fausto lo giudice Inviato 27 Novembre, 2018 #1 Inviato 27 Novembre, 2018 Buonasera, frugando tra le cose di mio nonno (classe 1901, passato a miglior vita anni fa) mi sono imbattuto in una scatola con diverse monete. Italiane ed estere (pure eritree, considerando la sua esperienza in guerra ). Le monete che mi hanno colpito di più sono state le 5 lire. Una di Vittorio E.II del 1872 e l'altra di Umberto I del 1878. Infine una bellissima 20L di Vittorio Emanuele III del 1936. Chiaramente non sono un esperto. Ecco perchè mi sono iscritto in questo gruppo. Considerando che sono sempre stato curioso...mi vorrei avvicinare a questo mondo. Ma ... secondo voi sono vere?? PS: non ho solo queste monete...ne ho trovate parecchie. Grazie! foto: Cita
miza Inviato 27 Novembre, 2018 #2 Inviato 27 Novembre, 2018 Ciao e benvenuto sul forum! Purtroppo non sono originali nessuna delle tre che hai postato. Saluti Cita
Paolino67 Inviato 27 Novembre, 2018 #3 Inviato 27 Novembre, 2018 Confermo, sono brutte riproduzioni da mercatino di alcune rare monete del regno, facilmente riconoscibili dal bordo sottile e dai rilievi deboli e poco incisivi, e sicuramente hanno i FERT sul contorno malfatti e il peso calante. Cita
miza Inviato 27 Novembre, 2018 #4 Inviato 27 Novembre, 2018 Queste monete se originali hanno un notevole volore numismatico e difficilmente (non impossibile)si trovano per caso... Spesso girando per mercatini mi capita di osservare persone che si fermono davanti alla ciotola contenente queste imitazioni di monete rare vendute a pochi spiccioli che spesso finisco in qualche cassetto.... @fausto lo giudice fra le tante che hai ci saranno sicuramente monete originali, aspettiamo altre foto Cita
fausto lo giudice Inviato 27 Novembre, 2018 Autore #5 Inviato 27 Novembre, 2018 Grazie per il vostro interesse. Caspita e pensare che credevo fossero autentiche! Non mi resta altro che hostare altre foto ... Evidentemente saranno state comprate nei mercatini. Che dire... Vi hosto alcune altre foto. Cita
Saturno Inviato 27 Novembre, 2018 #6 Inviato 27 Novembre, 2018 Tutte buone, tranne l'ultima, il tallero Italicum che è una riproduzione da bancarella e avrà il bordo zigrinato.... saluti Cita
cembruno5500 Inviato 27 Novembre, 2018 #7 Inviato 27 Novembre, 2018 per quanto riguarda le 500 lire caravelle valgono 3/4 euro considerando che sono tutte circolate. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..