Vai al contenuto
IGNORED

272/2?


Guest osio

Risposte migliori

Buonasera, 

vi allego le foto del quadrante che mi sono aggiudicato nell'ultima asta Nomisma.

gr 6.40; mm 18,7; 90 gradi. 

Me lo sono portato a casa convinto che fosse il quadrante anonimo senza simboli RRC 272/2. Tra l'altro, il peso di 6,40 gr è di poco superiore ai 5,90 dell'esemplare più pesante censito da McCabe. Inoltre, il rovescio in particolare richiama molto da vicino i conii del rovescio di altri esemplari del British catalogati come 272/2 (che allego sotto).

Ora però Esaminandolo bene dal vivo... mi sembra di intravedere sopra la prua qualcosa che sembra una M e che potrebbe far parte di un gentilizio e quindi rimandare al nome di uno dei monetali di fine II sec. a.C. che hanno coniato quadranti simili. Però, quella sovrastruttura della prua così particolare, che termina a forma di triangolo, mi sembra peculiare proprio della 272/2. 

Bella grana. Potete aiutarmi? 272/2 o cosa? Vi ringrazio. 

image.jpeg

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che da un rapido spoglio della collezione Goodman non ho trovato spunti. E che mi pare che i quadranti 272/2 con la prua realizzata in questa maniera costituiscano una variante più rara di quella che più comunemente si può trovare. Di quest'ultima, per un confronto, allego la foto di un esemplare del British (peraltro, ci sono altri esemplari analoghi alla BNF e nella collezione Goodman): 

gr 3,89; 9 h

https://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=1155391&partId=1&searchText=272/2&page=1

AN00618356_001_l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@RWS2012You may be right, but the top of the prow of my quadrans has a sort of triangle, missing in 240/4b; and the position and the shape of what I suppose to be letters in my quadrans seem not to be compatible to the legend of 240/4b. Finally, what about the first two British quadrantes I posted yesterday which seem to be anonymous, so catalogued as 272/2? 

Modificato da osio
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.