Vai al contenuto
IGNORED

Dollaro oro


falcy

Risposte migliori

Salve a tutti, tra le varie monete che ho avuto da mio padre ci sono queste due da 1 dollaro del 1853 (agganciate a dei gemelli) che da quanto ho letto in giro non avendo nessun marchio di zecca sono quelle con la tiratura maggiore e credo valgano il peso dell'oro o no? l'altra è una moneta da 5 dollari fdc e non ho la minima idea se valga o mene qualcosa, attendo le vostre opinioni, grazie.

JhKUfZ2l.jpg

 

wJVLN2Yl.jpg

Q5Ija8ql.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La tiratura di Philadelphia del 1853, con oltre 4 milioni di pezzi, è in effetti la più alta in assoluto per le monete da 1 dollaro d'oro. Ma questo non significa che valgano solo il peso del metallo, oggi circa 50 euro. Il valore dipende dalla conservazione, e stimare quella della tua non è facile, ma se consideriamo che il valore di un G-4 (praticamente un rottame), ricavato dalla media dei risultati d'asta negli USA, è di 130 dollari

http://numismedia.com/fmv/prices/1gld/pricesgd.shtml

io penso che la tua potrebbe stare tra i 150 e i 200 euro. Naturalmente, per ottenere quella cifra (sempre che tu sia intenzionato a vendere) devi toglierla dalla montatura e proporla a dei collezionisti, un compro-oro o gioielliere non te la darebbero mai.

La moneta da 5 dollari, commemorativa delle Olimpiadi di Atlanta del 1996, e coniata nella zecca di West Point (segno di zecca W al rovescio) a peso d'oro vale circa 260 euro, i valori di mercato trovati sono alquanto variabili, si va dai 290 euro

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1378&lot=458

ai 430 dollari

https://shop.yesterdayschange.com/products/1995-w-olympic-flame-bearer-5-commemorative-gold-pq-brilliant-uncirculated

Quel che è certo, è che il valore massimo lo si può realizzare vendendola negli USA, dove l'interesse per questo tipo di monete è senz'altro maggiore che da noi, non a caso la cifra minima è stata realizzata in un'asta tedesca, mentre ho visto venditori americani chiedere anche più dei 430 dollari segnalati.

petronius :)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per l'esaustiva risposta :) dato che sono intenzionato a vendere eviterò i compro oro e i gioiellieri. Ho un pò di monete italiane fior di conio e non, chiederò info nella sezione adeguata, grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, falcy dice:

dato che sono intenzionato a vendere eviterò i compro oro e i gioiellieri.

Una volta che avrai smontato la moneta, potresti postare delle foto di ambo i lati e del contorno. Con quelle si potrà stimare la conservazione, e darti un'idea più precisa del valore.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 21/11/2018 alle 12:54, petronius arbiter dice:

Una volta che avrai smontato la moneta, potresti postare delle foto di ambo i lati e del contorno. Con quelle si potrà stimare la conservazione, e darti un'idea più precisa del valore.

petronius :)

Con po' di ritardo, una delle due purtroppo ha il bordo leggermente pressato, molto probabilmente hanno forzato per inserirla nella montatura schiacciandone il bordo, che dici?

yBwMalsh.jpg

VBFH1Byh.jpg

34F6cB9h.jpg

JwYDBsth.jpg

cCXnjAqh.jpg

soEDjCyh.jpg

YQko3DVh.jpg

rfIdvvn.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


potresti postare ancora due foto ? scherzi a parte credo che possano valere tra i 170/ 220 caduna, specialmente quella meno rovinata.

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.