Vai al contenuto
IGNORED

Il re ha chiamato…


littleEvil

Risposte migliori

…e tutti tutti  sono arrivati. Con Dio per il Re e la Patria.

Ciao forum!

Ho comprato due monete (che come dicevo in un'altra discussione “mi piacevano e mi potevo permettere”): due e tre marchi del 1913, “Centenario delle guerre di liberazione contro la Francia” e che vorrei condividere con voi tutti, tutti!

_D-2.jpg.3d6c0d38edf2bac9f0241b1f7c050cf8.jpg_R-2.jpg.cec182bc2c6fb8b13d856aafe368ff7a.jpg

le monete - a parte le dimensioni, il peso ed il bordo della 3 marchi: GOTT MIT UNS, "Dio è con noi", meno criptico del nostrano FERT! - sono identiche, vedi sotto.

_B.jpg.067c999265e682f6c79d2b9aa95cb60a.jpg

Si rifanno al proclama  AN MEIN VOLK - “Alla mia gente" del 17 marzo 1813, la chiamata del re di Prussia Federico Guglielmo III al suo popolo per chiedere sostegno per la lotta contro l'imperatore Napoleone I. Lo stesso giorno, la Prussia dichiarò guerra alla Francia.

An_Mein_Volk.jpg.42252c8da1c9b57c78ca67c41147c8e1.jpg

(Apro parentesi: Tanto per dare una nota polemica al post, invito tutti quelli che ce l’hanno con la BCE e l’Europa di riflettere sul fatto che forse è meglio arrivare a fatica a fine mese, che a fine mese non arrivarci proprio… si sa cosa è successo dal 1813 in poi, fino al 1945!)

Ho trovato da subito molto piacevole il motivo sia del dritto sia del rovescio, che credo essere frutto di una tradizione millenaria.

Intanto inizio con la scena principale: il re circondato dalla folla.

Non ho potuto non pensare ad alcuni sesterzi come quelli per es. di Caligola o Nerone - e su quello 

di Postumo c'é anche un cavallo:

caligula-sestertius-9.jpg.408f25a35e3c6b3e61ea8e3f27e3798a.jpg1672115496_Nerone.jpg.8734dae075b135533c422956b50e5492.jpgPOSTUMO.jpg.a904b7b57fc4d5c3a74fa6d9cf644091.jpg

e pure al famoso dipinto francese della Libertà:

308823999_Eugne_Delacroix_-_Le_28_Juillet._La_Libert_guidant_le_peuple.jpg.fbd0f96032b33c8230b68259d65602c6.jpg

la figura centrale e la folla sono ricorrenti.

L’altro lato – un’aquila che combatte un serpente – qui carico di dinamica, lo troviamo su molte monete sia moderne sia antiche, dalle Americhe all’Europa, la prima che cronologicamente ho trovato è uno statere greco per Olimpia:

Stater-Olympia.jpg.1afe9259d49d3c03877ff28d274dfdd1.jpg

Per terminare: credo che questa sia una delle monete tedesche più riuscite, più complete, certamente più interessanti dei soliti aquilotti e dei profili dei monarchi che ci accompagnano fino ad oggi.

Un buon pacifico proseguimento a tutti, tutti voi!

Servus,

Njk

 

Per l'archivio:

Materiale: Argento (900)

Diametro  33 / 28 mm

Peso: 16,67 /11,11 g

353863445__d(2).thumb.jpg.f2ada1632ad11ed8b558d991410a40cd.jpg1614727565__r(2).thumb.jpg.cc54d5a3506f2a190563e379e33bc62d.jpg

 

  • Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Splendide monete :good: ricche di piccoli e minuziosi particolari, praticamente il dritto è paragonabile ad un pregevole bassorilievo. Non scherza neanche il rovescio, sul tre marchi aquila e serpente, grazie alla profondità dei rilievi, sembrano fuoriuscire dalla moneta. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

da raccoglitore di monete dell'Impero Germanico anch'io possiedo le monete illustrate  nella presente discussione, ma in foto le mie non sono così.
Come diavolo fai a dar loro un tale corpo con la fotografia?

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, cabanes dice:

Come diavolo fai a dar loro un tale corpo con la fotografia?

Ciao @cabanes , qui sul forum c'è una marea di post sulla fotografia con una miriade di buoni consigli su come creare immagini strabilianti. Io li ho letti tutti, tutti e sono arrivato alla conclusione che per avere immagini passabili bisogna avere una Hasselblad 500EL image.png.82ebfa1825021f2bedc81d7f1bf4e39d.png

(https://tranquillitybase.wordpress.com/2011/02/27/le-macchine-fotografiche-del-programma-apollo/)

In mancanza di altro, io uso una reflex Nikon D80 con un obiettivo Sigma macro 1:1 da 70mm ed un illuminazione a LED anulare. La fotocamera la monto su di un cavalletto, e la moneta la poso su di una lastra di vetro appoggiata ad un bicchiere foderato di carta bianca. Con un'apertura  f/8 ottengo dei buoni risultati per quanto riguarda la profonditá dei rilievi.

Con monete "difficili", come quelle molto lucide in argento (con quelle in oro purtroppo non ho esperienze dirette...) non uso il formato JPG ma il "NEF - Negativo digitale" e correggo l'illuminazione (e di conseguenza i colori) in post-produzione.

Ho letto che stavi testando delle striscie LED: io proprio ieri ne ho ordinate due da 6000K, ché con quelle che ho le monete venivano "possedute" da un'aura ectoplasmatica

Appena mi arrivano le nuove faccio due foto e vi aggiorno.

Tanti, tanti saluti a tutti, tutti!

NJk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@littleEvil, ti ringrazio per i consigli, ma ormai, dopo infiniti  esperimenti, me la sono messa via la speranza di fare belle foto: la mia frase "come diavolo..." è da intendersi come un gran complimento per la qualità delle immagini (però... però... non sono proprio orientate perfettamente: e il CRUDINO?).
Credo che il mio problema fotografico, nonostante mi sia costruito lo stativo, la lightbox e altri ammenicoli, consista nella mia ostinazione a voler usare una vecchia Olympus di più di 15 anni fa, con un orribile autofocus, ma non ho alcuna intenzione di aggiornarla visto che non faccio fotografie digitali, e che, dopo 15 anni, non sono ancora riuscito a memorizzare la miriade di comandi che ha. Io sono solo un ex fotoamatore BN da camera oscura che ora, dopo essersi costruita la fotocamera (una scatola di legno) si diletta con la fotografia stenopeica. Vedi tu.
E quindi mi mancano le basi culturali e passionali per fotografare bene le monete. Ma tu e voi continuate a far belle foto, io continuerò ad ammirarle ed invidiarle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎18‎/‎11‎/‎2018 alle 09:21, cabanes dice:

da raccoglitore di monete dell'Impero Germanico anch'io possiedo le monete illustrate  nella presente discussione, ma in foto le mie non sono così.
Come diavolo fai a dar loro un tale corpo con la fotografia?

Un aiuto per imparare a far foto "numismatiche", lo puoi trovare in  questo  pdf pubblicato a suo tempo da @ilnumismatico 

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie della segnalazione @PriamoB, L'avevo già letto, come altri interventi molto interessanti su come fotografare. Ma, l'avrai notato, sono un testardo velleitario che vuole fare le cose senza utilizzare gli strumenti che servono. Sono un portatore, spero sano (ma gli amici dicono che il muscolo che ho sotto i capelli è bacato) di quella malattia, tipicamente veneta, che va sotto il nome di "fasso tuto mi".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Monete bellissime, ed interessante il raffronto con i motivi stilistici che ne hanno offerto ispirazione nei secoli (e millenni) precedenti...curioso, dal punto di vista storico, come tale celebrazione numismatica sia di un solo anno antecedente allo scoppio della Grande Guerra che vedrà la sconfitta e la fine dell'impero germanico, di cui la Prussia era lo stato egemone..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.