglie originali

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, harris4 dice:

no - la zecca di Parigi riconiò coi coni originali ben 140 medaglie napoleoniche - questi riconi sono contrassegnati sul bordo con vari tipi di diciture e valgono evidentemente molto meno delle medaglie originali

Grazie, non ho capito il NO a quale domanda sia riferito. Hai per caso una lista dei punzoni e loro relativa datazione?

grazie mille

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Il 23/3/2019 alle 14:51, harris4 dice:

no - la zecca di Parigi riconiò coi coni originali ben 140 medaglie napoleoniche - questi riconi sono contrassegnati sul bordo con vari tipi di diciture e valgono evidentemente molto meno delle medaglie originali

quindi tutte le medaglie con questa dicitura nel bordo sono riconi? Le originali senza dicitura?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
21 ore fa, Aristarco dice:

quindi tutte le medaglie con questa dicitura nel bordo sono riconi? Le originali senza dicitura?

Esattamente

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

la scritta bronze è presente anche in quelle originali...perche venivamo coniate in vari metalli ( argento oro) ... quando venivano riconiate si punzonava la data della nuova emissione ... vicino alla scritta BRONZE giusto per correttezza e per evitare disguidi... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 ore fa, ENOCH dice:

la scritta bronze è presente anche in quelle originali...perche venivamo coniate in vari metalli ( argento oro) ... quando venivano riconiate si punzonava la data della nuova emissione ... vicino alla scritta BRONZE giusto per correttezza e per evitare disguidi... 

Il tema delle punzonature sulle medaglie napoleoniche è molto delicato e complesso da trattare. 
Personalmente, ho sempre letto che scritte come “bronze”, “cuivre”, “argent”, ecc. sono da associarsi a medaglie coniate a distanza di vari anni dall’effettivo periodo napoleonico. Il problema è che la zecca di Parigi utilizzava gli stessi conii dell’epoca e quindi, a parte queste scritte, spesso non abbiamo altri elementi per distinguere un originale dell’epoca da un esemplare postumo. 

Lei afferma che anche nelle originali veniva impressa la scritta bronze perché le medaglie venivano coniate in vari metalli (oro e argento).
Senza offesa, ma onestamente mi sembra una tesi poco solida. Innanzitutto, non credo che qualcuno all’epoca scambiasse erroneamente, ad esempio, l’argento con il bronzo (già solo per una questione di peso). E poi, se così fosse, perché esisterebbero anche medaglie non punzonate? 
Infine, ha qualche documento o elemento valido per avvalorare quanto affermato?

Personalmente, le suggerisco la visione di questo video. In particolare dal minuto 13.00 in poi viene trattato proprio il tema delle coniazioni postume relative alle medaglie napoleoniche. A parlare è Marco Ottolini. Per chi non lo conoscesse, oltre ad essere perito NIP, si tratta di uno dei massimi esperti di medaglistica nel panorama italiano. 

 

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


video davvero interessante, un'introduzione a un tema affascinante fatta da un vero esperto. 

Però gli scappa un errore… ? a 13’42” dice: “dopo il 1832, quindi il periodo di Luigi X”. Ma era ovviamente il periodo Luigi Filippo, dopo l’abdicazione di Carlo X nel 1830.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.