giorgio28 Inviato 22 Novembre, 2018 #1 Inviato 22 Novembre, 2018 Buongiorno, Vi chiedo oggi aiuto per l'identificazione di un'altra moneta bizantina, sempre proveniente dal lotto citato nella scorsa discussione. Si tratta di un follis che mi pare abbia subito ribattiture. 9,10 g e 27 mm. Un ringraziamento in anticipo a quanti mi aiuteranno! Cita
azaad Inviato 24 Novembre, 2018 #2 Inviato 24 Novembre, 2018 (modificato) ho visto oggi il post. La moneta si presenta ribattuta, per cui sono presenti elementi di più battiture che confondono un pó le acque. Ritengo comunque si possa sempre assegnare ad Eraclio e Costantino, zecca costantinopoli non ho modo in questo istante di accedere ai cataloghi per dare informazioni più dettagliate. Modificato 25 Novembre, 2018 da azaad Cita
Poemenius Inviato 25 Novembre, 2018 #3 Inviato 25 Novembre, 2018 questo è un campo assai complesso perché la moneta è certamente collegata a Eraclio/Costante II, ma il confine tra le monete ribattute e quelle cosiddette "arabo-bizantine" a volte mi risulta poco netto.... credo tu debba guardare tra queste tipologie.... Cita
Poemenius Inviato 25 Novembre, 2018 #4 Inviato 25 Novembre, 2018 mi correggo @azaad ha ragione è un eraclio + eraclio costantino con Chi Rho sopra la M - MIB 160 Costantinopoli coniato sopra un vecchio follis di Tiberio II di cui si vede il busto inconfondibile Cita
azaad Inviato 25 Novembre, 2018 #5 Inviato 25 Novembre, 2018 (modificato) 1 ora fa, Poemenius dice: mi correggo @azaad ha ragione è un eraclio + eraclio costantino con Chi Rho sopra la M - MIB 160 Costantinopoli coniato sopra un vecchio follis di Tiberio II di cui si vede il busto inconfondibile Grazie per le ulteriori osservazioni. Le ribattute mi piacciono tantissimo, oltre ad essere di grandissimo interesse scientifico, in quanto permettono in certi casi di determinare la sequenza di coniazione. Trovare i vecchi coni sotto al nuovo è sempre motivo di grande soddisfazione. Si è contenti come quando si risolve un puzzle. Modificato 25 Novembre, 2018 da azaad Cita
giorgio28 Inviato 26 Novembre, 2018 Autore #6 Inviato 26 Novembre, 2018 Vi ringrazio moltissimo@Poemenius e@azaad, siete fantastici! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..