Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

allego uno dei miei semissi (foto 1). 

Inizialmente l'avevo catalogato come l'anonimo senza simboli 272/1 (foto 3), ma tanto, al dritto, lo stile di Saturno quanto, al rovescio, soprattutto la perlinatura (assente nei rovesci dei 272/1) mi sembrava non quadrassero con l'emissione 272/1. 

Il semisse 255/2 (foto 2) a nome di M. Acilius M. f. mi sembra invece quadrare col mio esemplare.

Certo viene da chiedersi se l'assenza del gentilizio al rovescio del mio semisse sia dovuta alla consunzione della moneta o se il mio semisse sia uscito di zecca proprio così, anonimo e senza simboli. Il mio esemplare l'ho esaminato bene, anche alla luce del suo stato di conservazione non ottimale ma, dove dovrebbe esserci il gentilizio, cioè sopra la prua, è completamente liscio. Se ci fosse stata qualche lettera, quantomeno se ne sarebbe vista almeno qualche traccia. Per di più, non mi spiegherei una erasione del gentilizio provocata dal tempo ma così bene circoscritta, così chirurgica. Sono graditi vostri pareri. 

 

  

1.png

2.jpg

Schermata 2018-12-02 alle 16.49.12.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.