Vai al contenuto
IGNORED

Pio XI Anno XVI, 1937 Ag


Ale1900

Risposte migliori

Madaglia annuale ufficiale dello Stato del Vaticano.  Anno XVI - 1937

Pontefice: Pio XI (Achille Ratti, 1857 - 1939)

Dritto: profilo del papa

Rovescio: medaglioni con raffigurazioni di Michelangelo (1475 - 1564), Alessandro Volta (1745 - 1827) e Leonardo Da Vinci (1452 - 1519)

Artista: Aurelio Mistruzzi

Metallo: Ag 986/1000. (La medaglia appartiene a quella serie di medaglie anni '30, figlie di un cambiamento momentaneo di stile, sabbiate e con fondo opaco).

Grammi: 40

Diametro: 44 mm

NOTE: Questa medaglia annuale venne coniata per la ricostituzione della "Pontificia Accademia delle Scienze", avvenuta nel 1936. 

Già fondata nel 1603, tra i cui soci spicca il nome dell'illustre scienziato Galileo Galilei. Originariamente chiamata "Accademia dei Licei", il nome attuale lo si deve a papa Pio XI.

La sua sede è nella Casina Pio IV in Vaticano, costruita nel 1561.

Pio XI 986 1000 Anno XVI , 1937.jpg

Pio XI 986 1000 Anno XVI 1937.jpg

Modificato da Ale1900
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ale,

bella medaglia, è una delle prime Medaglie che ho comprato proprio per il fascino che i soggetti ritratti hanno su chi ama la scienza.

Saluti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Di Pio XI mi piacciono molto le medaglie dal 1931 al 1938, quelle appunto come questa in fondo opaco. Mi incuriosisce molto il cambio di stile avvenuto negli anni '30 con medaglie a sfondo opaco

Link al commento
Condividi su altri siti


Che bel ricordo ...anch'io ho iniziato (tanti anni fa) a raccogliere le medaglie di Pio XI .....ricordo che la mia prima fu l'annuale anno II celebrativa di San Tommaso d'Aquino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.