Vai al contenuto
IGNORED

Denaro, 3000 anni di storia (illustrata) dall'electron al Bitcoin


Risposte migliori

Buongiorno,

vorrei segnalare l'uscita in edicola di una pubblicazione molto interessante composta da 3 uscite allegate al quotidiano Mercati Finanziari/Milano Finanza.

Si tratta di una piccola collana curata da Alex Ricchebuono, intitolata: DENARO, 3000 anni di storia (illustrata) dell'Elektron al Bitcoin. 

Qui si trova la descrizione dell'opera: https://www.milanofinanza.it/news/la-storia-del-denaro-in-edicola-il-primo-volume-201811231955099383. Nei libri oltre che della storia del denaro in quanto tale e quindi del passato economico-finanziario del pianeta, si parla diffusamente anche delle diverse monetazioni e legato a ciò del ruolo dei metalli preziosi negli scambi.

Oggi è in edicola il secondo volume (nella foto), sabato scorso 24 novembre è uscito il primo numero e sabato 15 dicembre uscirà l'ultimo. 

Copia di IMG_3635.jpg

Modificato da algente
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, 4mori dice:

Grazie dell'informazione, sono passato in edicola per acquistarne uno, purtroppo pero non avevano più il numero 1.

Come si potrebbe fare per reperirlo?

Purtroppo il primo numero era allegato al settimanale Milano Finanza, che era in edicola da sabato 24 a venerdì 30 novembre. Molte edicole però restituiscono l'eventuale resa lunedì mattina, forse qualche punto vendita lo ha avanzato e ce l'ha ancora a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Preso due ore fa il secondo fascicolo al supermercato (e pensare che c'è chi vorrebbe chiuderli la domenica :lol:).

2 euro, e senza necessità di acquistare anche la rivista, che peraltro non ho trovato, probabilmente già presa da qualcuno non interessato al libro. 120 pagine di formato un po' più piccolo di un normale quaderno, con molte illustrazioni a colori, che vanno a coprire un periodo lunghissimo, dalla caduta dell'Impero romano alla Rivoluzione francese. Giocoforza, in maniera molto sintetica, ma da una prima sfogliata sembra interessante. In ogni caso a quel prezzo andava preso senza starci a pensare troppo :D

petronius :)

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono partito nella lettura dal numero 2 perchè avendo trovato il primo numero solo ieri ormai termino questo e poi passero al primo volume.

Volevo segnalare un piccolo refuso commesso dall'autore a pag. 59 "Emanuele Filiberto di Savoia, rientrato in possesso del Ducato Sabaudo nel 1559, decise di attuar una profonda riorganizzazione politica, militare, e culturale del Regno di Sardegna, per dare nuovo impulso al suo territorio", nel 1559 esisteva si il Regno di Sardegna, ma il suo sovrano era Filippo II Re di Spagna e I di Sardegna, il titolo di Re di Sardegna passo ai Savoia solo nel 1720 a Vittorio Amedeo II dopo la fine della guerra di successione Spagola.

Un piccolo refuso che non pregiudica la qualità dell'opera e gli argomenti trattati, che naturalmente riguarda un periodo storico veramente imponente e quindi risente della sintesi che purtroppo l'autore a dovuto adottare necessariamente.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Si è interessante, anche questo fa bene alla numismatica, infatti un giornale così puo raggiungere molte persono, a differenza di una pubblicazione specifica che magari interessa solo degli appassionati, sto leggendo il vol. 2 e devo dire che comunque in poche righe si parla non solo di monete, ma anche della storia che ha attreversato vari continenti, la storia in fondo è scritta sulle monete e non si puo prescindere dal conoscerla se si vuole parlare di numismatica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Piccolo refuso notato nel capitolo dedicato alla lira a pagina 67, si parla della banconota da 200.000 lire emessa in Italia, io non sono a conoscenza di un taglio simile mai emesso dalla Banca d’Italia, credo in una svista, questo non pregiudica l’opera nella sua complessità che rimane anche l’unica pubblicazione numismatica o comunque che parla di denaro che sia apparsa in edicola da parecchi anni, quindi accessibile a tutti.

Ho letto tutti e tre i volumi con piacere perché mi hanno fatto rivivere la storia monetaria globale più o meno nella sua interezza, facendomi anche conoscere le nuove valute virtuali, un modo tutto a se, molto particolare e ancora da scrivere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo sulla bontà dell'iniziativa, considerando il prezzo veramente esiguo dei tre volumi, l'apparato iconografico (sebbene essenziale) e la capacità di diffusione dell'opera.

E' un'opera divulgativa a basso costo distribuita dalle edicole.

Gli unici appunti: a) non c'è stata alcuna attività di correzione delle bozze (e qui deve aver giocato il fattore costo e il tempo di preparazione e stampa); b) il piano dell'pera non è proporzionato (alcune parti si espandono altre si contraggono) e tutto ciò dipende da una probabile specializzazione dell'autore in alcuni settori e dalla necessità di rendere l'opera di facile lettura.

Sembra insomma che si sia trattato di un "cotto e mangiato" rapidissimo.

Ma ben vengano altre simili iniziative .

Cordialità

 

   

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Innanzitutto buon Natale e Buon anno a tutti. Volevo ringraziarvi per l'interesse e l'attenzione per l'opera che ho contribuito a realizzare insieme al gruppo Milano Finanza Class. L'obiettivo dei 3 volumi era chiaramente divulgativo e non vuole in nessun modo sostituirsi al prezioso lavoro dei numismatici professionisti. Come avrete notato l'opera contiene moltissimi riferimenti a curiosità, modi di dire, tipologie di denaro insolito per attrarre un largo pubblico su una materia ai molti sconosciuta e vastissima. Per ragioni tecniche i 3 volumi sono stati assemblati in poco meno di 3 mesi sulla base di materiale che avevo in parte già approntato e questo ahimè a compresso i tempi di revisione e controllo del testo. Inoltre per ragioni editoriali è di spazio abbiamo dovuto operare delle scelte che hanno privilegiato alcuni periodi rispetti ad altri. Fatta questa doverosa premessa, Per quanto riguarda il riferimento alla famiglia Savoia non si tratta di un refuso poiché nel 1559 il solo Ducato di Torino apparteneva ai domini francesi ed all'epoca la famiglia era semplicemente insignita del titolo di Duca e non di quello reale che verrà attribuito solo nel 1713 come giustamente fatto notare, prima come Re di Palermo e poi come Sovrani del non ancora formatosi Regno di Sardegna. Per quanto riguarda il terzo volume si tratta effettivamente di un errore di stampa in quanto io facevo riferimento alle 20.000 Lire di Tiziano. Vi ringrazio davvero molto e spero di aver contribuito nel mio piccolo da appassionato e divulgatore a rendere la passione per le monete ed il denaro in genere più accessibile e fruibile ad un largo pubblico... Ad Maiora.. Alex Ricchebuono 

Modificato da xela72
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @xela72, innanzitutto vorrei dirle che fare la sua conoscenza, anche se in modo virtuale è un vero piacere.

Vorrei farle i miei complimenti per questa opera che è anche l'unica apparizione numismatica in edicola da parecchi anni, quindi accessibile a tutti ed essendo legata ad un giornale ha il potere di essere letta da un pubblico non solo di appassionati di numismatica.

Ho letto tutti e tre i volumi con molto piacere ed interesse, anzi devo dire che li ho letteralmente divorati, mi ha fatto immergere nella storia e nella numismatica di 3000 anni, facendomi anche scoprire nuove ed interessanti nozioni, sopratutto sulla nuova monetazione e le criptovalute come il Bitcoin, la nascita della carta di cresito e delle banche moderne, oltre a far rivivere dei periodi storici lontani e da me poco conosciuti come quello Cinese, per non parlare della storia Europea con la monetazione Romana e quella Medievale, dei banchieri come i Fugger che sono poi anche dei grandi magnati dell'arte e del bello, propio come i Medici a Firenze, insomma tanta storia e tanta numismatica antica e moderna nelle sue innumerevoli sfacettature, un piacere per chi di queste cose è appssionato come me.

Per i refusi come già detto la mia non voleva essere una pregiudiziale dell'opera che ho molto apprezzato ma solo un piccolo appunto che credo tutti abbiano capito dettati dall'obbligo di dover riassumere in così poco spazio una mole di informazioni cosi vasta di un periodo storico praticamente immenso, oltre che come detto da lei dalla fretta dei tempi per la realizzazione e la pubblicazione, senza nulla togliere al Suo impegno espresso in questo lavoro.

Aprofitto anche per esprimerle i miei complimenti sulla trasmissione TV che ho avuto il piacere di seguire in tutte le sue puntate dal titolo "Money Art", del quale è anche oggetto in una discussione nel Forum.

Spero vi sia un seguito di questa trasmissione e che abbia in cantiere altre opere scritte, magari propio sulla famiglia Fugger o comunque sui sulla connessione tra arte e finanza.

Ancora complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, 4mori dice:

Buongiorno @xela72, innanzitutto vorrei dirle che fare la sua conoscenza, anche se in modo virtuale è un vero piacere.

Vorrei farle i miei complimenti per questa opera che è anche l'unica apparizione numismatica in edicola da parecchi anni, quindi accessibile a tutti ed essendo legata ad un giornale ha il potere di essere letta da un pubblico non solo di appassionati di numismatica.

Ho letto tutti e tre i volumi con molto piacere ed interesse, anzi devo dire che li ho letteralmente divorati, mi ha fatto immergere nella storia e nella numismatica di 3000 anni, facendomi anche scoprire nuove ed interessanti nozioni, sopratutto sulla nuova monetazione e le criptovalute come il Bitcoin, la nascita della carta di cresito e delle banche moderne, oltre a far rivivere dei periodi storici lontani e da me poco conosciuti come quello Cinese, per non parlare della storia Europea con la monetazione Romana e quella Medievale, dei banchieri come i Fugger che sono poi anche dei grandi magnati dell'arte e del bello, propio come i Medici a Firenze, insomma tanta storia e tanta numismatica antica e moderna nelle sue innumerevoli sfacettature, un piacere per chi di queste cose è appssionato come me.

Per i refusi come già detto la mia non voleva essere una pregiudiziale dell'opera che ho molto apprezzato ma solo un piccolo appunto che credo tutti abbiano capito dettati dall'obbligo di dover riassumere in così poco spazio una mole di informazioni cosi vasta di un periodo storico praticamente immenso, oltre che come detto da lei dalla fretta dei tempi per la realizzazione e la pubblicazione, senza nulla togliere al Suo impegno espresso in questo lavoro.

Aprofitto anche per esprimerle i miei complimenti sulla trasmissione TV che ho avuto il piacere di seguire in tutte le sue puntate dal titolo "Money Art", del quale è anche oggetto in una discussione nel Forum.

Spero vi sia un seguito di questa trasmissione e che abbia in cantiere altre opere scritte, magari propio sulla famiglia Fugger o comunque sui sulla connessione tra arte e finanza.

Ancora complimenti.

Mi limito a dirle grazie... Questo suo messaggio è un bellissimo regalo di Natale e mi ripaha per la passione e l'impegno che ho profuso per realizzare questi 3 volumi... Ancora grazie e spero di poterla incontrare presto di persona. Che sia un super 2019. Con affetto Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/12/2018 alle 13:41, xela72 dice:

Mi limito a dirle grazie... Questo suo messaggio è un bellissimo regalo di Natale e mi ripaha per la passione e l'impegno che ho profuso per realizzare questi 3 volumi... Ancora grazie e spero di poterla incontrare presto di persona. Che sia un super 2019. Con affetto Alex

Spero anche io un giorno di poterla incontrare di persona, così da poterle fare i complimenti dal vivo. Le auguro un 2019 ricco di numismatica e arte.

Un caro saluto Benedetto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.