lucalup Inviato 18 Novembre, 2018 #1 Inviato 18 Novembre, 2018 (modificato) Ciao a tutti , ho trovato una discussione del 2009 in cui mi sono poi bloccato , nel senso che mi è sorto qualche dubbio su come classificare questa moneta ..il peso è di 0,37 grammi , mentre il diametro è 16 x 14 mm . È in mistura e dovrebbe trattarsi di ...? Grazie come sempre ! Modificato 29 Novembre, 2018 da adolfos 1 Cita
Zenzero Inviato 18 Novembre, 2018 #2 Inviato 18 Novembre, 2018 Ciao @lucalup, è un piacere vedere che ti stai appassionando alle zecche toscane, per quanto riguarda la tua monetina dovrebbe essere un denaro di Pisa (1155-1216) con la lettera F al D, e la scritta PISA al R intorno ad un punto; le legende dovrebbero essere al D IMPERATOR e al R FREDERICVS, con la S finale coricata... per attribuirla ad un gruppo preciso ed ad un periodo più preciso bisognerebbe riuscire a leggere meglio (almeno per me) le legende, aspettiamo che magari qualcuno può riuscirci. Quello che ho notato è il peso molto basso, ma non credo che possa essere accostata ad una rarissima mezzaglia visto il diametro di 16/14mm 5 Cita
lucalup Inviato 19 Novembre, 2018 Autore #3 Inviato 19 Novembre, 2018 Ciao @Zenzero grazie ! In effetti sì ormai ho un debole per le zecche toscane e cerco di imparare molto dai vostri preziosi consigli ! Come tutti i nuovi amori c’e bisogno di un po’ di esperienza per crescere e migliorare ! Grazie per le spiegazioni che mi hanno orientato in quella che è una zecca interessantissima come quella di Pisa ; trovavo una stranezza nel peso, ma probabilmente è tutto dovuto al tempo e allo stato non ottimale di queste monete .. Ne dovrei avere altre due di questi denarini che dovrebbero essere simili come forma allungata , diametro e come peso ; appena riesco te li posto ! 2 Cita
Zenzero Inviato 19 Novembre, 2018 #4 Inviato 19 Novembre, 2018 Bravo, ci fa sempre piacere vedere queste monetine. 1 Cita
adolfos Inviato 22 Novembre, 2018 #5 Inviato 22 Novembre, 2018 @lucalup Se veramente ti interessa l'argomento (speriamo di sì ) un validissimo aiuto è questa monografia che rappresenta il massimo che la letteratura attuale può offrire "Baldassarri Monica, Zecca e monete del Comune di Pisa, XII secolo - 1406, Felici Editore, Pisa 2010" Cordiali saluti 2 Cita
adolfos Inviato 23 Novembre, 2018 #6 Inviato 23 Novembre, 2018 In base alle caratteristiche della F possiamo risalire alla classificazione del tipo? @margheludo @Zenzero e chiunque altro? ciao 1 Cita
margheludo Inviato 23 Novembre, 2018 #7 Inviato 23 Novembre, 2018 Grazie Adolfo Più che volentieri ma almeno io non avrò accesso al mio volume su Pisa fino a lunedì. 1 Cita
lucalup Inviato 23 Novembre, 2018 Autore #8 Inviato 23 Novembre, 2018 Il 22/11/2018 alle 09:40, adolfos dice: @lucalup Se veramente ti interessa l'argomento (speriamo di sì ) un validissimo aiuto è questa monografia che rappresenta il massimo che la letteratura attuale può offrire "Baldassarri Monica, Zecca e monete del Comune di Pisa, XII secolo - 1406, Felici Editore, Pisa 2010" Cordiali saluti Si mi interessa molto ed il libro che mi hai indicato è una delle mie prossime spese . Spero che torni disponibile quanto prima ! Grazie per il prezioso consiglio !! Appena posso posto gli altri due denarini , simili a questo già pubblicato ! 2 Cita
monbalda Inviato 24 Novembre, 2018 #9 Inviato 24 Novembre, 2018 Dai, dalla forma della F al dritto in effetti e anche della P sull'altra faccia (nonché da quello che ci si intravede accanto - va ruotato di 90° in senso orario - e dal peso) dovreste almento orientarvi circa la cronologia e il macrogruppo di emissioni. Comunque dal tipo non è una mezzaglia (i mezzi denari di Pisa sono piuttosto rari e non noti almeno da una certa cronologia in poi; una cosa analoga vale per Lucca a differenza ad esempio con Genova, ma per ovii motivi); direi piuttosto che è un denaro sottopeso e molto consunto (e/o forse tosato da un lato ?). Buona serata MB 2 Cita
margheludo Inviato 26 Novembre, 2018 #10 Inviato 26 Novembre, 2018 (modificato) Buona sera a tutti, volume alla mano azzarderei F.IV.3b per la forma della F e se non ho le traveggole vedo una "T" di IMPERATOR con un piccolo cuneo come asta verticale tipo F.IV.4 sentiamo cosa ne pensa @monbalda. Modificato 26 Novembre, 2018 da margheludo 5 Cita
adolfos Inviato 26 Novembre, 2018 #11 Inviato 26 Novembre, 2018 Ti aspettavo Anche io ho dubbi. Ci sarà l'anelletto al centro di PISA? @monbalda aiuto!! 3 Cita
monbalda Inviato 27 Novembre, 2018 #12 Inviato 27 Novembre, 2018 (modificato) Sì, secondo me l'anelletto c'è...e direi che siamo in presenza di un denaro del tipo F.IV3b (ottimo @margheludo), sia per la forma del monogramma e del contorno a losanga al dritto, sia per la forma tipica della S, lunga e serpeggiante, al rovescio. La T al dritto ha ancora il gambo corto e appena svasato sebbene il cappello appaia "potenziato". Infine la moneta è ancora bianchita, mentre nei tipi F.IV4 mi sono noti solo denari non bianchiti, ovvero come detto al tempo "nigri" (per i tipi F.IV3b e 3c ho visto ormai che ci sono sia una serie bianchita che una nigra almeno), come si vede anche dalle immagini di commento e in parte si evince dai titoli delle serie nel catalogo del volume. Il peso è ovviamente calante, come abbiamo detto, ma per questa serie F.IV3b sono noti esemplari da scavo, senz'altro meno consunti, sugli 0,45-49 g, mentre nei tipi successivi solo nigri (F.IV-V) la mediana sui valori più bassi tende a rialzarsi un poco. Un caro saluto a tutt* MB Modificato 27 Novembre, 2018 da monbalda 5 Cita
lucalup Inviato 1 Dicembre, 2018 Autore #15 Inviato 1 Dicembre, 2018 Grazie per l’appassionante identificazione ! Non vedo l’ora che mi arrivi il libro di Monica Baldassarri! Per @zenzero e @margheludo , visto che si sono dati appuntamento al prossimo , ne potrei pubblicare altri due di denarini ! Non so se farlo direttamente qui oppure aprire una nuova discussione , che dite ? 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..